posizione diodo di blocco: sul + o sul -? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

posizione diodo di blocco: sul + o sul -?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • posizione diodo di blocco: sul + o sul -?

    Salve,ho posto un paio di domande sul argomento nella sezione fotovoltaico ma non ho ricevuto nessuna risposta e allora mi è venuto il dubbio che sia una sezione poco frequentata(sicuramente mi sbaglio)ma se non avro nessuna risposta neppure qui vorra dire che non e un argomento che può interessare e me ne farò una ragione.La domanda era se ce qualche motivo che puo far preferire il mettere il diodo di blocco sul positivo invece che sul negativo.Accidenti alla mia mania di voler CERCARE di capire le cose,ho cercato tanto sia su questo forum che altrove ma quasi sempre mi perdo quando trovo qualche argomento che mi piace.
    ..

  • #2
    La corrente che fluisce dal polo positivo o negativo e' la stessa ammetterai..., quindi quale sarebbe la differenza ?

    ciao
    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

    Commenta


    • #3
      Non lo so, chiedevo per l appunto.Piu che altro era un dubbio legato alla carica degli elettroni.Negativa se non erro.Grazie tante per la risposta.
      ..

      Commenta


      • #4
        il flusso di elettroni convenzionalmente ha verso opposto a quello della corrente... in ogni caso al lato pratico non cambia su quale polo tu lo inserisca come ti è stato detto, basta inserirlo nel senso corretto

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da irony Visualizza il messaggio
          basta inserirlo nel senso corretto
          Eh si, altrimenti la produzione...cala

          ciao
          Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
          Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

          Commenta


          • #6
            Ho fatto questa domanda anche perche ho letto qualcosa su questo Forum(manuali ad usum forum),ma purtroppo non ricordo dove e dovrei rileggermeli un po tutti)e la cosa mi aveva interessato.Mi riferisco appunto al senso(FLUSSO) di circolazione degli elettroni ( convenzionale o reale? )rispetto al + e -.Comunque se al lato pratico (Macro)non cambia nulla mi basta e avanza come risposta.GRAZIE per aver risposto.
            ..

            Commenta


            • #7
              mhm forse mi sono espresso male

              la corrente convenzionale si assume uguale al flusso di cariche positive, quindi opposto al flusso degli elettroni (cariche negative). Sono queste cariche negative che sono libere di spostarsi nei materiali conduttori come il rame e stabilire una corrente.

              Il polo dove lo inserisci è indifferente perchè la corrente sarà comunque la stessa, quindi in entrambi i casi il flusso di elettroni (cariche negative) sarà lo stesso identico. Idealmente la quantità di cariche negative che passa ogni secondo per esempio dal polo negativo sarà la stessa che passa immediatamente dopo per il polo positivo; non ha importanza su che polo lo metti o in che punto del circuito vai ad inserire il diodo, una volta che lo hai inserito lui lascerà passare la corrente (o se preferisci gli elettroni) solo nel verso corretto. L'unica cosa che cambia di conseguenza è appunto il verso con cui vai a inserire il diodo che sarà opposto a seconda che tu scelga un polo o l'altro.

              Commenta


              • #8
                Sei stato molto chiaro,quello che a me non era chiaro era appunto questa cosa delle cariche cioe che non fa differenza il verso del flusso.Io non sono stato chiaro ma credo di aver capito.Comunque appena ho un po di tempo cerchero quanto scritto nei manuali ad usum forum e vediamo se ora riesco a "interpretarlo"correttamente.GRAZIE
                ..

                Commenta


                • #9
                  forse ti può essere utile leggere qualche spiegazione sul funzionamento dei diodi a giunzione e i relativi modelli ideali/reali per capire come funzionano
                  basta cercare su internet e trovi tutto abbondanemente spiegato

                  ciao

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie,non sapevo come cercare ma con la tua indicazione ho trovato questo che mi ha spiegato in modo semplice il funzionamento della giunzione P-N.
                    ..

                    Commenta


                    • #11
                      Mi dispiace non riesco a copiare l indirizzo,comunque spiega in modo semplice(didattico)il movimento delle cariche nella giunzione P-N.(Anna Castelletti.programmazzione didattica)
                      ..

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X