scelta preventivo cosa mi consigliate - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scelta preventivo cosa mi consigliate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • scelta preventivo cosa mi consigliate

    Salve a tutti,
    ho due preventivi per un impianto da 4 kwp da installare sul tetto di una villetta con falda di 28/30 mq. completamente esposta a sud.
    sono indeciso su quale sciegliere, sapete darmi info sul materiale utilizzato dalle due aziende, e il costo lo considerate giusto.
    1 usa 18 pannelli bp solar BP3230T 230W e inverter Schuco SMA SB4000TL tot. 19.360,00 euro;
    2 usa 18 pannelli MODULO SOLAR-FABRIK PREMIUM L 230 Wp e inverter Aurora Power-One PVI-3600 IT OUTD monofase, tot.19.000,00.
    Grazie in anticipo per i vostri commenti.
    Giò
    Impianto parz. integrato da 4.32 kw - 18 pannelli sanyo Hit240Hde4 monocristallino - inverter SMA sb4000tl.
    inclinazione 20° -8° azimut. in prod. dal 18.04.2011. Dovera vicinanze di Crema http://www.rendimento-solare.eu/it/d...060/15801.html

  • #2
    Secondo me l'inverter Aurora 3600 potrebbe essere sotto-dimensionato (alcune scuole di pensiero lo darebbero per buono ma io non sono tra questi). Ambedue i pannelli non sono tra i più famosi e nel complesso trovo i prezzi un pò altini.
    Non contento, ma se dovessi scegliere sceglierei il primo.
    Impianto da 5,98kwp con 26 moduli Solsonica 230w + inverter Aurora 6000
    Orientam.: +10 gradi - Inclinaz. 15 gradi.
    http://www.rendimento-solare.eu/it/n...226/13525.html

    Commenta


    • #3
      ma sono escluso IVA ??

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da AleMagno2 Visualizza il messaggio
        ma sono escluso IVA ??
        No l'Iva e' inclusa per entrambi.
        mentre x il prezzo anche a me sembrano un po' alti, ma ho come riferimento altri preventivi da 3 kw (4.500€/kw), conviene che contatti almeno un'altra ditta. a proposito cosa ne pensate della beghelli point ho sentito che sono piu' economici perche producono tutto da soli e in italia.

        grazie per il momento
        Impianto parz. integrato da 4.32 kw - 18 pannelli sanyo Hit240Hde4 monocristallino - inverter SMA sb4000tl.
        inclinazione 20° -8° azimut. in prod. dal 18.04.2011. Dovera vicinanze di Crema http://www.rendimento-solare.eu/it/d...060/15801.html

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da marumbo Visualizza il messaggio
          Secondo me l'inverter Aurora 3600 potrebbe essere sotto-dimensionato (alcune scuole di pensiero lo darebbero per buono ma io non sono tra questi). Ambedue i pannelli non sono tra i più famosi e nel complesso trovo i prezzi un pò altini.
          Non contento, ma se dovessi scegliere sceglierei il primo.
          infatti pensavo per il primo, ma ho dubbi sui pannelli BP Solar in quanto non ho letto un grande apprezzamento in giro, premesso sono totalemte a digiuno tecnicamente.
          mentre per il secondo, (sentito per telefono) mi mette con lo stesso prezzo l'inverter Aurora Power-One PVI-4200 IT OUTD.

          grazie dell'aiuto.
          Impianto parz. integrato da 4.32 kw - 18 pannelli sanyo Hit240Hde4 monocristallino - inverter SMA sb4000tl.
          inclinazione 20° -8° azimut. in prod. dal 18.04.2011. Dovera vicinanze di Crema http://www.rendimento-solare.eu/it/d...060/15801.html

          Commenta


          • #6
            Ciao i prezzi son un po altini, considerando i prodotti offerti!!!!
            Considera che a me hanno installato a 17700,00+ iva 4 kw di aleobosch,
            mentre da un parente per 18600 + iva hanno installato 4 kw di sunpower!!!!
            Una bella differenza con bp solar!!!!!!!
            ciao

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da bobbygiorgio Visualizza il messaggio
              Ciao i prezzi son un po altini, considerando i prodotti offerti!!!!
              Considera che a me hanno installato a 17700,00+ iva 4 kw di aleobosch,
              mentre da un parente per 18600 + iva hanno installato 4 kw di sunpower!!!!
              Una bella differenza con bp solar!!!!!!!
              ciao

              Hai ragione sono considerati un po alti in base ai pannelli, l'alternativa che mi ha prospettato sono gli schuco, ma con tempi di attesa da considerare, mi farà sapere.
              credo che installando i pv schuco e l'inverter schuco-sma il prezzo si vicina di più al rapporto qualità prezzo, credete?
              farò sapere comè andata.
              Impianto parz. integrato da 4.32 kw - 18 pannelli sanyo Hit240Hde4 monocristallino - inverter SMA sb4000tl.
              inclinazione 20° -8° azimut. in prod. dal 18.04.2011. Dovera vicinanze di Crema http://www.rendimento-solare.eu/it/d...060/15801.html

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da notargio Visualizza il messaggio
                Hai ragione sono considerati un po alti in base ai pannelli, l'alternativa che mi ha prospettato sono gli schuco, ma con tempi di attesa da considerare, mi farà sapere.
                credo che installando i pv schuco e l'inverter schuco-sma il prezzo si vicina di più al rapporto qualità prezzo, credete?
                farò sapere comè andata.
                eccomi, dopo tante peripezzie e cambiato installatore, seppur in ritardo, da qualche giorno ho installato 18 sanyo hit240hde4, inverter sma tl4000. il tutto 4.32 kw con 18000 euri ivato.
                sono in attesa dell'allaccio e poi potro' vedere la produzione. speriamo il piu' presto possibile. cosa ne pensate?
                Impianto parz. integrato da 4.32 kw - 18 pannelli sanyo Hit240Hde4 monocristallino - inverter SMA sb4000tl.
                inclinazione 20° -8° azimut. in prod. dal 18.04.2011. Dovera vicinanze di Crema http://www.rendimento-solare.eu/it/d...060/15801.html

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da notargio Visualizza il messaggio
                  eccomi, dopo tante peripezzie e cambiato installatore, seppur in ritardo, da qualche giorno ho installato 18 sanyo hit240hde4, inverter sma tl4000. il tutto 4.32 kw con 18000 euri ivato.
                  sono in attesa dell'allaccio e poi potro' vedere la produzione. speriamo il piu' presto possibile. cosa ne pensate?
                  Hai chiuso un ottimo prezzo. Di dove sei?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da notargio Visualizza il messaggio
                    .
                    1 usa 18 pannelli bp solar BP3230T 230W e inverter Schuco SMA SB4000TL
                    Giò
                    La BP fa ancora pannelli?
                    Ricordo ancora i miei inizi nel fotovoltaico nel 1999.
                    Si sceglieva tra i moduli BP e gli Eurosolare (Eni), subito dopo anche Helios.
                    Allora senza incentivi si installava a 7.500€ al kwp, con dei Mastervolt che davano sempre problemi e costavano il triplo di adesso.
                    Bei tempi, anzi no,orribili

                    Commenta


                    • #11
                      Allo stesso prezzo, almeno per quanto riguarda la mia zona, posso installare un impianto con moduli Sanyo (forse anche gli ultimi appena usciti, più performanti e con misure inferiori) e inverter SMA o Power one, magari se sei della mia zona posso darti, in privato, il nome del mio installatore. (preciso che si tratta di una ditta da molti anni sul mercato che oltre al fotovoltaico fa anche impianti elettrici civili e industriali. cosa molto importante la scelta dell'installatore!!)
                      Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76-2019 = Kwh/Kwp = 3614/2,88 =1254,86

                      Commenta


                      • #12
                        Scusami non avevo letto il post successivo, hai fatto un ottimo aquisto. ciao
                        Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76-2019 = Kwh/Kwp = 3614/2,88 =1254,86

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Paolo82 Visualizza il messaggio
                          La BP fa ancora pannelli?
                          Ricordo ancora i miei inizi nel fotovoltaico nel 1999.
                          Si sceglieva tra i moduli BP e gli Eurosolare (Eni), subito dopo anche Helios.
                          Allora senza incentivi si installava a 7.500€ al kwp, con dei Mastervolt che davano sempre problemi e costavano il triplo di adesso.
                          Bei tempi, anzi no,orribili
                          si si li fa ancora e su photon di novembre avevano le scatole di giunzione che prendevano fuoco.

                          bei pannelli niente da dire
                          Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                          Ubicazione: Pordenone

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Paolo82 Visualizza il messaggio
                            Hai chiuso un ottimo prezzo. Di dove sei?
                            Vicinanze di Crema in provincia di Cremona.
                            Si infatti un buon prezzo considerato a quello precedente.
                            a proposito dei BP Solar nella mia zona pare che ci sia stato una epidemia, quasi tutti gli installatori li hanno da proporre in alternativa ad un prezzo migliore chiaramente, compreso l'installatore che mi ha messo i sanyo.
                            Comunque sono contento della scelta, anche se ho perso tempo prezioso e non ho potuto beneficiare degli incentivi 2010.
                            Con un costo inferiore avrò (spero) una produzione maggiore, credo che questo ammortizza la perdita dei 0,3/0,4 cent degli incentivi 2011.
                            Ultima modifica di notargio; 02-02-2011, 14:57.
                            Impianto parz. integrato da 4.32 kw - 18 pannelli sanyo Hit240Hde4 monocristallino - inverter SMA sb4000tl.
                            inclinazione 20° -8° azimut. in prod. dal 18.04.2011. Dovera vicinanze di Crema http://www.rendimento-solare.eu/it/d...060/15801.html

                            Commenta


                            • #15
                              Vorrei sottoporvi tre soluzioni per il mio impianto fv da 6kw:
                              24 sanyo hit240 HDEA
                              26 Schott 230
                              24 Sunmodule SW 240
                              Inverter:sunny mini central 6000AT IT (con trasformatore), per tutti gli impianti.
                              Il primo 26.500 € ivato
                              gli altri due 23.000 € ivati
                              mi potete dare dei consigli, devo decidere a breve,a me piacerebbero i sanyo ma mi sembra eccessivo 3500 euro in piu',
                              grazie delle Vs risposte

                              Commenta


                              • #16
                                Io ti consiglio i Sanyo, è un parere personale a seguito di esperienza diretta, sugli altri non mi esprimo perchè non li conosco, certo che se scegli quello che ti suggerisce il cuore avrai un buonissimo impianto fatto con materiale molto buono, magari spendi qualcosa in più, ma poi sarai soddisfatto e non avrai rimpianti. Posso solo consigliarti magari di fare qualche altro preventivo, non so di dove sei, ma se vuoi, in privato posso darti il tel. della ditta che mi ha installato il mio e così li puoi contattare. ciao
                                Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76-2019 = Kwh/Kwp = 3614/2,88 =1254,86

                                Commenta


                                • #17
                                  Gli Schott sono buoni, i Sanyo sono migliori ma valgono i 3500€ in più?
                                  In quanto tempo si ripagano?
                                  Invece guardando qui : ipe.uni-stuttgart.de
                                  i Sanyo non sembrano così superiori, anzi...
                                  4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
                                  CIGS Q-Cells

                                  Commenta


                                  • #18
                                    I pannelli non fanno il buon impianto.... conta anche l'installazione, il dimensionamento di tutto il resto.... però personalmente 3500 Euro in più mi sembrano tanti.... poi devi farle tu tutte le altre valutazioni.
                                    2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
                                    Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
                                    14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
                                    Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Assolutamente Sanyo!! Personalmente lo ritengono il miglior prodotto.
                                      Ho già realizzato 2 impianti:
                                      - uno da 9 kWp con i vecchi 215 wp con produzione +20% rispetto alle stime (conservative-1100kwh/kwp anno, nord italia)
                                      - il secondo con i nuovi 240 wp, non ancora concluso il primo anno.

                                      Ovviamente sono un filo più cari degli altri, ma in termini di produzione sono eccellenti!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Sono della provincia di Monza e Brianza, ho problemi di spazio e peso,per questo sono indeciso su schott e sanyo,secondo voi quanto è la diversità di prezzo dallo schott,e giustificato 3500 € in piu .

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da demo442 Visualizza il messaggio
                                          - uno da 9 kWp con i vecchi 215 wp con produzione +20% rispetto alle stime (conservative-
                                          I sanyo hanno rendimento superiore al 20%,
                                          che tradotto significa Potenza pannello/Area pannello *10

                                          é un ottimo prodotto valore Voc molto basso, ma dire che produce il 20% non è vero,
                                          non lo dice nemmeno sanyo.

                                          Rispetto quali stime ?

                                          saluti
                                          Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
                                          Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
                                          Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Quoto maufv:.... se veramente producessro il 20% in piu' gli altri produttori primis in tutto sunpower potrebbero chiudere i battenti gia' oggi

                                            Quindi non diamo info errate oppure produciamo prove certe
                                            Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                                            Ubicazione: Pordenone

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da zagocl Visualizza il messaggio
                                              Sono della provincia di Monza e Brianza, ho problemi di spazio e peso,per questo sono indeciso su schott e sanyo,secondo voi quanto è la diversità di prezzo dallo schott,e giustificato 3500 € in piu .
                                              io sono andato alla ricerca dei sanyo x mia convinzione personale, dopo alcuni preventivi, comunque ti consiglio di sentire almeno un'altro installatore, magari qualcosa in meno trovi, e poi pare che per questanno i pv costeranno meno.
                                              Impianto parz. integrato da 4.32 kw - 18 pannelli sanyo Hit240Hde4 monocristallino - inverter SMA sb4000tl.
                                              inclinazione 20° -8° azimut. in prod. dal 18.04.2011. Dovera vicinanze di Crema http://www.rendimento-solare.eu/it/d...060/15801.html

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da policeaida Visualizza il messaggio
                                                Invece guardando qui : ipe.uni-stuttgart.de
                                                i Sanyo non sembrano così superiori, anzi...
                                                Qualcuno mi saprebbe dire se questa è una ricerca affidabile?
                                                Li i Sanyo non sembrano così performanti, ci sono stati notevoli miglioramenti rispetto alla concorrenza negli ultimi anni?
                                                4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
                                                CIGS Q-Cells

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da policeaida Visualizza il messaggio
                                                  Qualcuno mi saprebbe dire se questa è una ricerca affidabile?
                                                  Li i Sanyo non sembrano così performanti, ci sono stati notevoli miglioramenti rispetto alla concorrenza negli ultimi anni?
                                                  Premetto che non sono un tecnico, ma solo uno dei tanti che si è avvicinato al solare fv, ma i sanyo, nonostante non capisco il tedesco tra i tanti in riferimento sono messi abbastanza bene. comunque quelli in esame (HIP 205 NHE1) appartengono alla produzione precedente, allo stato credo che comunque sono tra i migliori, insieme ad altre poche marche che non vedo.
                                                  questo l'ho dedotto dalle mie ricerche e letture. dopo posso anche sbagliarmi, ma non cambierebbe nulla perche' non cambierei idea specie ad installazione gia' fatta. Vi diro quando saro' in produzione come va'.
                                                  un saluto a tutti.
                                                  Impianto parz. integrato da 4.32 kw - 18 pannelli sanyo Hit240Hde4 monocristallino - inverter SMA sb4000tl.
                                                  inclinazione 20° -8° azimut. in prod. dal 18.04.2011. Dovera vicinanze di Crema http://www.rendimento-solare.eu/it/d...060/15801.html

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Volevo dire che quei moduli sono tutti della stessa "generazione" e se i Sanyo non hanno fatto in pochi anni salti notevoli rispetto alla concorrenza, la produzione in linea con gli altri moduli non giustifica la notevole spesa in più.
                                                    4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
                                                    CIGS Q-Cells

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da policeaida Visualizza il messaggio
                                                      Volevo dire che quei moduli sono tutti della stessa "generazione" e se i Sanyo non hanno fatto in pochi anni salti notevoli rispetto alla concorrenza, la produzione in linea con gli altri moduli non giustifica la notevole spesa in più.

                                                      Io volevo solo dire che dopo alcuni preventivi di varie marche, tra mono/policrstallino, europei e cinesi, che mi sono stati proposti, avevano un costo superiore a quello che ho pagato i sanyo.
                                                      E' stata la frenesia di fine anno a far lievitare i prezzi anche per quei pv ignoti?
                                                      Così di conseguenza mi sono messo io alla ricerca di un installatore, con la finalità che montasse i sanyo, sulla base del miglior prezzo, e che fosse nelle mie vicinanze. così tra tre preventivi simili e con mille euri in meno ai primi preventivi, ho installato 18 pv HIT240 HDE4 (240x18=4.320), quello che produrrò lo vedremo vivendo, io sono fiducioso.
                                                      Saluti.
                                                      Ultima modifica di notargio; 11-02-2011, 15:17.
                                                      Impianto parz. integrato da 4.32 kw - 18 pannelli sanyo Hit240Hde4 monocristallino - inverter SMA sb4000tl.
                                                      inclinazione 20° -8° azimut. in prod. dal 18.04.2011. Dovera vicinanze di Crema http://www.rendimento-solare.eu/it/d...060/15801.html

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Se hai preso Sanyo e hai speso meno hai fatto benissimo, io parlavo del caso di Zagocl che chiedeva se valesse la pena spendere 3500€ in più per Sanyo quando aveva altri preventivi con moduli molto buoni e che stando alle ricerche che ho letto non producono meno.
                                                        4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
                                                        CIGS Q-Cells

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Alla fine ho firmato per 26 pf della ditta schott con inverter SMC 6000 A-IT chiavi in mano 23000 €.
                                                          Adesso chiedo, qualche consiglio per monitorare l'impianto in quanto tutto si trova in soffitta,mentre io abito due piani sotto .
                                                          ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete

                                                          Commenta

                                                          Attendi un attimo...
                                                          X