consigli impianto da 40 kwp - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consigli impianto da 40 kwp

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consigli impianto da 40 kwp

    Salve, ho intenzione di installare un impianto da 40 kwp in Sardegna, precisamente a Olbia. ho contattato più ditte per informazioni riguardo il prezzo dei soli moduli. una Ditta mi ha offerto 1, 92 euro per watt per i pannelli SCHOTT da 230. In tutto solo l'acquisto dei moduli sarebbe intorno ai 77000 euro. Ho intenzione di utilizzare gli inverter AURORA PVI-3600 OUTD-IT, però non so quanti ne dovrei installare e non so nemmeno a quanto può equivalere il loro prezzo. dite che ha senso ciò che sto per fare? i pannelli schott sono i migliori nel mercato? quanto può produrre un pannello di tale efficienza annualmente?
    Grazie =)

  • #2
    Ciao spanky. Premetto che mi sembri un pochino in confusione..
    Prima di tutto: sei sicuro di voler acquistare tutta la componentistica e poi farti installare da terzi l'impianto, o forse non è meglio affidarsi ad un azienda che sia seria, capace ed onesta e che ti faccia un bel chiavi in mano?..
    Anche perchè tu parli solo dell'aspetto tecnico (importante ma non è tutto..), e dimentichi tutta la parte burocratica (progetto, ENEL, Gse..) annessa al progetto, che dovresti sobbarcarti tu..
    Pensaci..Leo.

    Commenta


    • #3
      GRazie mille per i consiglio. Però credo che se acquistassi tutto ciò che riguardo l'impianto spenderei molto meno rispetto a ciò che spenderei affidandomi ad una ditta. Comunque, se puoi, cosa dovrai "burocraticamente" installandolo da solo?
      Grazie cordiali saluti

      Commenta


      • #4
        scusa l'errore, comunque cosa dovrei fare "burocraticamente" installandolo da solo?

        Commenta


        • #5
          Prima della parte burocratica, direi la parte progettuale. Il tuo eventuale amico che ti installerebbe l'impianto prima deve farlo su carta..indubbiamente un impianto fotovoltaico non è come progettare una centrale nucleare, ma non è nemmeno attaccare due spinotti e fissare un pannello...Per la parte burocratica si parla di eventuali permessi comunali, ambientali, comunicazioni e pratiche lunghe e snervanti con comune, (a volte provincia o regione..)ENEL, GSE...
          ...Credi..in definitiva vale la pena acquistare separatamente i materiali e far fare la parte tecnica e burocratica ad altri e quindi rendere operativo il progetto solo se fai un progetto medio/grande..un parco fotovoltaico...se, come nel tuo caso, l'impianto è relativamente piccolo affidati ad un azienda seria che ti faccia tutto (comprese garanzie, assistenza e manutenzione x 20 anni..)..spenderai relativamente un pò di più ma starai tranquillo.
          ..consiglio finale: il tuo core business, la tua professione non credo sia fare impianti fotovoltaici..lascialo fare ad altri che lo fanno "per mestiere" e concentrati tranquillo sul tuo lavoro quotidiano..
          Leo.

          Commenta


          • #6
            Grazie mille per i consigli.. Però, devo ammettere che ho 17 anni e che un pò di tempo rispetto ad un altro lo posso dedicare all'impianto. Comunque si hai ragione sarebbe la soluzione più semplice quella che hai citato tu nel messaggio precedente. Però c'è da dire che l'"AMICO" di cui io parlo è un elettricista ed è molto bravo in questo campo. Comunque vorrei porti un'ULTIMA domanda: non affidandomi ad una ditta per l'installazione, ma rivolgendomi ad essa solo per l'acquisto del materiale, potrei godere comunque delle garanzie dei rispettivi materiale che essa stessa mi ha venduto? Cioè se dovesse non funzionare un inverter o un modulo, ho la possibilità che me lo possano sostituire?
            Grazie saluti, Emilio.

            Commenta


            • #7
              Ma naturalmente hai la garanzia per il malfunzionamento..ci mancherebbe.
              Parlando sia di moduli che di inverter (dipende dall'azienda) hai dai 2 o 5 o 10 anni di garanzia. (poi pagando un "extra" puoi avere anche un estensione della garanzia).
              Oltre alla garanzia di producibilità naturalmente (per i moduli)..
              Leo.

              Commenta


              • #8
                spanky se vuoi gli incentivi 2010 sarà difficile già che ci arrivi con un installatore preparato, ma ci puoi provare, da solo è da vero difficile
                99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X