comunicazione server-inverter su rete LAN - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

comunicazione server-inverter su rete LAN

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • comunicazione server-inverter su rete LAN

    Vi pongo il mio quesito/progetto,
    sto per fare un impianto fotovoltaico di pochi kWp sul tetto di casa con un inverter solarmax, visto che ho in casa un computer che utilizzo come piccolo server,che è acceso 24/24h (l'impianto fv è stato leggermente sovradimensionato per coprire anche i consumi di questo serverino). Volevo utilizzarlo come datalogger per l'impianto, andare ad interrogare i dati dell'inverter ogni XX minuti e registrarli in un database (che non manca mai in un server).
    Il passo successivo sarebbe quello di rendere disponibili i dati su un sito che posso vedere ovunque vada (ma questo lo vediamo più avanti).
    L'inverter possiede una uscita ethernet quindi potrei collegarlo direttamente alla lan. Il server è dotato di un sistema operativo linux quindi non ci faccio girare i soliti programmini per scaricare i dati realizzati per win.

    Questo servizio sarebbe per me a costo zero e mi permetterebbe di memorizzare e gestire come voglio le informazioni...un servizio parallelo lo farebbe il maxweb che fa da datalogger e spedisce i dati anche ad un server solarmax ma già il costo....e comunque non vedo la necessità di utilizzare un datalogger dedicato con webserver embedded quando ho un server che può farlo tranquillamente. Oltre al fatto che spesso questi oggetti come il maxweb contengono mini sistemi operativi embedded linux, anche se in questo specifico caso non lo so.

    Qualcuno ha mai realizzato un sistema simile? Qualcuno che ha le conoscenze (anche se non l'ha realizzato) e vuole/può darmi una mano?

    Bello sarebbe realizzare un programmino open-source anche per altri modelli collegabili via ethernet.
    Tanti saluti
    Ultima modifica di tronix; 08-06-2010, 22:57.

  • #2
    Il fatto che nessuno risponda mi fa pensare che nessuno ha mai realizzato un sistema del genere; posso supporre (ma è solo una mia idea) che piccole attività che possiedono un server potrebbero essere interessati a registrare i dati su un loro database.

    Oltre a Solarmax, anche gli inverter Sunways e Kostal hanno l'interfaccia ethernet integrata di serie, per altri inverter (come i Power One) che hanno l'uscita seriale esiste un convertitore per ethernet; per questo consiglio di guardare questa discussione: inverter-aurora-power-one-guida-definitiva-collegamento-rete-lan-soli-xx-euro.html
    In questa situazione poi tutti utilizzano i programmi gratuiti forniti dal produttore per scaricarsi i dati registrati nel datalogger dell'inverter? Io in queste cose sono piuttosto incostante, forse il primo periodo riuscirei ad accedere ogni paio di giorni per scaricare i dati poi mi stancherei....è per questo che cerco qualche programma che lo faccia in automatico al posto mio (in real time)
    Saluti

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da tronix Visualizza il messaggio
      Il fatto che nessuno risponda mi fa pensare che nessuno ha mai realizzato un sistema del genere; posso supporre (ma è solo una mia idea) che piccole attività che possiedono un server potrebbero essere interessati a registrare i dati su un loro database.
      Come no.. io l'ho fatto ma solo per l'inverter Fronius :
      ( credo che altri abbiano fatto cose simili ma non ricordo i link )

      Impianti solari termici e fotovoltaici on-line

      Purtroppo non saprei implementare la stessa cosa con altri inverter.

      Ciao,
      F.
      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

      Commenta


      • #4
        Io se vuoi ho sviluppato un sw che gestisce l'invio delle notifiche via mail a valle del Maxweb, se interessa contattami.
        ciao
        Nr. 13 modules SOLON BLUE 220/03 230W 2,99Kw + SolarWeb 3000S + Maxweb LAN

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
          Come no.. io l'ho fatto ma solo per l'inverter Fronius
          Purtroppo non saprei implementare la stessa cosa con altri inverter.
          a parte il protocollo del fronius potresti specificare meglio come funziona il tuo sistema, penso io poi ad implementarlo per il mio

          Originariamente inviato da fighterv60 Visualizza il messaggio
          Io se vuoi ho sviluppato un sw che gestisce l'invio delle notifiche via mail a valle del Maxweb
          sono interessato, anche se non avrei intenzione di prendere il maxweb, le notifiche via mail potrebbero essere molto utili...

          Logicamente per la comunicazione con l'inverter serve conoscere il protocollo...nel mio caso il protocollo Solarmax. Quindi cercando in rete guardate cosa ho trovato...Long-term Memory ? Blog Archive ? SolarMax MaxTalk protocol reverse engineered

          Spiega il significato dei valori e c'è anche uno script perl da scaricare...cosa chiedere di pìù?

          ciao

          Commenta


          • #6
            No, il sw funziona in output dal maxweb, daltronde se si vuol poter usare il repository online di Solarmax, si deve usarlo.

            Ho dato un'occhio al sito...mi sembra che ci sia parecchia distanza dal sistema Maxweb cmq
            Nr. 13 modules SOLON BLUE 220/03 230W 2,99Kw + SolarWeb 3000S + Maxweb LAN

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X