Produzione giornaliera e potenza massima in giornata perfetta - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Produzione giornaliera e potenza massima in giornata perfetta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Produzione giornaliera e potenza massima in giornata perfetta

    Il 12/10 scorso è stata una giornata ideale alle mie latitudini: un po' di rugiada al mattino, ma sole per quanto consentito dal mese di ottobre, giornata limpida, temperatura tra 12°C e 20°C nell'arco della giornata. Quale è la produzione giornaliera e la potenza massima che mi dovrei attendere da 1 kWp di cristallino in una specifica giornata?

    Chiarisco: la produzione in uno specifico giorno dipende da caratteristiche intrinseche, come lo specifico giorno dell'anno, l'orientazione e l'inclinazione del piano FV, l'altezza s.l.m., ma anche da caratteristiche di qualità e rendimento dell'impianto complessivo, e infine dalle condizioni meteo. Tralasciamo l'effetto della foschia che anche nelle giornate migliori grava sulla pianura padana vista dai satelliti o dalla montagna. In condizioni meteo ideali e se conoscessi la produzione teorica e la potenza massima che mi dovrei attendere in base alle caratteristiche intrinseche dello specifico impianto, sulla base dei dati effettivamente misurati in una giornata perfetta potrei ricavare un'indicazione di rendimento e di qualità globale dell'impianto.

    PVGIS fornisce una stima media mensile che tiene conto anche dei database meteorologici. Se nell'arco del mese (ad es. di Ottobre) il mio kWp produce di più della stima di PVGIS è merito dell'impianto o dell'andamento del meteo?
    E le perdite, a che valore devono essere settate per un confronto sulle "medie" mensili? A 0%, a 8%-10% o a 14%? (su questo ci sono scelte diverse nel forum).

    C'è uno strumento (magari di facile utilizzo anche non professionale) che tenga conto della astronomia e della disposizione del tetto per fornire le prestazioni nominali teoriche giornaliere?

    Grazie.

    PS: Lou Reed Perfect Day lyrics

  • #2
    Se ti può servire..io ho un solarimetro e 2 termometri (T pannelli e T tetto all'ombra dei pannelli)..registro dato ogni minuto..in base alla radiazione del momento, alla T del pannello, al dato di perdita di produttività al delta T, calcolo la produttività teorica e la confronto con quella reale (potenza di quel minuto).
    La sommatoria da il dato giornaliero.

    Cosa posso vedere?
    - se in condizioni STC (25 gradi, 1000 W) ottengo 1 kwh per Kw installato..quansi imposibile da verificare in natura..
    - se in condizioni non STC (la norma)..ottengo il dato atteso in base al calcolo teorico perdita/guadagno al variare delta T
    - se non lo ottengo..cosa vedo? probabilmente vedo un dato di rendimento (calante) in condizioni di irraggaimento medio e basso )... oppure un dato di condizioni di pulizia del pannello.
    - nel tempo dovrei vedre il calo di produzione per deterioramento.

    Un confronto fra impianti sarebbe possibile solo verificando tali dati per periodi medi

    Spero di serva come spunto..
    Marco
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X