Stringa con più orientamenti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stringa con più orientamenti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stringa con più orientamenti

    Salve, questa è la prima volta che scrivo su forum che però leggo già da molto tempo, soprattutto per quanto riguarda la sezione fotovoltaico in quanto per lavoro mi sto addentrando un po' alla volta nella progettazione di impianti PV.
    Colgo l'occasione per ringraziare tutto il forum per l'aiuto che mi ha già dato in passato e spero di poter presto contribuire attivamente (quando inizierò ad avere le idee un po' più chiare in materia).

    Mi ritrovo con il seguente problema a cui non ho trovato risposta nè sul forum nè sui libri che ho a disposizione:
    ho un cliente che ha già reperito da solo i moduli PV (230W) che perciò vuole utilizzare tutti. Una parte dell'impianto sarà costituita da una singola stringa da 15 moduli orientati ad Ovest (preciso) in ingresso da sola sull'mppt di un inverter. I pannelli nell'idea del cliente andavano a coprire tutta la superficie disponibile, non aveva però considerato l'ombra di una parte di tetto rialzata. Ci ritroviamo quindi con alcuni pannelli ombreggiati per molto tempo, in particolare duo moduli sarebbero in ombra addirittura per vari mesi.

    Ecco quindi la domanda: ho la possibilità di spostare due moduli (cioè quelli in condizione peggiore) sulla parte di tetto rialzata colpevole dell'obreggiamento, che però è orientata a sud. Possono convivere nella stessa stringa i moduli orientati ovest, quelli ad ovest obreggiati in alcuni momenti e quelli verso sud.
    Io penserei di si perchè la stringa è unica, chiedo il vostro parere.

    La situazione è ovviamente un po' rabberciata, però è l'unica direzione in cui posso muoversi.

    Ringrazio e attendo lumi!

  • #2
    la soluzione c'è è utilizzare gli ottimizzatori di potenza,se vai nella sezione commerciali ce ne è descitto uno però devi prendere il loro inverter oppure ce ne sono altri senza l'inverter dedicato

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da pvsave Visualizza il messaggio
      Possono convivere nella stessa stringa i moduli orientati ovest, quelli ad ovest obreggiati in alcuni momenti e quelli verso sud.
      Io penserei di si perchè la stringa è unica, chiedo il vostro parere.
      Non hai specificato le inclinazioni, presumo siano tipiche, diciamo sui 20 gradi.

      Prova a immaginare che succede a quella stringa nelle diverse ore del giorno e nelle varie stagioni.

      Teniamo presente che in tutti i moduli della stringa circola la stessa corrente.

      Molto dipende dall'intelligenza dell'algoritmo MPPT dell'inverter.

      In tarda mattinata i moduli a sud producono quasi al massimo, quelli ad ovest molto meno, ipotizziamo a sud 600 W/m2 di modulie ad ovest 200.
      I moduli a sud sarebbero in grado di generare una corrente tripla di quelli ad ovest, che pero' ne bloccherebbero la circolazione nella stringa. L'inverter puo' ottimizzare la corrente per gli uni o gli altri e probabilmente trovera' l'MPP in una via di mezzo, in questo modo tutti i moduli sarebbero piu' o meno lontani dal loro MPP. C'e' anche la possibilita' che l'inverter si fermi su un picco locale, lontano dal MPP globale della stringa.

      Nel tardo pomeriggio situazione piu' o meno opposta, visto che i moduli a sud sono pochi e' anche possibile che l'MPP globale corrisponda a far circolare la corrente ottimale per i moduli ad ovest, attivando i diodi di by-pass su quelli a sud, che verrebbero cosi' esclusi.

      Per non parlare dei problemi di ombre.

      Ma tu dici parte dell'impianto, se ci sono altre stringhe forse potresti allocare li' i pannelli in surplus, rispetto ad una situazione piu' accettabile della stringa ovest.

      Altrimenti togliere qualche modulo e rivenderlo o vedere con gli ottimizzatori se conviene.

      ciao
      Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
      Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

      Commenta


      • #4
        Innanzitutto vi ringrazio per le risposte!

        Le falde del tetto est/ovest sono a 17°, il pezzetto sud è 13°.
        Spostare pannelli da un'altra parte (cioè sulla falda ovest non è possibile perchè siamo già saturi sia come spazio sia come potenza massima (è l'altro mppt dell'inverter, un power-one PVI-10.0).

        Ok, niente falda sud, la prossima settimana incontriamo di nuovo il cliente e magari vediamo se si riesce a fargli cambiare idea. Magari chi gli ha venduto i pannelli (non so nemmeno chi è!) potrebbe mediare per rivendere i 6 pannelli disgraziati per un'altro piccolo impianto.

        Degli ottimizzatori di stringa non conoscevo nemmeno l'esistenza, ho visto quelli indipendenti dall'inverter che potrebbero andare per questo caso, ma non ho capito se potrebbero andare in conflitto con l'elettronica dell'inverter. In realtà ancora non ho capito bene come funzionano.
        Quello che mi chiedo in particolare è: come posso valutarne la convenienza economica?

        Commenta


        • #5
          Tanto per dire come è finita la storia:
          Il cliente è stato convinto che la configurazione che ci aveva proposto non andava.
          Visti gli ingenti lavori di ristrutturazione che stava affrontando e che la falda sud sarebbe stata una nuova costruzione (una sorta di grosso abbaino), è stato modficato il progetto architettonico e la posizione dell'abbaino e stata spostata a nord, lasciando qunidi le esposizioni migliori libere per i pannelli.

          Grazie comunque a tutti!!

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X