aiuto. falda est/ovet su condominio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiuto. falda est/ovet su condominio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aiuto. falda est/ovet su condominio

    Salve mi serve un consiglio. Abito in un piccolo condominio di 4 famiglie e vorrei realizzare un impianto fotovoltaico da 3 kwp. Le mie falde sono a est/ovest quasi secche nel senso che quella a ovest è leggermente scostata verso il sud. Il condomionio mi ha autorizzato ad utilizzare tutte e due le falde opppure una sola come voglio io.
    Mi consigliate di installare tutto l'impianto su una falda o è meglio utilizzare entrambe le falde? E che tipo di moduli? policristallini o monocristallini?

    Un preventivo mi hanno fatto l'impianto su una falda unica.
    13 Moduli policristallini trina solar da 230 e 1 inverter della solarmax 3000s.

    altro preventivo
    13 moduli della trinasolar policristallini da 230 disposti sia sulla falda a est che su quella a ovest e 1 inverter powerone pvi3.

    Che mi consigliate?

  • #2
    Io preferirei sfruttare le 2 falde con un iverter a doppio mppt

    Commenta


    • #3
      Di sicuro se sfrutti le due falde ti serve il doppio MPPT ed PVI 3.0 mi sembra lo abbia. In questo modo puoi anche distribuire meglio l'autoconsumo.
      Io installerei anche piu' di 3 kWp.

      ciao
      Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
      Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

      Commenta


      • #4
        L'unico motivo di usare 2 falde è incrementare la produzione (nel senso che la superficie di una falda non ti basta), la falda a est in realtà è spostata un po' verso nord (visto che dice che quella ovest è spostata verso sud), di quanti gradi ? Diciamo 10° ? Quindi avrà una produttività più bassa del 6-7% (se 10° sono veritieri)... Proprio in questo forum mi hanno dimostrato matematicamente (e il ragionamento non fa una grinza) che la differenza tra autoconsumo e immissione in rete è poco rilevante rispetto alla minor produzione di una falda che punta, seppur di poco, verso nord...

        Ciao,

        Ice

        Commenta


        • #5
          Anch'io ho installato un impianto da 2.96 kwp sulla falda a est secco, avendo a disposizione le 2 falde est - ovest! Sono daccordo con iceman2 sul fatto che usare 2 falde ha senso solamente se vuoi installare piu kwp. In realtà quasi mai si avrà lo stesso rendimento sulle falde anche se sono in asse perfetto est-ovest. Prima di tutto valuta se ci sono ombre (un condominio con 4 appartamenti avrà dei bei camini, antenne, parabole, alberi o altri palazzi vicini).
          Poi bisogna valutare il microclima: nella pianura padana nei mesi più freschi la mattina è probabile che ci sia più foschia; se abiti nella fascia pedemontana è probabile che ci siano foschie in dissoluzione la mattina e fomazione di cumuli nelle ore più calde...
          L'est teoricamente produrrebbe un pò di più per una questione di temperatura inferiore alla mattina ... Comunque io opterei per una falda sola.
          16 moduli sps 185 tot 2.96 kwp - til 20° azimut -87° - Treviso
          Connesso alla rete 29/04/2010 -
          I miei dati su: http://www.sonnenertrag.eu/it/marsac...007/12410.html

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da iceman2 Visualizza il messaggio
            la falda a est in realtà è spostata un po' verso nord (visto che dice che quella ovest è spostata verso sud), di quanti gradi ? Diciamo 10° ? Quindi avrà una produttività più bassa del 6-7% (se 10° sono veritieri)
            Per dare numeri ragionevoli servono azimut ed inclinazione delle falde.

            ciao
            Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
            Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

            Commenta


            • #7
              se l'inclinazione supera i 25° cè da mettere in conto pesanti perdite di produzione!

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X