Impianto FV pannelli in amorfo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto FV pannelli in amorfo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto FV pannelli in amorfo

    Salve a tutti, sono stato chiamato a verificare la corretta installazione ed il corretto funzionamento di un impianto fotovoltaico già messo in esercizio.

    L'impianto è installato sulla copertura di una civile abitazione, costituito da pannelli Pramac in amorfo e n°2 inverter fronius IG60HV.

    Da un primo esame a vista sono subito emersi molti difetti di installazione, la non complanarità dei pannelli, la mancanza di guarnizioni in alcuni punti perimetrali e la mancanza di guarnizioni tra il pannello ed i punti di supporto metallici, ecc. ecc.

    Inoltre quasi la totalità dei pannelli presenta dei segni al di sotto del vetro di copertura, dei righi, simili a bruciature con spessore 0.5÷1.5mm, con andamento non rettilineo e spesso a spirale (simile ad una chiocciola).
    Per gli interessati sono anche disposto a fornire una documentazione fotografica, sempre che non sia in contrasto con le direttive del forum, in tal caso mi scuso in anticipo.

    Non trattando quasi mai pannelli in amorfo non so risalire alla causa di questo problema, avrei escluso casue di origine atmosferica (nessuna apaprecchiatura elettronica danneggiata nella casa, il presentarsi di questi segni in maniera scaglionata e non in una singola volta).

    Nel manuale del pannello c'è espressamente indicato di collegare il polo negativo a terra, cosa che non ho potuto verificare in loco se sia stata o meno eseguita, nel progetto e nella relazione non c'è nessuna indicazioen a riguardo però! Potrebbe essere uesta la causa del problema (nel caso che non sia stato fatto)?

    Il tecnico commerciale dei pannelli sostiene che i pannelli si siano rovinati in quanto perimetralmente alla copertura è presente un impalcatura per permettere i lavori di ristrutturazione dell'abitazione ed le ombre dovute al parapetto (realizzato con tubi metallici tipo innocenti), abbiano rovinato in maniera definitiva i pannelli.

    In un primo momento questa giustificazione sembrava non aver nessun senso, poi andando a leggere il manuale di istruzioni del pannelo trovo
    "L'ombreggiamento parziale del modulo è assolutamente da evitare, in particolare un'ombreggiatura parallela alle celle può portare al danneggiamento irreparabile del modulo"

    A me sembra davvero strano che un pannello possa rovinarsi in maniera irreparabile solo perchè per pochi minuti al giorno si vengono a creare delle ombre sul pannello stesso.
    Inoltre la giustificazione non sta in piedi, visto che ho riscontrato segni anche nei pannelli vicini al colmo del tetto che non hanno mai ombreggiamenti se non quelli dovuti alle novule.

    Il cliente lamenta anche una produzione dell'impianto inferiore alle apsettative, ma su questo devo ancora raccogliere ed elaborare dei dati prima di esprimermi.

    Scusatemi per la lunghezza del messaggio, spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio e qualche indicazione a riguardo.

    Grazie in anticipo, rimango a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti

    Saluti

  • #2
    Nessuno che sa darmi qualche indicazione e consiglio a riguardo?

    Commenta


    • #3
      Ciao come è poi finita questa faccenda?

      Hai qualche foto al riguardo?

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X