Riflessioni su dati impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riflessioni su dati impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riflessioni su dati impianto

    Saluti a tutti, come da firma posseggo un'impianto fv da 6,58 kwp e vorrei postare una serie di statistiche dopo 8 mesi di produzione x avere un vostro parere su tali risultati.
    L'impianto (sfavorito dalla posizione ad ovest )ha PRODOTTO 5297 kw (tranne maggio ha prodotto sempre in media + di quanto previsto dal pvgis) IMMESSO 3980 KW, AUTOCONSUMATO 1317 KW. L'energia prelevata per le mie utenze è stata di 1331 kw che sommata ai 1317 dell'autoconsumo porta ad un consumo totale di 2648 kw. Ho quindi raggiunto un'autoconsumo del 50%, mentre l'autoconsumo rispetto a quanto prodotto dall'impianto è del 25%. Immagino che qualcuno storcerà il naso per quanto concerne l'esubero delle immissioni....considerando l'impianto abbastanza sovradimensionato. Su questo debbo dire che i dati sono poco attendibili....perchè ho installato 3 pompe di calore (che sostituiranno, insieme al camino a legna il mio riscaldamento a metano) ma solo da fine marzo.....quindi hanno poco influito sui consumi di quest'ultimo inverno. Certo che..comunque, in inverno l'autoconsumo è minore (questi i miei dati sull'autoconsumo: gen28%,feb31%,mar38,apr51,mag49,giu65,lug62,ago 63%)e quindi le pompe faranno lievitare i miei consumi...su questo spero che alla fine con lo SSP e visto appunto i tanti kw immessi riesca a recuperare i kw consumati e (non autoconsumati) per l'uso delle pompe. A mio parere...dopo questi 8 mesi sono molto soddisfatto di quanto ottenuto (ho anche un'impianto solare per l'acqua calda)...anche se l'impianto ha prodotto meno di quanto previsto dal venditore (maggio è stato disastroso...ma anche agosto è stato negativo), ma aver raggiunto quelle percentuali in autoconsumo....mi hanno fatto abbassare di tanto i prelievi. Spero che lo SSP faccia il resto.....ma a quello che leggo....Grazie dei vostri ev. commenti
    impianto da 6,58 kwp, moduli Sanyo (hip 235),orient.ovest,18°, prov.Udine.

  • #2
    ciao, ho visto i tuoi dati e mi interessano in quanto anch'io ho impianto orientato a ovest, sono connessa solo dal 15 luglio quindi non ho sufficiente statistica, e ho predisposto come te 4 pompe calore per riscaldamento.
    Attualmente ad Agosto ho prodotto 671 Kw ovvero media di 4,14 Kwh/Kwp pochini....
    Mi potresti spiegare come si fa a "confrontare" i dati con il PVGIS ?
    grazie

    Commenta


    • #3
      il link del sito è questo:
      PV potential estimation utility
      dovresti mettere tutti i tuoi dati e lui ti dovrebbe darti le medie mensili....ma a me lo hanno fatto....se non riesci prova a vedere nel forum.
      ma di che zona sei? Io sono nel nord est
      impianto da 6,58 kwp, moduli Sanyo (hip 235),orient.ovest,18°, prov.Udine.

      Commenta


      • #4
        Ciao
        Io invece ho installato un impianto commisurato ai miei consumi attuali (non avendo in prospettiva l’utilizzo di pompe di calore visto che già ora non utilizzo il gas ma la legna per il riscaldamento).
        Con questa premessa riporto i dati di autoconsumo per questi primi 8 mesi del 2010
        Gennaio 22% - Febbraio 29.1% - Marzo 33.9% - Aprile 46.5% - Maggio 43.1% - Giugno 50.8% - Luglio 48.5% – Agosto 45.6% (in Luglio ed Agosto l’autoconsumo è calato a causa delle settimane di ferie fuori casa). Gennaio e maggio con produzioni sotto (di poco) le previsioni PVGIS il resto sempre sopra le stime.
        Prodotti fino ad ora 2657kWh, consumi totali 2060kWh, auto consumati 817kWh, Immessi 1840 kWh cioè una percentuale di autoconsumo del 40% (che mi soddisfa molto!)
        Nonostante l’impianto come ho già detto non sia sovradimensionato l’immissione è abbastanza alta anche se “l’attenzione all’autoconsumo” è notevole. I pagamenti del CE puntuali (fino ad ora) anche se creano un po’ di confusione con stime e storni… per lo SSP... staremo a vedere, per ora solo tanti punti di domanda...?????? in generale molto soddisfatto di aver fatto l'impianto!
        Mandi (ciao)
        Impianto semintegrato 3KWp Nr. 15 moduli Schuco MPE200 PS 05 200Wp, inverter SMA SB 3000-IT, Inclinazione: 17° Orientamento 45° ovest rispetto al sud + Sunny Beam BT (2009) & ampliamento 2.99KWp Nr. 13 moduli Schuco 230Wp, inverter SMA SB 3000-IT(2011).

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X