Impianto da 5 kW - contatore da 3 Kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto da 5 kW - contatore da 3 Kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto da 5 kW - contatore da 3 Kw

    Salve ragazzi,
    nel caso in cui io voglia installare un impianto da 5 kW lasciando la potenza disponibile in ingresso a 3kW, come proteggo l'impianto dell'utente?
    Quali accorgimenti impiantistici devo utilizzare?
    Grazie...

  • #2
    Ovviamente supposto che l'impianto nn sia in grado di sopportare potenze maggiori...
    Help me, please...

    Commenta


    • #3
      fino a 6 kw il contatore rimane quello, con la relativa potenza impegnata.Quello che le utenze non consumano va in rete. se non c'è consumo tutti i 5 kw vanno in rete attraverso il contatore da 3 kw senza nessun problema per l'impianto domestico!

      Commenta


      • #4
        in quest modo però l'impianto utilizzatore sarebbe sottoposto ad un potenza di 5 kW..e se non fosse adatto a sopportare tale potenza non va previsto nulla per proteggerlo?

        Commenta


        • #5
          si devono solo adottare protezioni magnetotermiche di separazione impianto FV e domestico dimensionate in base agli AMPERE, come in TUTTI gli impianti, anche se fosse solo da 1 kWp ci vanno sempre, leggi la DK4950.

          La potenza è intesa come potenza disponibile... se non ci sono utenze che assorbono va tutta in rete non va a sovraccaricare l'impianto domestico!

          Esempio per parlare "comune", fornitura da 3000 Watt e una sola lampadina accesa da 50W, non è che tutti i 3000 Watt si concentrano sulla lampadina, lei ne ha 3000 a disposizione ma ne assorbe solo 50...con l'impianto FV ne avrà 8000 (5 di FV + 3 di rete), ma ne assorbirà sempre i suoi 50 perchè è questa la sua resistenza!

          Commenta


          • #6
            se invece ci sono utenze che assorbono più di 3000 watt interviene la protezione magnetotermica, giusto?

            Commenta


            • #7
              se succede di notte salta solo il contatore, se succede di giorno assorbe tutta la potenza disponibile al momento dall'impianto FV e tutta quella che può dalla rete. Se anche qui i consumi però si innalzano troppo salta di nuovo il contatore di rete e c'è rischio di far sconnettere appunto i magnetotermici dell'impianto FV.
              Ma questo vuol dire solo una cosa, che si è connesso un apparecchio che non andava connesso su quell'impianto (nel nostro caso con un assorbimento > di 8 kWp!!!) e il rischio di rovinare l'impianto domestico c'è! ....oppure una massa ha fatto saltare le protezioni...ma in ogni caso NON sono situazioni "normali".

              All'impianto domestco vanno collegate utenze domestiche, il loro assorbimento quindi è già nei limiti di sopportazione dell'impianto stesso.

              Infatti, non a caso, per assorbimenti maggiori ai 3000 W (esempio pompa acqua) si deve creare una linea elettrica SPECIFICA ma non la si può connettere alle prese dell'impianto domestico!

              Commenta


              • #8
                Grazie, sei stato chiarissimo!
                Spero di poter aver il tuo aiuto per altre mie perplessità!
                Grazie ancora ...

                Commenta


                • #9
                  figurati! il post è qui aperto!

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X