Sistema per monitorare la produzione. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistema per monitorare la produzione.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sistema per monitorare la produzione.

    Spesso mi è capitato di leggere nel forum di richieste relative a metodi e strumenti di monitoraggio in tempo reale della produzione dell'impianto fotovoltaico. In genere i produttori degli inverter vendono separatamente una interfaccia proprietaria munita di protocollo RS485 (od anche wireless) che tramite un apposito software permette di tenere sotto controllo il proprio impianto oltre che registrare e memorizzare dati statistici, inviare i dati su internet tramite un server web , ecc. Tutto bello tranne un "piccolo" problema: IL COSTO.
    Qualcuno per ovviare a questo ha provato ad autocostruirsi un interfaccia simile ottenendo in qualche caso anche ottimi risultati.
    Con questo mio intervento voglio portare a conoscenza di tutto il forum dell'esistenza di un "apparecchietto", che io uso oramai da qualche mese, capace di unire la funzionalità con il costo.
    L'apparecchio si chiama "Efergy E2" ed è stato acquistato pagandolo circa 65 euro. Anche se non è propriamente un sistema di misurazione della produzione (è un misuratore di consumi dell'energia elettrica), ha risolto tutti i miei problemi di monitoraggio.
    Vantaggi: 1) è wireless con una portata di circa 100m; 2) è munito di sonda induttiva da applicare sul cavo di uscita dell'inverter senza smontaggi o manovre complesse; 3) è estremamente preciso (errore nel mio caso inferiore all'1%); 4) monitora l'energia realmente prodotta (in uscita dall'inverter); 5) memorizza costantemente i dati della produzione che sono scaricabili (tramite interfaccia USB) ed analizzabili con il software in dotazione sul PC.
    Svantaggi: purtroppo non è in vendita in Italia, io l'ho acquistato tramite un'asta su Ebay inglese.

  • #2
    ho adottato anch'io questa soluzione per l'economicità.
    nel mio caso però non è molto preciso perchè dovendo impostare io la tensione di alimentazione questa varia da giorno a notte e di conseguenza la potenza segnata.
    l'errore si aggira al massimo su un 4-5%.
    inoltre segna una minima produzione anche quando l'inverter è spento e così durante la notte segna una piccola produzione inesistente.
    nel complesso è comunque ottimo.
    io ho trovato l'apparecchio in italia da una ditta di Pisa.

    Commenta


    • #3
      Ciao Maxs, i problemi da te citati li ho anche io, anche se in misura minore.
      L'assorbimento di notte è dovuto all'inverter che assorbe una minima quantità di corrente dalla rete, il sensore purtroppo è bidirezionale.
      La variazione di tensione tra la notte ed il giorno è insita nel funzionamento dell'inverter, tu puoi però settare il misuratore per la tensione dell'inverter in funzionamento (con la luce), la corrente generata da questo è di gran lunga superiore a quella assorbita di notte. Ciò dovrebbe ridurre al minimo l'errore di lettura.

      Commenta


      • #4
        Salve, sto cercando un apparato economico che mi permetta di monitorare la produzione, ho trovato questo modello, il Cost ENVI, che ha il vantaggio di avere l'interfaccia in italiano. Conoscete questo prodotto? Sapete dirmi fra i due qual'è il più affidabile? Grazie. Diego
        14 pannelli XGroup XG60P-214- inverter SMA Solar Technology SB 3000- 2.996 KWp
        inclinazione 20°- orientamento 45°- località CASALE SUL SILE (TV)- impianto entrato in servizio il 29/08/2010.
        http://www.rendimento-solare.eu/it/c...307/13588.html

        Commenta


        • #5
          Interessante...
          se qualcuno li sta usando ci può dare dei pareri?
          Grazie
          Giobbe
          Impianto 5,52 Kw Tot. Integrato allacciato il 29/12/2010 Azimut: SSE 160° - Tilt: 25° N. 24 pannelli policristallini BP Solar Endura BP-3230T Inverter Power-One PVI-6000-OUTD-S-IT [COLOR=#ff0000]- Updated - Castrignano de Greci (LE) www.castrignanometeo.eu:biker:

          Commenta


          • #6
            Ciao ragazzi, interessa anche a me anche se ho ancora da installare l'impianto, comunque ormai dovrebbe essere questione di pochi giorni
            Impianto da 2,99 Kwp, 13 moduli Waris WRS-230P, Inverter Danfoss ULX 3600i HV. Orientamento -53° sud/est, tilt 23° - Baselga di Pinè, Trento - Attivazione 10/12/2010

            Commenta


            • #7
              sono andato a vedere del "cost envi" le caratteristiche e sembra molto interessante, vorrei chiedere a chi lo utilizza che tipo di precisione riesce ad avere e che software adotta, visto che sul sito del prodotto ne sono proposti alcuni.
              io come già scritto adotto efergy e2 ed è abbastanza preciso e completo, il sistema di funzionamento sembra simile.
              sarei curioso comunque di provare anche il cost envi perchè sembra in grado di fornire qualche dato in più che non guesta mai.

              Commenta


              • #8
                Provate a guardare il thread gemello... https://www.energeticambiente.it/ele...#post119101349

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X