Powerline e fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Powerline e fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Powerline e fotovoltaico

    I dispositivi powerline permettono di instradare i dati di una LAN sulla rete elettrica di casa. In pratica ci si attacca col cavo del pc su una presa speciale e si possono trasferire i dati come se si usasse un cavo ethernet.
    Ci ho pensato un po' e non vedo problemi se sulla rete elettrica sono presenti pannelli fotovoltaici, ma prima di comprare e prendere una fregatura ho pensato di chiedere: c'è qualcuno che abbia i pannelli fotovoltaici e usi dispositivi powerline in casa?
    Grazie.
    Impianto da 3 kWp a San Raffaele Cimena (TO) - 195 m slm - Lat 45.1539, Lon 7.85236 - 15 pannelli Hyundai HiS-M 197 F - inverter Sunny Boy 3000 - Inclinazione 30°, orientamento 180°

  • #2
    Originariamente inviato da effemmeffe Visualizza il messaggio
    Ci ho pensato un po' e non vedo problemi
    Non ho la certezza assoluta che non ci siano problemi...
    Questo me lo fa pensare il fatto che la sinusoide d'uscita dell'inverter, viene riportata in ingresso ad un DSP che la elabora e ne verifica (anche) il contenuto di armoniche e quindi la distorsione. Successivamente modifica il segnale di pilotaggio dei dispositivi di potenza, al fine di modificare la sinusoide d'uscita. Se non riesce a correggere la distorsione, l'inverter potrebbe andare in errore. Io non so, se i dispositivi Powerline che vuoi adottare, lavorano a frequenze e ampiezze dei segnali tali da essere ignorate dalla logica di controllo dell'inverter. In caso di problemi, ciò che potresti fare è mettere un filtro a monte del differenziale di casa.
    Spero che qualcuno più esperto possa scongiurare questa mia ipotesi...
    Saluti
    "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

    Commenta


    • #3
      Interessante questa discussione.
      Secondo me non è di facile analisi se non con uno strumento che verifichi il meccanismo di trasmissione dati (onde convogliate) e l'andamento della corrente proveniente dal FV.
      Con un impianto con vendita totale (no SSP) c'è una linea diretta con il contatore (montato all'uopo) e quindi problemi non ce ne sono.

      Un bel oscilloscopio e un po' di pazienza .... tienici informati.
      Buona giornata e buon lavoro a tutti.
      ENER

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X