Dilemma 2.88 o meglio 3.84 per casa? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dilemma 2.88 o meglio 3.84 per casa?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    cioè quindi la questione è..siccome esistono ladri in ogni città del mondo, allora (nel tuo piccolo e in proporzione) rubi pure tu?

    Invece di venire sul forum a denunciare magari un certo malcostume di qualche installatore o utente che fa il furbo..ci vieni candidamente a dire che farai il furbo!
    Non ti sembra una mentalità che ha condannato il Sud alla situazione in cui si ritrova?

    Ovvio che davanti a tale mentalità, anche il suggerirti la rilettura di un semplice regolamento di Forum..è certamente inutile.

    Cioa e buona fortuna

    marco
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #32
      Beh marcober, se abbassarmi la tariffa al minimo per 4 pannelli su 18 non è rubare al cittadino allora forse avrò torto.

      2 - non so che idea hai tu del Sud ma non fare di tutta l'erba un fascio. perchè dove vivo io non esiste nulla di ciò che vedi in tv evidentemente, paese fantastico, mare isole eolie di fronte e brava gente, vita serena. quindi vedi un po tu....
      Poi inutile che mi attacchi sul personale perchè non sono certo venuto a scrivere qui per fare discussioni inutili...quindi non uscire fuori discorso (come dicono le regole che sicuramente avrai letto ma evidentemente non hai afferrato)

      Se poi ti da fastidio che si parli con la verità o vuoi fare lezioni di vita, vai a inserirti nelle altre discussioni non devi mica per forza partecipare a questa.

      D'altronde e giusto attrezzarsi come si puo su questo campo, perchè conosco persone che dopo aver speso 15000 euro basandosi sui ragionamenti dell'irraggiamento che ti danno i tecnici per venderti gli impianti (parametri che usano tutti) si son trovati dopo un paio di anni a ripagare la bolletta anche se pur minima. e non lo trovo affatto giusto!
      E poi nessuno dice che E' MATEMATICAMENTE SICURO CHE DOPO 10/12 ANNI SI BRUCI L 'INVERTER e te lo devi andare a comprare di tasca tua! quindi se vuoi parlare del fotovoltaico nel paese delle meraviglie scrivi altrove.

      Commenta


      • #33
        vedi..se continui a farne una questione di QUANTO non ti adegui alle regole..allora diventa tutto relativo,,a te sembra "onesto" che si possano muovere 4 pannelli..magari ad un grande propietario terriero del NORD con un grosso impianto magari domani sembra "normale" allacciare l'impianto alla rete e produrre anche di notte.. credo che di questo parlasse Verga nei suoi romanzi..di come tutto ala fine in certi luoghi era "relativo"..

        Tornando al tema.. ti hanno gia detto che se anche metti 40 kw sul tetto..sicccome la TV e la luce l'accendi quando il sole non brilla..la BOLLETTA continuerai a pagarla..se hai questa aspetattiva, lascia perdere il FV.
        Poi esiste un complesso calcolo chiamato SSP che ri rende una PARTE del costo della bolletta..ma come detto..se vuoi avere il piacere della bolletta a zerro, fatti piombare il contatore e spegni il pc!

        Saluti
        Marco
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #34
          Caro Marcober allora non era mia impressione...sei proprio ignorante! Se vai a rileggerti sopra ho scritto bolletta in debito ovvero davo per scontato che chi scrive ha ben impresso come funziona il tutto....con bolletta in debito intendo che facendo il conteggio dell immesso e prelevato alla fine dell anno solare non devi nulla all enel in quanto l energia immessa compensa o addirittura avanza quella prelevata dalla rete. Non intendevo che non mi arriva la bolletta fisicamente ma questo lo capirai tra qualche anno magari.

          Commenta


          • #35
            Ciao Arch,
            Il principio di base, tralasciando l'istinto ecologico, e' che il fotovoltaico oggi e' un ottimo investimento economico. Man mano che ti addentrerai nei meandri dei calcoli matematici saprai che piu' e' grande l'impianto, piu' e' alto il ritorno economico. Sia per il discorso dei vari incentivi, sia per il fatto che in proporzione, il costo sara' piu' basso.
            Se tu dovessi montare un 40kwp, potresti pagarlo 120.000 euro ed avere un ritorno annuo di 30.000 euro per 20 anni.
            Ciononostante, continueresti a pagare i tuoi 250/400 euro all'anno per la bolletta, come ti e' gia' ben chiaro.
            Nel tuo caso specifico, sono, pero', anche io contrario alla forzatura del 3.88kwp. Troppe variabili contrarie: l'esposizione, il doppio inverter, il rischio tariffa ridotta.
            Ricordati, inoltre, che la riduzione della tariffa l'avresti comunque superando i 3 kwp. O col nuovo anno, questa regola e' cambiata?
            Impianto da 5,98kwp con 26 moduli Solsonica 230w + inverter Aurora 6000
            Orientam.: +10 gradi - Inclinaz. 15 gradi.
            http://www.rendimento-solare.eu/it/n...226/13525.html

            Commenta


            • #36
              CIao Marumbo grazie per l intervento.
              Il tuo ragionamento è chiaro e perfetto ed è quello che mi manda in confusione per l ordine di sta settimana perchè è vero che si abbassa la tariffa superando i 3kw (a proposito è stata prolungata l inserimento nella tariffa 2010 per gli impianti attivati entro i primi 6 mesi del 2011) però nonostante la differenza di tariffa tra il 2.88 e il 3.84 la differenza del ritorno economico (spendendo un pochino in piu) è notevole cioè avendo fatto tutti i calcoli col 3.84 si incassa circa 9500 in piu del 2.88 al netto ovvero tolto il costo dell'impianto. però d'altro canto rischio nella mia posizione di casa di istallare 3.84 ma che alla fine renderà come uno da 3.30 circa visto i 4 pannelli lontani dagli altri...però eviterei nel tornaconto annuale il rischio di pagare (se pur minimo) la bolletta in debito, il fatto è se vale la pena rischiare. Tu rischieresti?

              Commenta


              • #37
                Non so, mi sembra un po' complicato. Sto doppio inverter (con doppio rischio di guasto) o inverter a doppio MPPT, i pannelli che non complanari sul tetto soggetti ad effetto vela, la tariffa piu' bassa.
                No, per cosi' poco non rischierei.
                Impianto da 5,98kwp con 26 moduli Solsonica 230w + inverter Aurora 6000
                Orientam.: +10 gradi - Inclinaz. 15 gradi.
                http://www.rendimento-solare.eu/it/n...226/13525.html

                Commenta


                • #38
                  Forse hai ragione tu, cmq il doppio inverter non lo monterei, preferirei accontentarmi di un pò di dispersione in più.. ad ogni modo i pannelli credo li lascerei adagiati al tetto anche a nordest perchè qui a volte il vento soffia veramente forte proprio dalla parte in cui sarebbero rialzati; Io non so se si capisce dalla piccola immagine che ho (scattata settimana scorsa alle 15:20) la parte rialzata falda Ne è ben illuminata considerando che è ottobre. Mah forse mi toccherà accontentarmi.

                  Commenta


                  • #39
                    Marumbo 21600 per 5.98 è un gran bel prezzo complimenti

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da edisnot Visualizza il messaggio
                      AUGURI!!!!!!!
                      Saresti già bravo ad arrivare al 40/45%....
                      Mi perdonerai sei io settembre 2008-settembre 2009 (no FV) ho speso 1000 euro e rotti di corrente e settembre 2009 - settembre 2010 ne ho spesi 300 e rotti (con FV) ....tutto compreso in entrambi i casi...e fa il 70% in meno netto. Sono bravo? o forse ho anche imparato a usare meglio le mie utenze domestiche sfruttando l'energia solare invece dell'enel per quelle che sono più energivore? Medita.....
                      _____________________________________________
                      Impianto semi-integrato 2,94 kWp 14 pannelli Poli Conergy Power Plus 210W Inverter Conergy IPG 3 S Localita' Aprilia (LT) Orientamento SUD -3° Incl. 12,35° http://www.rendimento-solare.eu/it/a...281/13585.html
                      _____________________________________________

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da archferrara Visualizza il messaggio
                        Marcober la differenza sta nel fatto che al nord lo si fa e si sta zitti... a partire dall'amico della Fiat che va a farsi le fabbriche nell'est con i soldi/incentivi statali degli italiani, mentre qui chiude tutto(xdirne una) ......
                        dovresti evitare di fare demagogia. Una fabbrica Fiat all'Est produce e rende più di tutte le fabbriche Fiat in Italia. Gli incentivi sono a favore dell'utente non delle aziende e comunque sono a favore di TUTTE le aziende e non solo di una.
                        E' vero che i disonesti esistono in tutta Italia ma mi/ci perdonerai che veder scrivere che certe regole valgono solo per i più "fessi" e leggi onesti mentre i cosiddetti "furbi" se ne fregano e fanno come vogliono per il solito discorso.. "così fan tutti..."...bè, non fa piacere e starei attento a dare dell'ignorante a chi, ti assicuro, ne sa assai più di te e di me e di molti altri messi insieme sia sullo specifico argomento che su molto altro...
                        _____________________________________________
                        Impianto semi-integrato 2,94 kWp 14 pannelli Poli Conergy Power Plus 210W Inverter Conergy IPG 3 S Localita' Aprilia (LT) Orientamento SUD -3° Incl. 12,35° http://www.rendimento-solare.eu/it/a...281/13585.html
                        _____________________________________________

                        Commenta


                        • #42
                          Mah cosa dire, lasciamo perdere il discorso Fiat che è lungo ed anche fuori tema; Certo se mi dicono dopo due ore che scrivo sull'argomento:"QUOTE]
                          ..per chi ancora si stipische che si tagliano i trasferimenti alle regioni del Sud ..in attesa di farlo anche per le Statuto Speciale..Marco) dopo 2 ore che parlo di bolletta in debito mi scrive" Poi esiste un complesso calcolo chiamato SSP che ri rende una PARTE del costo della bolletta..ma come detto..se vuoi avere il piacere della bolletta a zerro, fatti piombare il contatore e spegni il pc!... Forse ne sa piu di tutti , ma non capisce tanto chi scrive (sempre se puo definirsi complicato lo SSP) ad ogni modo, il fatto non è cosi fan tutti lo faccio anche io,il fatto è non è giusto che per 4pannelli su 16 mi diano la tariffa piu bassa e non è corretto, trovo una soluzione!(diverso era se lo facessi per tutti i moduli)
                          Paolo scusa se mi permetto ma a parte l aspetto ecologico,ci hai mai pensato che continui a pagare circa 300€ di bolletta annua che x20anni = 6000€; hai comprato l'impianto (nn so quanto ) mettiamo ad esempio 17000 e di conseguenza, se pagavi 1000€ annui tu ,succede che hai semplicemente anticipato le tue bollette x 20 anni anzi pure peggio perchè:

                          17000€ - media costo impianto
                          6000€ - le bollette che continui a pagare nonost hai il FV (sempre che il ----------prezzo dell'energia non salga se no paghi anche di piu)
                          2500€ - circa L'inverter che dovrai ricomprare tra 10 anni perchè la sua vita ----------media (nn del tuo ma di tutti) è questa.
                          ----------- Salvo altri rischi /imprevisti che si possono verif in 20 anni
                          2500 € - il costo medio di un assicuraz sull impianto (100€ annui x 20 anni)

                          TOT 28.000 Rischi questa cifra quando avresti speso 17000€ non facendo ---------------nulla pagando la tua vecchia bolletta. Quindi anche tu hai fatto ---------------l'impianto grazie al contributo se no non lo avresti fatto mai e nonostante il contributo alla fine ti resteranno puliti 4000/6000€ in 20 anni (forse).
                          Quindi facendo un impianto e continuare a pagare bolletta NON E' ONESTO E NEMMENO GIUSTO.

                          Commenta


                          • #43
                            Ho un problema daporvi poichè sia il GSE che il Call Centere Enel non mi danno risposta, per immettere in rete in regime di scambio sul posto un impianto di 14,4 kw, devo avere per forza un allaccio trifase di 15 kw?
                            Fatemi sapere quanto prima che devo fare la richiesta di fornitura enel

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente scritto da ArchFerrara
                              Paolo scusa se mi permetto ma a parte l aspetto ecologico,ci hai mai pensato che continui a pagare
                              Come dicono a Roma...ma che stai a dì??
                              Tu parti dal presupposto che un impianto fotovoltaico non dovrebbe più farti pagare la bolletta elettrica? ma che discorso è? Che fa l'Enel.. il consumo di notte te lo abbona perchè sei un benemerito della natura? Quando nevica e i pannelli nion producono rimani al buoio o qualcuno ti permette di sopravvivere all'interno di casa tua FORNENDOTI UN SERVIZIO ciome l'erogazione dell'energia elettrica è definibile?? tu non paghi normalmente i servizi di cui usufruisci in tutti i campi del vivere? Ma come ragioni?
                              Poi, venendo ai numeri:
                              hai presente cosa sono 300 euro in un anno? 25 euro al mese contro gli 80-90 euro che pagavo prima...
                              700 euro all'anno risparmiati PER TUTTA LAVITA LAVORATIVA DELL'IMPIANTO non per venti anni...e considera anche i prezzi dell'energia elettrica. Pensi che un paese come l'Italia stia attuando delle politiche energetiche tali da non dover poi dipendere sempre più da carbone e petrolio? Prezzi più alti dell'energia mi faranno anche rientare in maniera proporzionale con lo Scambio sul Posto, se sai cosa è e come funziona...
                              700 euro per 20 anni fa comunque 14.000 euro e ammesso che spenderò i 6000 che dici tu c'e' una differenza a mio favore di 8000 euro...
                              più l'incentivo ventennale. Quest'anno 1800 euro e rotti x 20 anni fa circa 36.000 considerando anche un decadimento delle prestazioni facciamo 34.000? aggiungili agli ottomila e fanno 42.000..poi c'e' lo cambio sul posto..
                              Al momento non lo posso quantificare, ma mettiamo che mi ridanno (basso basso) un quarto dell'energia che spendo.. 150 euro all'anno? per tutta la vita dell'impianto fanno circa 4500 euro..Aggiungi e fanno 46.500....bene, ora togli un inverter nuovo..1500 da spendere fra una decina d'anni (forse? e chi lo dice che non costino meno eprchè il fotovioltaico diventa di uso comune? spesa non prevedibile ma solo ipotizzabile allo stato degli atti) rimangono 45.000..
                              L'impianto mi è costato 18500 (interessi compresi) dei quali 14.000 finanziati a 233 euro al mese i 1850 li ho messi di tasca mia...in sei anni ho finito di pagarlo...45.000-18.000 fa 27.000 euro netti e puliti esentasse....
                              a proposito, assicurazione non ne ho fatte perchè la ritengo inutile, ma è un mio parere, ma comunque toglila dalle mie spese.
                              I tuoi conti, come vedi sono totalemente inesatti.
                              Se tu ti "incavoli" perchè paghi BEN 300 euro all'anno di bolletta fai pure.. ma non mi sembra un ragionamento.. e io sono ben contento di pagare il 70% in meno rispetto all'anno prima, e posso fare meglio con opportuni ulteriori accorgimenti.
                              E non mi sembra un ragionamento dire " e che per quattro pannelli mi abbassano la tariffa?"....si, te la possono abbassare o non dare proprio e se lo fanno non fanno un abuso ma fanno il loro lavoro...le tariffe incentivanti vengono rilasciate a chi fa il lavoro seguendo le loro regole non le regole dell'utente che vuol fare come gli pare...
                              la battuta di Marco " piombati il contatore e vedrai che non consumi" è stata probabilmente fatta perchè discutere con chi argomenta le sue ideee come hai fatto tu può apparire totalmente inutile.
                              Specialmente leggendo l'ultima frase che è un accrocco di demagogia spicciola (onestà?!! ma che c'azzecca l'onestà?? giustizia? mah....) mista a totale ignoranza della problematica.
                              E' ovviamente un tuo parere, rispettabile ma giudicabile come quello di tutti....
                              _____________________________________________
                              Impianto semi-integrato 2,94 kWp 14 pannelli Poli Conergy Power Plus 210W Inverter Conergy IPG 3 S Localita' Aprilia (LT) Orientamento SUD -3° Incl. 12,35° http://www.rendimento-solare.eu/it/a...281/13585.html
                              _____________________________________________

                              Commenta


                              • #45
                                Ma io ancora non ho capito dove cavolo e' che leggete che dico che di notte non pago luce o faccio affidamento al fv!!!??? Il non pagare la bolletta intendo che: Considerando l'energia prodotta e non usata direttamente,dunque messa in rete e' pagatami attualmente 0.10 deve andarmi a compensare quella che consumo di notte o quando c'è neve ecc. Dove i pannelli non funzionano, ora siccome l enel quando la metti ti da 0.10 invece la notte quando la predi te la fa pagare circa a 0.18 (quindi quasi il doppio) sto semplicemente dicendo che voglio che il mio impianto sia calibrato anche a compensare questa differenza anzi tutti dovrebbero essere fatti cosi ! Infatti se ti fai due conti e apposto di farlo da 2.94 il tuo impianto lo avresti calibrato da 3.84 ad esempio ti rendi subito conto che andando in avanzo con l'energia immessa/prelevata per un abitazione che necessita 3kw, non solo non avresti pagato quelle 300 € (sul totale annuo) ma spendedo appena per 1kw in piu' la differenza col tuo stato attuale sui 20 anni e' di ben 10.000€ in meno di guadagno!

                                Commenta


                                • #46
                                  Il discorso di onestà era riferito non su cosa spicciola come dici tu, ma mi è venuta sentendo un Impiegato dell'Enel che ha spiegato ad un tecnico che conosco, il fatto (a buon intenditore poche parole) di calibrare gli impianti sugli effettivi consumi reali evitando di far avanzare kw a credito da un impianto piu grosso. chi pensi che te li dia i soldi del contributo GSE ? le bollette che pagano (e paghiamo) tutti, quindi se il tuo impianto immette in rete piu di quanto preleva la notte o in caso di neve...Il gse e di conseguenza l'enel o altri...(col nuovo conto energia che va monetizzata e non piu in avanzo e scadenza triennale come prima) ti devono rimborsare.
                                  Ho fatto solo degli accenni senza approfondire i discorsi, ma visto che mi sembri esperto li capirai.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Tu dici una cosa peggiore.
                                    Affermi che non è giusto e addirittura disonesto pagare elettricità avendo un impianto.
                                    I consigli sulla convenienza se installare o meno un impianto più grosso ( se ti rileggi i post iniziali) ti sono stati dati e pure precisi.. sei tu che hai deviato..
                                    Venendo allo Scambio sul Posto l'esperto è Marcober (oltre altri e assai, ma assai più di me) .
                                    Leggendo quello che hai scritto persino io ho capito che tu proprio non lo hai capito....
                                    Scusa dove è che hai letto che l'energia VA monetizzata? Lo decide l'utente anno per anno cosa fare dell' EVENTUALE credito generato che se hai deciso di monetizzare poi devi pure dichiarare .. oppure te lo porti a credito (senza scadenza) per le bollette degli anni successivi. Il calcolo è perfettamente spiegato in altri post e se ti fai un giro e te li leggi forse puoi arrivare a capirlo.
                                    Il tecnico ha detto una cosa giustissima proprio perchè a differenza di prima non si fa più il gioco "tanto immetto, e tanto mi ridai" ma si valorizzano i kW/h in prelievo e in immissione.. non conta quanti ne metti ma quanto questi valgono
                                    .. Quindi un piccolo impianto difficilmente produrrà un valore a credito. Il vero risparmio è l'autoconsumo in quanto i kW/h che usi dal tuo impianto (se non lo avessi) li dovresti prelevare nella fascia più costosa e pagarli assai di più specialmente in caso di alti prelievi abituali..
                                    E questo è un'altro conto che avresti dovuto considerare prima di fare i conti sulla convenienza di installare un impianto fotovoltaico....io addirittura di farmi i cvalcoli sul "rischio" (sic!) che mi sarei assunto..
                                    Tutti i guadagni che ho citato prima sono PER DIFETTO....proprio in considerazione di quanto appena detto sull'autoconsumo....
                                    _____________________________________________
                                    Impianto semi-integrato 2,94 kWp 14 pannelli Poli Conergy Power Plus 210W Inverter Conergy IPG 3 S Localita' Aprilia (LT) Orientamento SUD -3° Incl. 12,35° http://www.rendimento-solare.eu/it/a...281/13585.html
                                    _____________________________________________

                                    Commenta


                                    • #48
                                      si ma caro ragazzo l'enel o chi per loro o gse alla fine i soldi li prende dalle bollette pagate e poiche' a noi ritornano una quota (in pratica quell astessa che noi paghiamo l'energia) aoh possiamo in soldoni dire che quando preleviamo ci riprendiamo un po' di quello che abbiamo immesso, e ti posso assicurare che nessuno Gse o Enel o chi sia ci perde ...
                                      impianto integrato :Turriaco (prov. GORIZIA)(Location: 45°48'48" North, 13°27'0" East, Elevation: 6 m a.s.l.)
                                      22 solon 220\3 per un totale di 4.95 kwp,orientamento SUD -15° inclinazione 18°
                                      inverter sma 5000 TL , sunny beam. Rendimento medio anno 2011=6599/4.95=1333,13

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Caro Paolo non prendere la discussione sul personale, intanto, non ho bisogno di leggere i post perchè le novità le scarico costantemente dal Gse, dopo non venirmi a parlare di conti perchè se hai fatto un finanziamento per l'impianto prima di farti i tuoi simpatici calcoli di guadagno mettici anche gli interessi che non sono un dato trascurabile. oltre che sicuramente i 233€ non riesci nemmeno a coprirli col contributo Gse con 2.97 kw.
                                        Cmq questo è un forum dove praticamente si può parlare solo ed esclusivamente bene del fotovoltaico, infatti quasi non esistono problemi leggendo questo sito. Io sono pienam daccordo col FV se no non lo avrei comprato che dici?!? ma se non si prendono le giuste misure si rischia di non avere il rientro che ti prospettano all'inizio!

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Se no Paolo secondo te perchè Marumbo,Flasgu ecc... non lo hanno fatto da <3kw ??? e perche se ti vai a leggere TU i post tutti consigliano di Sovradimensionarlo almeno del 30%? per capriccio?

                                          Commenta


                                          • #51
                                            io l'ho fatto cosi' perche' gia' per i consumi ero sopra i 4 kwp hodeciso di massimizzare con la minor spesa e non pensare che non abbia studiato la cosa .
                                            impianto integrato :Turriaco (prov. GORIZIA)(Location: 45°48'48" North, 13°27'0" East, Elevation: 6 m a.s.l.)
                                            22 solon 220\3 per un totale di 4.95 kwp,orientamento SUD -15° inclinazione 18°
                                            inverter sma 5000 TL , sunny beam. Rendimento medio anno 2011=6599/4.95=1333,13

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Allora a casa avevi un contratto da 6 kw non da 3? Giusto comunque dovrebbe essere il pensiero di tutti sicuramente se lo avessi fatto calibrato giusto da 4 non saresti stato contento....
                                              Ascolta in un anno di bilancio con l'Enel come sei messo, il bilancio tra quello che paghi e che ricevi è positivo o negativo?

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da archferrara Visualizza il messaggio
                                                perchè Marumbo,Flasgu ecc... non lo hanno fatto da <3kw ??? e perche se ti vai a leggere TU i post tutti consigliano di Sovradimensionarlo almeno del 30%? per capriccio?
                                                Intanto dovresti leggere bene, se leggi..quindi rileggiti le mie risposte.....
                                                Primo:Io ho scritto quanto ho pagato il mio impianto INTERESSI compresi...
                                                Secondo: se avessi letto, io ho scritto all'inizio che SE AVESSI AVUTO I SOLDI ne avrei installati almeno 5..
                                                In ogni caso, Tu pensi che tutti si possano permettere di spendere migliaia di euro in più?
                                                Credo proprio che tu non solo non sai di che parli ma nemmeno leggi bene ciò che ti scrivono gli utenti....oltre a mostrare un certo grado di intolleranza....
                                                e detto questo da adesso mi tiro fuori da una discussione inutile...
                                                _____________________________________________
                                                Impianto semi-integrato 2,94 kWp 14 pannelli Poli Conergy Power Plus 210W Inverter Conergy IPG 3 S Localita' Aprilia (LT) Orientamento SUD -3° Incl. 12,35° http://www.rendimento-solare.eu/it/a...281/13585.html
                                                _____________________________________________

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Ma almeno dimostreresti con fatti (che restano scritti su questo blog) che non so di che parlo.
                                                  Ci hai messo due ore a capire a cosa alludevo quando parlavo di non pagare la bolletta, l'altro Genio se n'è uscito col piombati il contatore per non pagare la bolletta, e meno male che era il più esperto; eppure non era difficile da capire che mi riferivo alla differenza tra conguaglio finale annuale.
                                                  Per i soldi non penso niente di nessuno, però se mi dici che ne avresti installati almeno 5 mi dai ragione scusa, qual'è il motivo che ne avresti inst 5 invece di 2.9, te lo dico io? perchè il tuo costo si sarebbe azzerato!

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    In questa discussione sento solo parlare di soldi.....di come guadagnare di più...
                                                    nessuno che dice che installare anche solo 1 kwp è ETICAMENTE giusto.
                                                    Sarà per questo che 'sto cavolo di paese sta andando a rotoli???
                                                    Archferrara, mettine 2,88... mettine 3,84... sicuramente sia tu che il pianeta ne trarranno beneficio!
                                                    Scusate lo sfogo e buon fine settimana a tutti
                                                    Impianto Parz.Integrato da 4,05 KWp; 18 moduli SolarWorld 225w inverter AROS Sirio 4000 Orientamento: SSW (37°) Tilt 10° Ubicazione: Pomezia(RM) Rendimento

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      sulfurman per quanto mi riguarda non ho fatto l'impianto solo per motivi ludici ma anche per i motivi che tu citi , sta di fatto pero che se uno tira fuori dalle tasche 24000 euro ci pensa su un po' e poi e' giusto farlo pe ril pianeta ma sempre nell'ottica del giusto e logico investimento .... mi pare di sentire ultimamente stravaganti richieste o per meglio dire , signori se io non avevo la giusta disposizione e insolazione non facevo l'impianto, mi pare ceh piu' di qualcuno lo fa per moda .
                                                      impianto integrato :Turriaco (prov. GORIZIA)(Location: 45°48'48" North, 13°27'0" East, Elevation: 6 m a.s.l.)
                                                      22 solon 220\3 per un totale di 4.95 kwp,orientamento SUD -15° inclinazione 18°
                                                      inverter sma 5000 TL , sunny beam. Rendimento medio anno 2011=6599/4.95=1333,13

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Ciao,
                                                        non vorrei che questa fosse una discussione basata sulla presenza di un Troll (siamo ad Halloween).
                                                        Non ho ancora capito di cosa si stia discutendo.
                                                        Un 3kwp mi costava 13500€. Un 6kwp mi è costato 21120€. Ho fatto i salti mortali per racimolare i soldi ma per 7000€ in più raddoppiavo il mio impianto. Perchè l'ho fatto da 6kwp? Ovvio! Ci guadagnavo di più! E' cristallino!
                                                        Per quanto riguarda l'autoconsumo, da giugno a settembre (purtroppo non sarà sempre così) ho autoconsumato il 70% dei kilowaat usati pari all'80% del costo della bolletta. Questi sono numeri. Non pensieri. Il resto dell'anno avremo numeri non così eccezionali, ma sono convinto di risparmiare, anche io, almeno 700/800 euro dei 1100/1200 che pagavo.
                                                        Impianto da 5,98kwp con 26 moduli Solsonica 230w + inverter Aurora 6000
                                                        Orientam.: +10 gradi - Inclinaz. 15 gradi.
                                                        http://www.rendimento-solare.eu/it/n...226/13525.html

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Finalmente qualcuno che parla con sincerita e schiettezza !
                                                          Va bene il bene del pianeta ecc..... però mi sembra anche normale farsi 2 conti in tasca.
                                                          Ad ogni modo lo farei più grande possibile ma visto che l'ingegnere dice meglio 2.88 che funzionano perfettamente che 3.84 che vanno più in dispersione non posso fare altro che rassegnarmi.
                                                          Inoltre il fatto di spendere circa 4000€ meno non mi consola perchè nei 20 anni guadagnerò circa 9/10000€ in meno.

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Ciao archferrara

                                                            Credo che il tuo problema di diverso orientamento e quindi di resa, possa essere risolto montando degli ottimizzatori su i pannelli esposti in condizione più sfavorevole in modo tale che la loro minore resa non infici la resa della stringa, senza dover montare deu inverter.

                                                            saluti

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Ciao franco, cosa intendi per ottimizzatori?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X