Nuovo impianto fotovoltaico, tante incertezze! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo impianto fotovoltaico, tante incertezze!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo impianto fotovoltaico, tante incertezze!

    Ciao a tutti!
    Ho scoperto solo casualmente la vostra community e devo dire che, considerando i livelli di persone che la popolano, è scarsamente pubblicizzata sul web!! Io me ne sono accorto dopo vari anni che cercavo info sul fotovoltaico ma non ero mai riuscito a giungere dalle vostre parti! Vi faccio i complimenti perchè siete veramente tosti !!

    Veniamo al dunque... vorrei cercare di fare un impianto entro il 2010 , per "beccare" gli incentivi.. Il problema però è che sto perdendo tempo nel tentativo di farmi fare altri preventivi per valutare un pò le varie condizioni di mercato e ci sono alcune ditte ( e non mi vergogno a dirlo, tra cui la Thermosolar di formigine) che anzichè considerarmi, non si degna nemmeno di farmi un preventivo in tempi ragionevoli. In questo modo sto buttando via tempo inutile e mi ritrovo solo con un preventivo alla mano.

    Prima però vado a prospettarvi la mia situazione:

    Ho realizzato uno screenshot con Googleearth. Nello screen ho contornato la mia abitazione e ho indicato GROSSOMODO dove si trovano i comignoli e il lucernario ( proprio nella falda sud )




    Poi di seguito qualche foto esterna dell'abitazione.
    Tengo a precisare che le foto sono riuscito a farle solo nei confronti della falda sud e ovest.
    Per quanto riguarda la falda est non ci sarebbe quello "zoccolo" che si nota nella ovest, bensì sarebbe tutta uniforme per tutta la lunghezza dello stabile






    Ora che c'è un pò di materiale vi pongo i miei dubbi e le mie "ansie".

    La ditta che mi ha fatto il primo e unico preventivo, non ha in realtà fatto ciò che speravo. Ossia se non lo domandavo io nello specifico, non sarebbe neppure andata sul tetto a vedere. MI aspettavo, come avevo visto fare in altri casi, che venissero fatte misure delle angolazioni delle falde, misure precise da un tecnico, mentre invece il calcolo è stato fatto ad occhio.

    Sorvolando su questo punto vi espongo la condizione in cui andrei a installare l'impianto e ciò che mi è stato proposto.

    Il tecnico sostiene che la falda sud, con tutti quei comignoli in mezzo ai piedi, mi permetta di fare un impianto di circa 2.84 kwp niente di più. Mentre si potrebbe farne una seconda parte nella falda sud-est arrivando a un totale di 6 kwp.

    Da qui si è preso spunto per ipotizzare una soluzione per la quale vorrei un vostro parere.
    Poichè il condominio è di mia proprietà, e poichè se ho capito bene si possono installare PIÙ impianti divisi se vi sono numeri civici diversi o contatori diversi, l'idea era di fare 2 impianti da 3 kwp l'uno per prendere il maggior incentivo dato dalla "piccolezza" dell'impianto, e allacciarne uno al contatore luce scale + luce garage e un'altro al contatore dell'appartamento.
    Premetto che il tecnico mi ha garantito che mi fà praticamente pagare uguale il discorso del "doppio" montaggio, le differenze saranno di circa 300 euro in più ( da chiarire in ogni caso se si sceglie questa opzione).

    Oppure l'alternativa è fare un "singolo" impianto da 6kwp e fare convogliare tutto al contatore dell'appartamento all'ultimo piano.
    Devo precisare però che l'appartamento al quale allaccerei l'impianto, attualmente non è abitato, quindi a parte un qualche consumo MINIMO dato da qualche luce accesa per andare a pulire, il consumo sarebbe veramente limitato.

    E quindi a questo punto mi chiedo, in un caso dove ci sia scarso assorbimento, l'impianto conviene allo stesso modo e ha la stessa resa economica rispetto a una abitazione dove invece lo scambio sul posto sia più "bilanciato" e cioè con consumi e con produzione che si alternano? Dovreste farmi un pò di chiarezza in questo senso poichè la mia paura è che , non avendo consumo, tutto il prodotto dei miei pannelli venga quantificato come previsto dal GSE in €, e che poi debba fare il conguaglio a fine anno e che questo mi entri in dichiarazione entrando nello scaglione IRPEF, e quindi andandomi a rosicchiare una bella percentuale sul mio guadagno, vi risulta?


    Per finire vorrei dirvi che ho pochi dati in merito a ciò che monterei non mi sono stati dati documenti specifici dei pannelli; nella brochure che ho posso rilevare i seguenti casi:

    Pannelli TRIENERGIA ( AZIENDA italiana) : dovremmo usare questi per sfruttare la conformazione della falda a triangolo. Questi pannelli infatti sono triangolari.

    Inverter, ( NON CAPISCO se siano tre diversi o se sia uno solo, io li ho segnati in colonna e ve li copio come li trovo sulla brochure
    SMA
    POWER ONE ITALY
    SPUTNIK ENGINEERING ITALIA

    Per finire come costi io ritengo che siano un pò altini rispetto ad altri preventivi di amici che ho visto;

    per l'impianto 6KWP il costo è al KW È 5.062 iva comp

    per quello da 2.85 kwp il costo è : 5.292 iva comp..

    sperando in un vostro aiuto vi saluto e vi ringrazio per avermi ospitato

  • #2
    dimenticavo un dettaglio.
    Per la conformazione delle tegole mi è stato detto che l'impianto si può fare solo parzialmente integrato, oppure per integrarlo totalmente ( poichè le tegole non sono abbastanza spesse da stare a livello con la struttura + pannello) si dovrebbe raddoppiare su file doppie , tutte le tegole di "bordo" al tetto una volta messi i pannelli al centro. Il tecnico però ha sconsigliato questa procedura, voi che ne dite? grazie ancora

    Commenta


    • #3
      Dunque. Se hai due falde a diversa esposizione, ti conviene pensare a 2 inverters, o uno con 2 MPPT. SMA ha un 6 con 2 MPPT, gli altri non li conosco.
      Non conosco i pannelli triangolari, ma se consideriamo che le celle sono quadrate, mi sa che le rese non sono eccezionali. e poi, se vai a fare un 5 kWe nominali invece di 6, è così grave? Io poi spezzo una lancia sui PVT, li hai considerati?
      Pui dire perfavore dove sei? così si può fare una valutazione accurata della radianza via PVGIS.
      Ah, e il prezzo, se si parla di PV, mi sembra alquanto caro.

      Commenta


      • #4
        Prezzi improponibili. Rischierai di perdere l'incentivo del 2010, ma cosi' rischi di essere fregato.
        Impianto da 5,98kwp con 26 moduli Solsonica 230w + inverter Aurora 6000
        Orientam.: +10 gradi - Inclinaz. 15 gradi.
        http://www.rendimento-solare.eu/it/n...226/13525.html

        Commenta


        • #5
          a me hanno fatto 5000+ IVA (con i Sanyo+Fronius però) mi sa che mi hanno fregato uguale.........

          ho aperto un post relativo ai prezzi grazie a chiunque vi parteciperò

          p.s. per N!co se per l'installazione del tuo impianto è necessaria un'impalcatura con i relativi oneri e autorizzazioni mi sa che sono dolori di pancia come costi

          ciao

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da UbUb Visualizza il messaggio
            Note di Moderazione: nll
            Non sono ammesse le citazioni integrali. Violazione art.3 del regolamento.
            Anzitutto ragazzi, devo ringraziarvi per il supporto immediato che mi avete dato!
            Cerco di rispondere a tutti!
            Anzitutto vi pregherei di non usare troppi acronimi, sono un novizio come vi anticipavo!! Gli mppt cosa sarebbero? Per il discorso dei due inverters era appunto l'idea che penso si attuasse nel caso dividessimo su due contatori i due impianti, uno x la scala e uno per l'appartamento, penso che in quel caso gli inverters sarebbero due no? Per il discorso 5kw intendi che in quel caso starei dentro all'incentivo "migliore"? lo dici x quello?
            I pvt per i quali spezzi la lancia se mi dici cosa sono li valuto
            La zona è Provincia di Modena ( Emilia Romagna)
            Il prezzo PV cosa intendi? :P posso dirvi anche i prezzi lavoro finito se vi aggradano : il 2.85 kwp = 13710 € il 6kwp: 27105 ( per la precisione è un 5,85 kwp)

            Originariamente inviato da marumbo Visualizza il messaggio
            ***Citazione integrale rimossa.***
            Qualcuno può consigliarmi in provincia di modena un installatore serio e con prezzi ragionevoli?

            Originariamente inviato da AleMagno2 Visualizza il messaggio
            ***Citazione integrale rimossa.***
            Ciao, per l'installazione del mio impianto non penso proprio si parli di impalcatura, nessuno me ne ha parlato, perchè dici questo? :P
            Se hai speso 5000 x un 3wkp è pochissimo perchè dici che ti hanno fregato??
            Ultima modifica di nll; 29-10-2010, 06:35.

            Commenta


            • #7
              Non per scoraggiarti, ma vista la mia esperienza, non credo che con i tempi Enel tra preventivo e installazione dei contatori riuscirai a rientrare con le tariffe incentivanti del 2010.
              Impianto Parzialmente Integrato 2,925 kW; Orientamento -5° Sud - Tilt 15°.
              13 moduli SolarWord Sunmodule Plus Poly 225; Inverter SMA 3000 TL-20 + Sunny Beam - Latitudine 38°17'39"84 N Longitudine 15°59'4"92 E - Altitudine 321 m. - Locator (WWL) JM78XH - Provincia di Reggio Cal. - Impianto attivo dal 25 Agosto 2010. Ross56 su PVOutput

              Commenta


              • #8

                Note di Moderazione: nll
                Non sono ammesse le citazioni integrali. Violazione art.3 del regolamento


                tutto ciò mi deprime molto.. io ero già pronto 1 mese fà, e la ditta mi aveva quasi garantito che ce l'avremmo fatta... ho una rabbia dentro se penso che chi si sarebbe dovuto sbrigarmi per fare altri preventivi se ne è stato con le mani in mano... che rabbia
                Ultima modifica di nll; 29-10-2010, 06:38.

                Commenta


                • #9

                  Note di Moderazione: nll
                  Non sono ammesse le citazioni integrali. Violazione art.3 del regolamento



                  Ross perchè dici questo!!!

                  Se invia subito il bonfico per il preventivo e i documenti passano al max 30gg nei quali può realizzare l'impianto ( ne fai 10 in 30gg.) ad impianto ultimato deve fare la richiesta di allaccio ed inviare tutta la documentazione a questo punto se fa la richiesta di allaccio entro dicembre è quella data che farà fede per l'incentivo
                  mi sbaglio forse?
                  Ultima modifica di nll; 29-10-2010, 06:39.

                  Commenta


                  • #10
                    Intanto chiedo scusa per la profusione di sigle... I significati sono :
                    PV - PhotoVoltaic = Fotovoltaico
                    PVT - pannelli fotovoltaici + termici (pannello unico)
                    MPPT - Maximum Power Point Tracker. In pratica, una suddivisione dell'inverter in 2 o più sezioni indipendenti, che però daranno un'uscita unica in corrente alternata. - Inverter - Wikipedia

                    Commenta


                    • #11

                      Note di Moderazione: nll
                      Non sono ammesse le citazioni integrali. Violazione art.3 del regolamento



                      fai la richiesta all'enel, dopo un paio di settimane(se ti va bene) viene il tecnico per il preventivo, poi te lo devono spedire e si prendo 15-20gg.....con i moduli allegati al preventivo devi fare il fine lavori.

                      se inizi subito con un po' di fortuna ce la fai
                      Ultima modifica di nll; 29-10-2010, 06:39.
                      POTENZA 5,06KW
                      22 PANNELLI REC-SOLAR PE 230W
                      1 INVERTER SMA SB 5000-TL20

                      Commenta


                      • #12
                        Buongiorno ziogaba, scusami per la violazione dell'articolo accidenti chiedo veramente scusa.. non accadrà più..

                        Per il discorso enel, correggimi se sbaglio, ma non se ne deve occupare la ditta a espletare queste pratiche? In ogni caso vorrei fare almeno un'altro preventivo per aver un confronto; tu cosa ne pensi del mio preventivo e della situazione?

                        Commenta


                        • #13
                          Io non sono più aggiornato sulla tempistica, ma nell'altro tread si diceva che cominciavi le pratiche quest'anno, avevi una proroga fino a giugno 2011.
                          Impianto da 5,98kwp con 26 moduli Solsonica 230w + inverter Aurora 6000
                          Orientam.: +10 gradi - Inclinaz. 15 gradi.
                          http://www.rendimento-solare.eu/it/n...226/13525.html

                          Commenta


                          • #14
                            marumbo mi indicheresti il topic a cui fai riferimento x favore? che provo a spulciare!? Comunque è veramente una giungla , mi sono letto qualche discussione, anche quelle sul gse etc etc, è veramente una giungla eh !

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da N!co Visualizza il messaggio
                              Buongiorno ziogaba, scusami per la violazione dell'articolo accidenti chiedo veramente scusa.. non accadrà più..

                              Per il discorso enel, correggimi se sbaglio, ma non se ne deve occupare la ditta a espletare queste pratiche? In ogni caso vorrei fare almeno un'altro preventivo per aver un confronto; tu cosa ne pensi del mio preventivo e della situazione?


                              ...io ho un tecnico che mi fa' tutta la parte burocratica, e mi prepara il pacco da spedire, il mio cliente deve solo aggiungere la ricevuta del bonifico.


                              ...per il preventivo e' sempre fatica dare giudizi, anche perche' rimane fondamentale fare il sopraluogo per rendersi conto delle falde.
                              Ci sono tanti fattori da seguire e rispettare, orientamento, zone d'ombra, tipologia delle tegole, che tipo di gettata ecc..ecc.. e nel tuo caso anche un eventuale ponteggio.

                              Un 3kw con pannelli rec solar 230w e inverter sma, l'ho venduto a 14.000€+iva10% compresa di pratiche,

                              Un 5kw sempre rec solar + sma 5000, l'ho venduto 20.000€+iva 10%

                              tutto senza ponteggi o impalcature varie che le lascio a carico del cliente.
                              POTENZA 5,06KW
                              22 PANNELLI REC-SOLAR PE 230W
                              1 INVERTER SMA SB 5000-TL20

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da ziogaba Visualizza il messaggio

                                ...per il preventivo e' sempre fatica dare giudizi, anche perche' rimane fondamentale fare il sopraluogo per rendersi conto delle falde.
                                Ci sono tanti fattori da seguire e rispettare, orientamento, zone d'ombra, tipologia delle tegole, che tipo di gettata ecc..ecc.. e nel tuo caso anche un eventuale ponteggio.
                                ...tutto senza ponteggi o impalcature varie che le lascio a carico del cliente.
                                Concordo con te. e' molto difficile valutare i preventivi degli altri ed io di regola diffiderei delle proposte più economiche e di quelle più care a PARITA' di materiali. E qui è un bel discorso...due settimane fa abbiamo perso un impianto per 300 euro di differenza, ma, stesso modulo, stesso inverter, noi installavamo strutture in alluminio bulloneria + inox ed erano comprese le spese enel, gli altri ferro zincato ed enel esclusa. Ma il cliente guardava solo il tot a fondo pagina. Pur avendo avuto spiegazioni approfondite...

                                Inoltre c'è da valutare se sono o meno compresi gli oneri per la sicurezza che noi mettiamo sempre. ed in certe condizioni come nella casa in foto fanno non poca differenza.

                                E dei quadri ne vogliamo parlare? Noi ora prepariamo i preventivi con sezionatori ABB PV S800, scaricatori per fotovoltaico Dehn o Abb ecc. E i cavi? Quanti N07VK ci sono nei nostri tetti...

                                Anche la progettazione ha il suo peso: preparare un business plan, verificare la migliore disposizione per evitare ombreggiamenti, predisporre il manuale d'uso ecc. ecc. Credete che lo facciano tutti? E se sì compreso nel prezzo?

                                Meditiamo e non andiamo a sparare "mi hanno fregato" se il vicino ha trovato chi glielo ha montato a qualche soldo in meno...

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da N!co Visualizza il messaggio
                                  marumbo mi indicheresti il topic a cui fai riferimento x favore? che provo a spulciare!? Comunque è veramente una giungla , mi sono letto qualche discussione, anche quelle sul gse etc etc, è veramente una giungla eh !
                                  ciao nico vedo che ne capisci più di me io o installato un inverter soleil
                                  secondo te e buono
                                  Impianto FV :2200WP. 11 pannelli marca upsolar mod.up-M200P-1 stringa- inverter siac soleil 2000 angolo di inclinazione 20° montati a sud
                                  Langitudine 11° 37' 23'' E
                                  latitudine 45° 36' 10'' N
                                  Localita ( Bolzano Vicentino ) Pro. Vicenza

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Ross56 Visualizza il messaggio
                                    Non per scoraggiarti, ma vista la mia esperienza, non credo che con i tempi Enel tra preventivo e installazione dei contatori riuscirai a rientrare con le tariffe incentivanti del 2010.
                                    prima di scrivere certe cose dovreste esserne certi: per l'incentivo 2010 basta avere il fine lavori della ditta installatrice ed il preventivo dell'ENEL,dopodiche' quest'ultima ha tempo 5 mesi per allacciartelo
                                    se trovi qualche installatore che riesce entro il 31-12-2010 significa che non ha molto lavoro,quindi ...
                                    impianto FV 13,68 Kwp - pannelli Nozomi Tech - inverter PowerOne 12.5
                                    azimut 10° - incl. 20°
                                    Brescia

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da lb66 Visualizza il messaggio
                                      Concordo con te. e' molto difficile erano comprese le spese enel,
                                      Scusa ma come fate per le spese Enel visto che è il committente a dover effettuare il bonifico dal proprio conto ??

                                      E dei quadri ne vogliamo parlare? Noi ora prepariamo i preventivi con sezionatori ABB PV S800, scaricatori per fotovoltaico Dehn o Abb ecc. E i cavi? Quanti N07VK ci sono nei nostri tetti...
                                      mi dai un idea dei costi dei quadri e dei cavi ?? pensavo non incidessero così tanto..........

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Le spese enel le paghiamo facendo un bonifico dal conto della ditta o dello studio di progettazione indicando come casuale la frasetta riportata sul preventivo enel che riporta nominativo e pod del cliente. Sempre fatto così senza alcun problema.

                                        Pe ri quadri dipende dai casi, ma per un sezionatore l'elettricista (quindi costo vivo non ricaricato) può spendere 10 euro o anche 100 euro se del tipo per fotovoltaico...

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao ragazzi, arrivo con un pò di notizie e un pò di idee anche dopo esser stato al Saie a bologna, dunque:

                                          ho scartato l'idea del solare termico poichè, considerando anche il fatto che probabilmente per alcuni anni non farei utilizzo dell'impianto ( nel senso che l'appartamento al quale lo allaccio non è attualmente abitato) avrei un inutile spreco di risorse.

                                          Sto attendendo altri preventivi per valutare le varie alternative;

                                          mi sono stati proposti impianti a costi leggermente inferiore a quello che vi avevo citato all'inizio però con pannelli rettangolari e non triangolari, marche disponibili HIUNDAY o SHOTT SOLAR . Quest'ultima mi è stato detto che è tedesca e costa un pochetto di più.

                                          Riguardo a queste marche cosa avete da dire? Mi è stato accennato anche l'impianto fornito dalla beghelli che si tele mette in contatto con la sede beghelli di zona, qualcuno ne ha visti in funzione?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            ragazzi piccolo aggiornamento.
                                            Sto valutando un'altro preventivo: pannelli Solarwatt o REC ( norvegese) e inverter powerone.
                                            Prezzi devo ancora riceverli in maniera dettagliata, intanto vi chiederei cosa ne pensate di questi prodotti rispetto a quelli proposti nel pecedente post ( hiunday e shott solar) !

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Aggiungo una piccola cosa ; nessuno mi ha detto cosa ne pensa dell'idea dei pannelli TRIANGOLARI della trienergia!
                                              Infatti tutti gli altri installatori mi hanno prospettato pannelli rettangolari, nessuno li conosce questi triangolari?

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da N!co Visualizza il messaggio
                                                Aggiungo una piccola cosa ; nessuno mi ha detto cosa ne pensa dell'idea dei pannelli TRIANGOLARI della trienergia!
                                                Infatti tutti gli altri installatori mi hanno prospettato pannelli rettangolari, nessuno li conosce questi triangolari?
                                                Io approfitterei per cambiare tutte le tegole che le vedo brutte brutte
                                                Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                                                Ubicazione: Pordenone

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Parma 45 grazie per il tuo consiglio ma il tetto è stato rifatto nel 2005, non direi proprio sia il caso di cambiare tutte le tegole !! Quelle rotte furono già sostituite appunto in quella data!

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    scua la franchezza ma chi te le ha sostituite non ti ha fatto per nulla un bel lavoro.

                                                    Guarda le tegole nei bordonali mi dici dove sono fissate vista la luce che si vede sotto?

                                                    Basta una tromba d'aria e te le ritrovi tutte a terra
                                                    Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                                                    Ubicazione: Pordenone

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      errato sono fissate l'una all'altra con un pochetto di cemento!

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ragazzi ciao a tutti, ho ricevuto anche gli altri preventivi...
                                                        Mi servirebbe un pò di chiarezza in merito ai pannelli, se voi dovreste scegliere tra Hyundai, Shott solar, Solarwatt, beghelli e Helios technology, cosa scegliereste? grazie a tutti

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          ciao come fate a vedere i kwh prodotti in una giornata????
                                                          Impianto FV :2200WP. 11 pannelli marca upsolar mod.up-M200P-1 stringa- inverter siac soleil 2000 angolo di inclinazione 20° montati a sud
                                                          Langitudine 11° 37' 23'' E
                                                          latitudine 45° 36' 10'' N
                                                          Localita ( Bolzano Vicentino ) Pro. Vicenza

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ciao nico
                                                            ultimamente qualcuno parlava bene dei shott, poi non so...

                                                            ti consiglio di prenderla con calma perchè
                                                            gli incentivi diminuiscono ma non spariscono, e i prezzi attualmente sono alti, senza considerare che la fretta fa .....
                                                            ciao
                                                            imp.1 2,94 kw - tilt 20° azimut +10° so - 14 pannelli sharp poli 210; inverter. sma 3300sb - Mt
                                                            imp.2 19,32 kw - tilt 7° azimut +40° so - 86 pannelli rec poli 225; 3 inverter. sma 6000tl - Mt
                                                            imp.3 9,40 kw - tilt 20° azimut +10° so - 40 pannelli aleo solrif 235; inv. aurora 10.0 TL - Mt

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X