Differenze di produzione impianto da 2.925 e 4.02 Kwh - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Differenze di produzione impianto da 2.925 e 4.02 Kwh

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Differenze di produzione impianto da 2.925 e 4.02 Kwh

    Ciao a tutti, vorrei sapere il vostro parere su quello che secondo me è un problema relativo al mio impianto fotovoltaico. Io e mio cognato abbiamo installato 2 impianti sullo stesso tetto, lui 18 pannelli Sunpower da 225 e io 13 quindi 4.02 Kwh contro 2.925 Kwh. Gli inverter sono della Santerno Sunway M plus il suo e Sunway MXR il mio (a detta dell'installatore la differenza è data perchè il mio impianto prevede due stringhe e i pannelli sono dispari e con l'altro inverter non funzionerebbe tutto a dovere).

    Il primo problema che ho è che se leggo sul display dei due inverter la produzione istantanea non è proporzionale. Anzichè fare circa 3/4 di quello che fa l'inverter da 4 kwh il mio produce circa la metà dei Kwh. Se uno produce 1.5 il mio è poco più di 0.750. Queste differenze si notano di più a basse produzioni. Se l'impianto da 4 produce 3 Kwh il mio produce 1,9 o 1,8 anzichè 2.18, non proprio la metà. Se invece l'impianto da 4 produce 0.300 Kwh il mio arriva forse a 0.100 Kwh. Ok che non sono grosse produzini però in queste giornate di brutto tempo su una produzione di 8 ore alla fine dell'anno sono Kwh che mancano.

    Secondo problema.L'impianto da 4 Kwh alle 7.30 del mattino è già in funzione. Il mio inizia a produrre alle 10 del mattino quindi più di 2 ore dopo. L'installatore mi ha detto che la differenza è data dal fatto che l'altro inpianto ha più pannelli, ma un tempo di attesa di 2 ore e mezza mi sembra eccessivo.

    Ultimo problema. Se guardo i contatori Enel del prodotto fino ad oggi vedo quanto mi costano i sopracitati problemi. Secondo me in un anno il mio prodotto deve essere poco meno 3/4 di quello di mio cognato invece vedo che ogni mese perdo dai 30 ai 50 Kwh di produzione. L'impianto è entrato in funzione al 16 di agosto e a ieri il totale produzione era di 957 contro 577 Kwh. Dai miei conti dovrei essere a 696 Kwh in proporzione. Mi sta bene magari essere a 670 650 qualcosa in meno ma perdere 120 Kwh in proporzione mi sembra troppo. L'installatore mi ha detto che il prodotto finale non è proporzionale nei due impianti.

    Voi cosa dite?

  • #2
    hai verificato la presenza di eventuali ombreggiamenti sul tuo impianto che magari non sono presenti sul generatore fotovoltaico di tuo cognato (camini, antenne, alberi, etc.)?

    La motivazione del tuo installatore che il tuo impianto ha 2 stringhe ed i pannelli sono dispari mi sembra una grandissima cazzata... non è che produci di meno perchè i pannelli sono dispari o pari... più che altro fa venire un ragionevole dubbio su come ti ha configurato l'impianto. Mi spiego meglio:

    il tuo inverter ha 2 ingressi MPPT separati.
    Io mi auguro che il tuo installatore abbia collegato le tue due stringhe che immagino siano una da 6 ed una da 7 pannelli in serie ai 2 ingressi MPPT separati, perchè se ha fatto il parallelo delle 2 stringhe diverse e ha collegato il tutto sotto 1 solo ingresso MPPT... apriti cielo (verificalo).

    In ogni caso la configurazione di tuo cognato è sicuramente migliore della tua e a parità di condizioni produrrà sempre di più perchè il numero di pannelli per ogni stringa è maggiore del tuo: lui avrà con ogni probabilità 2 stringhe da 9 pannelli e tu ne hai una da 7 e una da 6 (+ pannelli in serie = Vmpp più elevata e sicuramente l'inverter produce e lavora meglio). Anche se lievemente il suo impianto comincerà a produrre sempre prima del tuo e smetterà di produrre sempre dopo del tuo; anche a parità di condizioni lavorerà sempre con tensioni più alte e di sicuro rendimento maggiore.

    Commenta


    • #3
      Io credo di avere due stringhe da 8 e 5 pannelli questo perchè alcuni pannelli sono distanti un metro dagli altri ma comunque credo siano separati perchè nell'inverte vedo che entrano 4 fili 2 rossi e 2 neri per le due stringhe.
      Ombreggiamenti non ne ho notati ma verificherò meglio.
      Ok per le tensioni più elevate del suo impianto ma 2 ore di differenza per l'accensione non sono eccessive?
      Ultima cosa lui ha una sola stringa.

      Commenta


      • #4
        Qualcosa ti ha gia' scritto irony , ma devi scrivere anche altre cose : che MXR e' il 2600 o il 3600 ha il suffisso E o no ?
        Perche' ti ha fatto due stringhe 'corte' e non un unica da 13 ?

        si comincia gia' ad intuire qualcosa.....

        Spero proprio che non sia 8 + 5 , avevo evitato per ora di scrivere che era fatto coi piedi .....
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #5
          Attualmente il mio inverter è stato rispedito in fabbrica per far aggiungere il kit di messa a terra del polo positivo e mi hanno dato un Sunway M plus che dovrebbe avere il kit. Ha fatto due stringhe perchè 5 pannelli sono spostati di 1 metro forse più dagli altri. All'inizio erano collegati da una prolunga diciamo ma poi ha oprtato per 2 stringhe. Ha fatto due stringhe e mi ha cambiato l'inverter con l'MXR anche perchè come vi ho detto i pannelli sono dispari e il Sunway M plus mi ha detto funziona meglio con pannelli pari.

          Non ho la certezza ma se fossero 2 stringhe da 8 e 5 pannelli perchè non andrebbero bene?

          Commenta


          • #6
            Sono i 5 che non andrebbero assolutamente bene , vuol dire lavorare con una tensione di 150V quando va bene (e ammeso che si accenda l'inverter ) e quindi con un rendimento almeno di 5% meno del nominale, ma a parte questo si sta' discutendo su una cosa di cui non siamo sicuri , se anche sono distanti di 1 mt. si puo' sempre fare una piccola prolunga .
            Ed e' sempre meglio far lavorare l'inverter con una tensione il piu' vicina possibile alla nominale , mettere 13 pannelli in serie e' l'ottimale in ogni caso.
            Avevo propvato anche io a fare 7+6 ma poi sono passato a unica stringa di 13 .
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • #7
              non lo avevo detto nemmeno io, ma ora inizio a pensare che è fatto coi piedi sul serio

              tuo cognato ha 18 pannelli su una sola stringa? mi sembra impossibile...

              mi dici il modello esatto del pannello che avete e i modelli esatti dei due inverter che faccio 2 conti con le tensioni etc ?

              Commenta


              • #8
                Quindi io potrei fare un'unica stringa da 13 pannelli e guadagnerei in produzione perchè lavora con un voltaggio superiore? Guadagnerei anche in tempi di lavoro dell'inverter perchè raggiungerebbe prima la potenza minima per far si che si accenda?

                Commenta


                • #9
                  Caro Stefano, hai fatto bene a scrivere. Spider si sta trattenendo, nel chiederti ulteriori informazioni, ma sono convinto che se fosse per lui, il tuo installatore, sarebbe già ai domiciliari.
                  Hai ragione, c'è ovviamente qualcosa che non va. Il tuo impianto si sveglia con due ore di ritardo! C'è poco da discutere. Chiamalo e fatti mettere le cose a posto. Subito!
                  Impianto da 5,98kwp con 26 moduli Solsonica 230w + inverter Aurora 6000
                  Orientam.: +10 gradi - Inclinaz. 15 gradi.
                  http://www.rendimento-solare.eu/it/n...226/13525.html

                  Commenta


                  • #10
                    Per Irony e anche gli altri... Io credo che mio cognato abbia una sola stringa se per stringa è quello che intendo io... Io vedo che nel mio inverter entrano 4 fili. 2 rossi 2 neri quindi penso a 2 poli positivi e 2 negativi e quindi penso siano 2 stringhe. Nell'altro inveter invece entra un solo filo nero e uno rosso e quindi credo sia un'unica stringa e quindi secondo me i 18 pannelli sono tutti sotto un'unica stringa.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da marumbo Visualizza il messaggio
                      Spider si sta trattenendo, nel chiederti ulteriori informazioni, ma sono convinto che se fosse per lui, il tuo installatore, sarebbe già ai domiciliari.
                      A riaffettare il salame di sicuro... non mi trattenevo ma non ero al PC
                      e' che bisogna che smetta di rispondere pero' , cerco di intervenire sempre se credo di poter dare un consiglio (giusto o sbagliato che sia) ma vedo che se pongo dei quesiti io , nessuno risponde , ho messo ultimamente 3 o 4 nuove discussioni con richieste tecniche o per avere un consiglio a cui nessuno ha messo nemmeno un commento mi adeguero'.....
                      AUTO BANNATO

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da stefano1982 Visualizza il messaggio
                        Nell'altro inveter invece entra un solo filo nero e uno rosso e quindi credo sia un'unica stringa e quindi secondo me i 18 pannelli sono tutti sotto un'unica stringa.
                        Non è detto può averle messe in parallelo dentro il quadro e dal quadro all'inverter con 2 fili

                        P.S. Io un impianto con 13 panelli non lo avrei fatto porta s***a

                        Gigi
                        Integrato - Sunpower SPR-300-WHT-I > 3,0 kwp - SMA - Sunny Boy 3300-IT- tilt 22°, azimut 0° Sud - Sacile (PN) F.V.G. - Monitoraggio con Solar Log 200 Attivato 28/09/2010 - GSE 47 Cent/kw

                        Commenta


                        • #13
                          stefano: se mi dici marca e modello esatti dei pannelli e inverter se riesco ti faccio una verifica al volo...

                          può essere che l'installatore sia stato costretto a farti 2 stringhe per via della Voc a basse temperature... l'inverter previsto a progetto è lo stesso che poi ti ha messo? sul progetto l'impianto ha 2 stringhe distinte?

                          se su quello di tuo cognato vedi solo 2 fili lato DC all'inverter di sicuro (si spera a sto punto...) avrà fatto il parallelo delle 2 stringhe ed è sceso con una sola linea... una stringa da 18 pannelli dei vostri l'impianto avrebbe di sicuro sforato la tensione massima a vuoto dell'inverter se non erro hanno una Voc di 41V.. *18 = 738V .. l'inverter sarebbe bruciato a quest'ora

                          ciao

                          Commenta


                          • #14
                            Allora... Ho verificato gli inverter. Quello di mio cognato che è definitivo è un Sunway M Plus 5300 mentre quello che ho io è un Sunway M Plus 3600E. Entrambi hanno un'eticchetta attaccata con scritto Sunway-MXR Posit. Earthed e il mio in più ha un'altra etichetta con scritto 2° MPPT x 2600-4300 (E). L'inverter che ho io attualmente è provvisorio in quanto quello che avevo prima è stato portato in fabbrica per il kit di messa a terra polo positivo. Era un MXR di più non so dirti.
                            Ho sentito l'installatore . In teoria ma non si ricorda neanche lui le stringhe sono 10+3. Il secondo accesso accetta da 1 a 6 pannelli. Tutti e 13 su di una sola non li accetta mi ha detto.
                            Mi ha detto che quando farà giornate migliori verificherà eventuali ombre ma io non ne ho viste.
                            Mi ha specificato inoltre che siccome il mio inverter è stato installato solo giovedì ha bisogno di un po' di giorni per mettersi a regime....

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da stefano1982 Visualizza il messaggio
                              Mi ha specificato inoltre che siccome il mio inverter è stato installato solo giovedì ha bisogno di un po' di giorni per mettersi a regime....
                              allora non faceva il salumiere ma il meccanico...... un dispositivo elettronico ha bisogno del rodaggio troppo forti...
                              sarebbe bello fare un libro sulle caxxate che vengono dette......
                              AUTO BANNATO

                              Commenta


                              • #16
                                dimenticavo i pannelli sono Sunpower 225 white

                                Commenta


                                • #17
                                  Il tuo installatore ti sta raccontando un po' troppe cazzate.

                                  Il tuo inverter che è in fabbrica dovrebbe essere un Sunway "M XR 3600 E".

                                  Ha una Vmpp minima di 156V, dunque se ci colleghi solo 3 moduli dei tuoi (sunpower 225 con Vmpp di 41V) in serie raggiungono 123V di Vmpp nominale circa. Praticamente quei 3 pannelli puoi toglierli e regalarli a qualcuno, tanto l'inverter non li sfrutterà mai perchè non riescono ad arrivare ad una tensione tale da permettere il funzionamento dell'MPPT dell'inverter sotto cui sono collegati. Pensa che a vuoto i tuoi pannelli fanno 48,5V quindi 3 pannelli in serie fanno 145,5V a vuoto..
                                  Se poi il tuo inverter che è in fabbrica è la versione M XR 3600 non "E" ha una Vmpp minima ancora + elevata (260V) per cui si restringerebbe ancora di + la "finestra" temporale entro la quale il tuo impianto riesce a produrre, per non parlare della stringa di 3 moduli...

                                  Prova a farti 2 conti con banali proporzioni e vedi se ti tornano le produttività rispetto a quello di tuo cognato, praticamente il tuo impianto sta andando semplicemente con 10 pannelli, gli altri 3 restano sempre inutilizzati e vanno a vuoto.

                                  Come minimo fatti ricollegare le stringhe in 6+7 pannelli.

                                  Io fossi in te romperei le scatole al tuo installatore per la boiata che ha fatto e mi farei cambiare l'inverter con uno che abbia tensione massima di almeno 700V (tipo Conergy IPG 3 S o Conergy IPG 3000 o KACO Powador 2500xi o SCHUCO SGI 2500 o etc.) in modo che puoi collegare tutti i tuoi 13 pannelli in serie su una sola stringa! Vedrai che poi sei a posto e il tuo impianto con ogni probabilità andrà meglio di quello di tuo cognato a parità di condizioni...
                                  I Sunway della santerno non vanno bene con i tuoi 13 pannelli perchè hanno tutti tensioni massime a vuoto di 600V... i tuoi 13 pannelli fanno 690V circa a vuoto a -10°C.

                                  ah subito dopo io cambierei installatore =)

                                  Commenta


                                  • #18
                                    lol cmq le stringhe da 3 pannelli è la prima volta che le sento... per fare certe stronzate bisogna proprio impegnarsi...

                                    ma un progetto il tuo impianto lo avrà giusto ?
                                    il tuo installatore lo ha rispettato ?
                                    o a progetto era prevista questa configurazione? :|

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Io ho lasciato fare tutto a mio cognato. Lui e altri vicini hanno valutato un po' di offerte si sono informati e i sunpower erano i migliori. Per spuntare il prezzo poi ci siamo messi tutti assieme e abbiamo fatto una decina di impianti. Io praticamente non ho seguito niente, l'impianto l'ho fatto a nome di mia moglie e quindi per impegni di lavoro una cosa e l'altra non ho neanche visto le carte che ha firmato. Avevo paura di aver fatto una mezza c***ata a non occuparmene e adesso ne ho la certezza. Grazie per le vostre risposte, adesso vedo di parlare con l'installatore.

                                      Grazie ancora!
                                      Ultima modifica di stefano1982; 17-11-2010, 09:43.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ho sentito l'installatore e mi ha detto che il secondo ingresso ha una Vmpp min di 24 volt quindi vanno bene. Booo adesso si è incazzato che il suo lavoro lo sa fare...
                                        Ultima modifica di stefano1982; 17-11-2010, 09:51.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ho letto il libretto delle istruzioni dell'inverter e da quello che ho capito è vero che il secondo campo fotovoltaico può partire con una tensione minima di 24V ma solo se ha il kit di alimentazione ausiliaria, kit che non credo abbia il mio inverter perchè altrimenti dovrebbe avere un'etichetta a fianco a quelle del kit di messa a terra e del secondo campo fotovoltaico. In mancanza dell'alimentazione ausiliaria il valore minimo del campo 2 è 156V. A questo punto aspetto che arrivi sabato per trovare l'inverter acceso e vedere come sono impostati i due campi, anche se adesso mi viene un'illuminazione... Se il mio inverter è spento e non c'è modo di verificare le impostazioni se non c'è il sole il kit di alimentazione ausiliaria non è installato e quindi il volare minimo del secondo campo è 156...

                                          Commenta


                                          • #22
                                            per vedere se sa fare il suo lavoro basta che scolleghi la stringa da 10 moduli e lasci attaccata quella da 3 moduli in condizioni di bel tempo, poi guardi che potenza hai in uscita dall'inverter.

                                            fermo restando che la configurazione fa onestamente abbastanza schifo e io avrei puntato ad un inverter ed 1 sola stringa da 13 in serie.

                                            in ogni caso dovendo fare già 2 stringhe tanto vale che faceva una stringa da 7 e una da 6. A mio parere il suo lavoro non lo sa fare, ma è solo la mia opinione

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Mi sono data una scorsa al manuale d'installazione. Effettivamente il secondo campo fotovoltaico accetta tensioni a partire da 24 V.
                                              L'inverter si accende con almeno 200 Vdc ma questi dovrebbero essere forniti dal campo fotovoltaico principale, non c'e' dunque bisogno di alimentazione ausiliaria (serve se si utilizza solo il secondo campo e non il primo).

                                              a pagina 84 trovi lo schema delle connessioni, cosi' puoi verificare che i 3 moduli siano stati effettivamente attaccati agli ingressi del secondo campo e non in parallelo al primo.

                                              Subito dopo ci sono le indicazioni di configurazione per il secondo campo:
                                              4.2.4. CONFIGURAZIONE DEL SISTEMA
                                              Esistono tre possibilità di configurazione in funzione dei campi fotovoltaici connessi all’inverter:
                                              1) è installato il solo campo fotovoltaico principale (installazione standard).
                                              2) è installato il solo secondo campo fotovoltaico (PV2) sull’ingresso secondario.
                                              3) sono installati entrambi i campi.
                                              4.2.4.1. CONFIGURAZIONE CON IL SOLO CAMPO FOTOVOLTAICO
                                              PRINCIPALE
                                              Questa configurazione non contempla l’utilizzo dell’opzione secondo campo fotovoltaico, per cui è come
                                              se l’opzione non fosse installata.

                                              [...]

                                              4.2.4.3. CONFIGURAZIONE CON ENTRAMBI I CAMPI
                                              Questa configurazione prevede che entrambi i campi lavorino indipendentemente.
                                              ATTENZIONE Se vengono installati entrambi i campi, è necessario prevedere un diodo anti
                                              inversione sul CAMPO PRINCIPALE.
                                              4.2.4.4. PROGRAMMAZIONE CAMPO PV2
                                              Nel caso venga installato il campo fotovoltaico ausiliario occorre:
                                              - programmare la configurazione del sistema (parametro C007)
                                              - programmare i parametri relativi al secondo campo fotovoltaico.
                                              Tutti i parametri sono già impostati per il caso tipico (campo principale + campo ausiliario con tensione di
                                              riferimento compresa tra 100 e 320V), per cui in generale non occorre effettuare variazioni. Nel caso si
                                              intenda apportare delle modifiche, fare riferimento al capitolo PROGRAMMAZIONE DELL’INVERTER.
                                              Attenzione dunque che se non e' stato impostato (da menu) il campo C007 l'inverter lavora solo col campo principale.

                                              Attenzione anche alla segnalazione relativa al diodo anti inversione.

                                              Il tuo installatore ha poco da alterarsi visto che il tuo impianto ha un evidente problema di produzione. Rimane anche da chiarire perche' si avvia cosi tardi.

                                              ciao
                                              Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                              Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ok, spingerò per provare la prova con due stringhe da 7 e 6 pannelli. Sabato provo a vedere se questo paramentro C007 è impostato correttamente.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Sul manuale non dice nulla riguardo il rendimento delle configurazioni di stringhe possibili?

                                                  Io credo che abbia un rendimento maggiore con stringhe da 7 e 6 indipendenti che non con una stringa da 10 indipendente + una da 3 legata all'altra...
                                                  Non ho letto il manuale però

                                                  Cmq ci metterebbe relativamente poco a cambiarti la configurazione sul tetto, gli basta uno spezzone di cavo e poco +...

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Sai Stefano, tu non saresti tenuto neanche a scervellarti sulle possibili cause. Gli hai dato i pannelli migliori in ASSOLUTO, il tuo impianto produce da schifo. Smontasse tutto e ricominciasse daccapo!
                                                    Impianto da 5,98kwp con 26 moduli Solsonica 230w + inverter Aurora 6000
                                                    Orientam.: +10 gradi - Inclinaz. 15 gradi.
                                                    http://www.rendimento-solare.eu/it/n...226/13525.html

                                                    Commenta

                                                    Attendi un attimo...
                                                    X