Cavi di terra - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cavi di terra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cavi di terra

    Buonasera a tutti.

    Per un impianto da 3 KWp
    il mio installatore mi vuole fare passare il cavo di terra collegato alla struttura di sostegno dei moduli e il cavo di terra collegato
    agli scaricatori del lato in continua nella stessa canalina in cui
    passano i cavi che da contatore di produzione vanno al contatore
    di scambio percorrendo insieme circa 20 metri. Secondo me non è corretto perché eventuali sovratensioni scaricate a terra verrebbero indotte sull'uscita dell'inverter e sui contatori.

    Qualche esperto mi può dare indicazioni al riguardo?

    Può essere sufficiente anzichè fare due calate lontane, fare canalina unica con scomparto in cui verranno inseriti i cavi di terra detti e usare cavo schermato per la parte in alternata?

    Grazie per gli eventuali consigli.

  • #2
    Ciao

    l'impianto di terra per normativa deve essere unico, inoltre se vuoi proteggere l'inverter sul lato ac metti uno scaricatore, e lo proteggi da eventuali sovratensioni lato ac, per quanto riguarda il percorso che deve fare il cavo di terra non ti preoccupare se viaggia con altre linee, l'importante e' che sia della sezione giusta, e soprattutto che gli scaricatori siano dimensionati correttamente.

    Commenta


    • #3
      Cito "Manuale di impianti elettrici" di Gaetano Conti:
      "L'unicità dell'impianto di terra non è comunque una normativa: essa è raccomandata dalla norma CEI 64-8.

      Nel caso della coesistenza di impianti di terra diversi occorre, però, che le relative masse siano ben separate, quindi non accessibili simultaneamente (potrebbero trovarsi a tensioni diverse).

      Commenta


      • #4
        Ciao,
        citazione dalla "guida blu" di Tuttonormel ed 02/09 pag. 139: "la sovratensione verso terra è massima quando il conduttore attivo si trova lontano dal conduttore di protezione: si riduce se il pe fa parte delo stesso condotto, ancora meglio se il pe fa parte dello stesso cavo".
        Insomma il consiglio è proprio di far passare il conduttore di terra nello stesso cavidotto dei conduttori attivi.
        Stai tranquillo, l'impiantista ha ragione.

        Commenta


        • #5
          Ovviamente penso si parli di sovratensioni indotte, quindi protezione con SPD classe II, in ogni caso la posa all'interno dello stesso tubo di conduttori attivi e conduttore di protezione è sconsigliata fortemente se si voglioni evitare delle sovratensioni indotte.
          Per evitarle basta fargli avere un percorso differente quindi non all'interno dello stesso tubo evitando di creare delle spire di area elevata.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X