Recupero acque reflue per raffrescamento impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Recupero acque reflue per raffrescamento impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Recupero acque reflue per raffrescamento impianto

    Ciao a tutti ragazzi, il mio capannone sul quale vorrei installare un impianto da 19.9 kwp è stato fatto a fine anni 70. il problema è che la grondaia è inserita nel cordolo esterno di cemento armato che gira intorno a tutto il tetto, tenendolo praticamente unito, un altro problema sono gli scoli che vanno a finire all'interno dei muri con tubi di plastica.
    Se volessi quindi intercettare l'acqua per raffreddare i pannelli raccogliendola come fa stebo o altri mi risulterebbe impossibile a mio parere di conseguena mi posso dimenticare l'impianto di raffreddamento o sbaglio?
    sono graditi consigli...
    Ultima modifica di manu 88; 29-04-2010, 06:43.

  • #2
    Forse, visto l'argomento così specifico, facevi meglio a scrivere direttamente sul post di stebo, comunque mi sembra più che altro un falso-problema, l'acqua la intercetti a terra mica nei pluviali sui muri, ci sarà pure una tubazione di raccolta attorno all'edificio (te ne accorgi dai pozzetti) che convoglia l'acqua dei pluviali per lo scarico ...

    Commenta


    • #3
      si certo quello c'è ma rimane sempre il problema del ricircolo, ossia anche se riuscissi a pompare l'acqua dello scarico in una cisterna dopo come faccio a farla tornare in cisterna?

      Commenta


      • #4
        Scusa me se l'impianto è su tetto l'acqua che spruzzi sui pannelli e cade sulla copertura dove dovrebbe andare a finire?

        Alla fine, anche se ci saranno inevitabili perdite per evaporazione od altro, sempre in cisterna torna ...

        Commenta


        • #5
          si peccato che la portata d'acqua che pomperei dalla fogna sarà troppo bassa per far lavorare la pompa.

          Commenta


          • #6
            Francamente manu, non ho proprio capito cosa intendi dire con quest'ultima cosa e dove stia il problema

            Commenta


            • #7
              Si forse sono stato troppo sintetico.
              Provo a spiegarmi meglio:
              Quando piove visto che la superficie è di 500m2 la portata delle grondaie di scolo è piuttosto interessante e da li volendo con una sommersa potrei prendere l'acqua senza diventare matto e buttarla in una cisterna. Quando l'impianto di refrigerazione funziona, l'acqua dalla cisterna passa sui pannelli torna dentro alle grondaie che scaricano nel tubo che arriva alla sommersa, il problema è che alla sommersa la portata sarà molto meno di 1/4 della normale portata mentre piove e quindi quella necessaria per il normale funzionamento della pompa, di conseguenza non posso recuperare l'acqua di scolo dalla refrigerazione dei pannelli, perdendola e quindi tutto sarà inutile...non so se mi sono spiegato...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da manu 88 Visualizza il messaggio
                Si forse sono stato troppo sintetico.
                Provo a spiegarmi meglio:
                Quando piove visto che la superficie è di 500m2 la portata delle grondaie di scolo è piuttosto interessante e da li volendo con una sommersa potrei prendere l'acqua senza diventare matto e buttarla in una cisterna. ..
                Adesso credo di aver capito quello che hai in mente.
                Tu vuoi mettere la cisterna nel tetto o comunque nelle vicinanze, anche se francamente non ne comprendo il motivo, forse non hai disponibili 10mq nei dintorni del capannone per interrare la cisterna?
                Francamente non vedo il motivo di fare una cosa del genere, intercetti il tubo delle acque chiare a terra, ci inserisci la cisterna con il troppo pieno che riprende la vecchia fognatura e metti la pompa ad immersione qui, oltretutto credo che anche in caso di forti piogge una pompa ad immersione dentro al pluviale non lavori comunque "ad immersione" ed alla lunga corri pure il rischio di bruciarla ...

                Commenta


                • #9
                  no no la cisterna sta per terra, non ci penso nemmeno a metterla sul tetto, il mio problema è il recupero dell'acqua dopo che ha raffreddato il pannello, non so proprio come fare a recuperarla, perchè mi va a finire in fogna e la portata sarebbe troppo bassa per far andare una sommersa, che invece dovrebbe andare bene quando piove dato che nel tubo che arriva in fogna confluiscono tutti i pluviali.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da manu 88 Visualizza il messaggio
                    la portata sarebbe troppo bassa per far andare una sommersa, che invece dovrebbe andare bene quando piove dato che nel tubo che arriva in fogna confluiscono tutti i pluviali.
                    Credo di aver capito: secondo me te la puoi cavare facilmente inserendo un pozzetto (neanche tanto grande, diciamo 50x50) a valle dei pozzetti di gronda (che immagino confluiscano poi in un unico tubo di scarico): l'acqua di raffreddamento arriva al nuovo pozzetto riempendolo, lì la pompa sommersa si attiva quando il livello dell'acqua supera un certo limite e si disattiva quando il pozzetto si svuota. Praticamente risolvi il problema di portata facendo attivare la pompa ad intervalli...

                    Ciao,

                    Ice

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da manu 88 Visualizza il messaggio
                      ... perchè mi va a finire in fogna e la portata sarebbe troppo bassa per far andare una sommersa, che invece dovrebbe andare bene quando piove dato che nel tubo che arriva in fogna confluiscono tutti i pluviali.
                      Io sarò "de coccio" ma non capisco cosa ti impedisca di:
                      1. intercettare il tubo su cui confluiscono tutti i pluviali prima che entri in fogna e deviarlo sulla tua cisterna interrata (che immagino sarà pure bella grossa, viste le dimensioni dell'impianto)
                      2. inserire la tubazione di uscita del troppo-pieno della tua cisterna sulla fognatura che porta via il tutto
                      3. mettere questa benedetta pompa ad immersione che alimenta il tuo impianto di raffreddamento dentro la cisterna e farla finalmente lavorare così come deve, cioè immersa.

                      Mi spieghi a questo punto l'acqua di raffreddamento che: raffredda i pannelli e va sul tetto, scorre sulla gronda, confluisce nei pluviali per poi rientrare nella tua cisterna dove dovrebbe andare a perdersi secondo te?

                      Ciao

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da ilsindaco66 Visualizza il messaggio
                        Io sarò "de coccio" ma non capisco cosa ti impedisca di:
                        1. intercettare il tubo su cui confluiscono tutti i pluviali prima che entri in fogna e deviarlo sulla tua cisterna interrata
                        Da come ha esposto la cosa credo che la cisterna non sia interrata ma esterna, quindi ha il probema di "pomparci" dentro l'acqua...

                        Altrimenti, come dici tu, non capisco dove sta il problema...

                        Ciao,

                        Ice

                        Commenta


                        • #13
                          Ah ecco, questo potrebbe essere, avevo interpretato quel "per terra" come interrata.
                          In questo caso si potrebbe risolvere con un pozzetto come dici tu perché la pompa non può funzionare semplicemente denro il pluviale, però così non è che c'è bisogno di 2 pompe?
                          Una per pompare l'acqua dentro la cisterna e la seconda per mandarla sul tetto, secondo me, se ne hai la possibilità spendi meno e viene meglio ad interrare ...

                          Ciao

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da ilsindaco66 Visualizza il messaggio
                            In questo caso si potrebbe risolvere con un pozzetto come dici tu perché la pompa non può funzionare semplicemente denro il pluviale, però così non è che c'è bisogno di 2 pompe?
                            Certo, con questa soluzione servono 2 pompe, ma ormai le pompe da immersione con interruttore a galleggiante costano poche decine di euro... direi che costa decisamente di più interrare una cisterna...

                            Ciao,

                            Ice

                            Commenta


                            • #15
                              Si, ma avere due pompe vuole inevitabilmente dire avere doppi assorbimenti, siamo sicuri che quanto guadagnato dal raffreddamento non vada ad azzerarsi con il consumo in più?
                              Il costo per interrare la cisterna invece, una volta sostenuto, può essere ammortizzato come costo d'impianto, oltretutto in questi casi, per quanto mi riguarda, il sistema più semplice è meno beghe hai in futuro, tieni conto che una pompa sul pozzetto dei pluviali avrà anche bisogno di un sistema automatico che la fermi una volta che smette di piovere, ulteriore complicazione.
                              Sta a manu 88 fare la sua scelta, facendosi gli opportuni conti sui costi/benefici, personalmente non avrei dubbi .

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X