rendimento impianto fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rendimento impianto fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • rendimento impianto fotovoltaico

    salve, ho un impianto fotovoltaico attivato il 01.7.2010, composta da 16 pannelli sharp monocristallini da 180 w collegati su due stringhe ad un inverter sirio 3100 ( prima mi avevano montato uno sma da 3300 su una stringa da 16 pannelli, poi lo hanno cambiato dicendo che questo rendeva di più).L'esposizione è a circa 10 gradi ad est con due elevazioni differenti (il tetto è a falde). Inoltre ha due zone d'ombra che incidono la mattina e al tramonto . Comunque
    l'impianto ha prodotto circa 1100 kw . Vorrei sapere se invece di un aros 3100 fossero istallati due da 1500 ( uno per ogni stringa ) o un altro inverter power one per esempio con due mpp separati mi renderebbe di più ?

  • #2
    Sei su una media giornaliere di 14 kwh circa, considerando che hai un'impianto da 2,8 kwp sembrano pochini come produzione, comunque sulla produzione influisce la zona dell'impianto e le condizioni meteo che hai avuto in questi mesi.
    Montando due inverter non credo che aumenteresti il rendimento.
    Saluti.
    Impianto totalmente integrato
    2.86kwp orientamento SUD 10° inclinazione (tilt) 20°
    Pannelli canadian solar 220W SC6P - Inverter POWER ONE-PVI-3.0 OUTD-S-IT - Brindisi

    Commenta


    • #3
      Il mio impianto e situato in provincia di Cosenza , le condizioni meteo sono state buone , in tutto 10 giorni di mal tempo

      Commenta


      • #4
        Sicuramente se montavi il power one con 2 mppt qualcosa guadagnavi , ma e' difficile quantificarlo , anche perche' non e' che le ombre via via che il sole cala ti stanno aumentando o incidono solo d'estate ?
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #5
          le ombre d'inverno incidono di meno, questo sicuramente. L'ombra la mattina incide su tre pannelli e il pomeriggio su due dall'altro lato. La stessa forma un triangolo sia la mattina che al pomeriggio.

          Commenta


          • #6
            Prova a spendere qualche centinario di euro e a montare degli ottimizzatori su quei pannelli che sono ombreggiati. Dovresti ottenere rendimenti migliori.

            Commenta


            • #7
              di fati sono 5 pannelli ............ ne parlo con l'istallatore ...

              Volevo sapere se è normale che le tensioni delle stringhe siano diverse e anche gli ampere, oggi alle 16.00 , sole in fase calante, avevo la vc 120 V, la IC 1,7 A con un pac di 370 Watt su una stringa e la vc 140 v, la Ic 2,5 e un pac di 555 W sull'altra stringa. Mentre con tutte e due le stringhe collegate la VC era a 120 Volt la IC a 4 A e la pac a 900 Watt .

              Quindi in linea teorica 25 watt in meno di produzione (555w+370w=925) e un 0,2 ampere in meno . E pertanto mi chiedevo se sono perdite che si possono paragonare ad un impianto con stringhe diverse ad esempio 8 e 9 pannelli a stringa.

              Commenta


              • #8
                Quando la stringa viene collegata all'inverter il circuito MPPT che fa capo a quell'ingresso cerca il punto di massima potenza e cioè il punto dove il prodotto tensione*corrente dei pannelli è massimo.
                In condizioni normali (tutti i pannelli uniformementi esposti) il circuito trova facilmente il punto di massima potenza anche perchè tutti i pannelli si comportano in modo simile e tranne piccole tolleranze (dell'ordine del 3%-5%) tutti i pannelli hanno tale punto per valori di tensione e corrente simili.
                Il circuito MPPT imposta l'inverter per assorbire una determianta corrente nel punto in cui la potenza fornita dei pannelli è massima.
                Ovviamente a causa della diversità dei pannelli e delle piccole differenze di esposizione il punto di massima potenza individuato dall'inverter non corrisponde col punto di massima potenza di ogni pannello ma, come già detto, ci è molto vicino.
                La potenza trasferita dai pannelli all'inverter è alta ma non è la massima. Le variazioni sono piccole e una piccola quantità di potenza viene 'sprecata'.
                Nel caso in cui un pannello di una stringa viene in tutto o in parte ombreggiato in questo pannello intervengono i diodi di bypass che hanno la funzione evitare che la corrente generata dagli altri pannelli tenda a bruciare le celle in ombra del pannello visto che essendo i pannelli in serie la corrente che circola nella stringa è uguale per ogni pannello.
                Il pannello ombreggiato non potrà fornire la corrente degli altri pannelli e questo comporta 2 cose:
                - la corrente degli altri pannelli è più bassa poichè questa è limitata dal fatto che il pannello parzialmente ombreggiato limita la corrente di stringa;
                - la potenza trasferita dal pannello parzialmente ombreggiato è decisamente più bassa rispetto a quella fornita dal pannello non ombreggiato.
                Il circuito MPPT dell'inverter individua pertanto il punto di massima potenza generata dai pannelli in questa nuova configurazione fissando la corrente che fluisce nella stringa a un valore più basso (a volte anche di tanto) rispetto al caso non ombreggiato.
                Questo si traduce in una decisa riduzione della potenza generata dai pannelli e trasferita all'inverter. Spesso si perdono potenze importanti per tale motivo.
                Inserendo un ottimizzare sul pannello ombreggiato succede che tale circuito ottimizzare risulta del tutto trasparente al circuito MPPT dell'inverter poichè non limita in alcun modo la corrente della stringa lasciando ampia facoltà all'inverter di individuare il punto di massima potenza degli altri pannelli che formano la stringa.
                In pratica si ricade nel primo caso.
                Dal canto suo l'ottimizzatore non fa altro che individuare il punto di massima potenza del pannello parzialmente ombreggiato e in uscita si adatta ai valori di corrente imposti dal circuito MPPT dell'inverter variando di conseguenza la tensione.
                Pertanto tutti gli altri pannelli che compongono la stringa funzioneranno vicino al punto di massima potenza trasferendo di fatto (tranne piccole perdite come spiegato nel primo caso) la potenza prodotta all'inverter mentre l'ottimizzatore aggiungerà la potenza del pannello parzialmente ombreggiato.
                Questo porta ancora a una riduzione molto più ridotta rispetto al caso senza ottimizzatore. La differenza fra i due casi può essere significativa in caso di forte ombreggiamento del pannello e in stringhe lunghe.

                Spero di essere stato chiaro ed ecco perchè penso che nel tuo caso un ottimizzatore (del costo un un paio di centinaia di euro) possa fare veramente la differenza.

                Commenta


                • #9
                  dove posso informarmi per gli ottimizzatori e soprattutto poi vanno montati su tutti i pannelli oppure solo su quelli soggetti all'ombra ? Chi li produce ? Quali conviene prendere ? Grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Beh in giro ce ne sono diversi.
                    Gli ottimizzatori vanno messi solo nel/nei pannelli soggetti a ombreggiamento.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da textextex Visualizza il messaggio
                      Volevo sapere se è normale che le tensioni delle stringhe siano diverse e anche gli ampere, oggi alle 16.00 , sole in fase calante, avevo la vc 120 V, la IC 1,7 A con un pac di 370 Watt su una stringa e la vc 140 v, la Ic 2,5 e un pac di 555 W sull'altra stringa. Mentre con tutte e due le stringhe collegate la VC era a 120 Volt la IC a 4 A e la pac a 900 Watt.
                      Qualcuno mi spiega questi valori, perche' io non ci arrivo proprio.
                      Se ho 120 V e 1.7 A lato CC come posso avere 370 W lato AC ? E via discorrendo..
                      A ecco forse volevi dire 220 V, 240 V, etc...

                      ciao
                      Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                      Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                      Commenta


                      • #12
                        si effettivamente ho sbagliati a trascrivere, volevo solo dire che i valori delle tensioni, degli ampere e dei watt prodotti riferito alle due stringhe erano diversi, e mi chiedevo se questa diversità è normale e con quali conseguenze .

                        Commenta


                        • #13
                          salve a tutti mi hanno allacciato l'impianto il 26/08/10 la media giornaliera di produzione è di 20 kw + o - io ho un impianto da 4.2 kw composto da 18 moduli sharp monocristallino diviso in 2 stringhe collegati ad 1 inverter power one da 4.2 località prov. di Bari anche io ho problemi di ombra sia la mattina presto che al tramonto ma solo su una stinga, secondo voi sono nella media come produzione? grazie x le risposte...
                          impianto in prov di Bari da 4.2 Kw con 18 moduli sharp 235 monocristallino + inverter power one da 4.2

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da textextex Visualizza il messaggio
                            volevo solo dire che i valori delle tensioni, degli ampere e dei watt prodotti riferito alle due stringhe erano diversi, e mi chiedevo se questa diversità è normale e con quali conseguenze .
                            Che siano diversi e' normale, l'importante e' che le perdite siano contenute.
                            Ti consiglio in particolare di verificare la produzione delle singole stringhe quando ombreggiate. Cioe' che piu' o meno il calo di produzione sia proporzionale alla percentuale ombreggiata.
                            Dopo di che procedi ad un raffronto con chi ha impianti simili.

                            ciao
                            Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                            Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                            Commenta


                            • #15
                              salve sto pensando di mettere in casa delle pompe di calore ma mi sorge un dubbio sopprattutto in base al loro consumo!! quale è + opportuno scegliere?, mi spiego meglio dalla scheda della pompa di calore leggo consumo 3,5 Kw per il freddo e 4,1 Kw per il calore calcolando che attualmente produco la media dei 20Kw al giorno dalle 8:30 alle 17:30 circa accendendo l'inverter consumo la mia corrente in + devo anche prelevarla dalla rete enel giusto? Vi ringrazio come sempre per l'aiuto..
                              impianto in prov di Bari da 4.2 Kw con 18 moduli sharp 235 monocristallino + inverter power one da 4.2

                              Commenta


                              • #16
                                @lupen73
                                Per la produttivita' conviene che ti confronti con altri impianti simili al tuo.
                                Sulle pompe di calore abbinate a FV si e' discusso parecchio, cerca sul forum.

                                I 3.5/4.1 kW sono il consumo o la potenza termica ?

                                ciao
                                Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                Commenta


                                • #17
                                  Prendendo a riferimento quello che viene chiesto qui , la mia domanda e' :
                                  cosa succede in un impianto con 2 stringhe (naturalmente uguali) in parallelo se parte di uno o piu' pannelli di una sola stringa vanno in ombra ?!
                                  Si prede completamente quella stringa anche se mi va in ombra 1 pannello o l'inverter fara' lavorare a tensione piu' bassa perdendo il doppio dei pannelli in ombra?
                                  O situazioni intermedie definite anche dalla corrente che scorre ?
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • #18
                                    x toninon
                                    quei dati sono il consumo
                                    impianto in prov di Bari da 4.2 Kw con 18 moduli sharp 235 monocristallino + inverter power one da 4.2

                                    Commenta


                                    • #19
                                      risposta alla domanda di spider:

                                      dalla prova sul campo posso dire che quando un pannello di una singola stringa è ombreggiato la stessa stringa produce lo stesso ma meno (anche 200 watt) dell'altra completamente soleggiata ( prove fatte alternando dal quadro comando le due stringhe ) . Quello che ho notato è che sommando la produzione delle due stringhe singole la produzione segnalata dall'inverter è superiore a quella delle due stringhe che lavorano in parallelo ( impianto collegato a regime) . Ecco io vorrei capire perchè succede questo . Comunque mi sto informando per gli ottimizzatori......

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Salve, osservando l'incidenza delle ombre sul mio impianto fotovoltaico potrei optare di spostare due pannelli e posizionarli in orizzontale e gli altri 14 rimarrebbero in verticale . due pannelli verrebbero spostati verso il basso di 60 centimetri per evitare l'ombreggiamento del mattino. Con questo nuovo posizionamento avrei l'ombra solo a fine giornata su due pannelli (canne fumarie) e pertanto montando due ottimizzatori potrei ridurre le perdite di un buon 80% . Vorrei sapere se questa eventuale disposizione dei due pannelli in orizzontale può creare problemi e se si di che genere ? Grazie

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X