impianto fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impianto fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • impianto fotovoltaico

    Salve, sono una studentessa di ingegneria civile che sta facendo il progetto di un impianto fotovoltaico per civile abitazione(4 piani e 16 appartamenti in tutto).
    L'abitazione è caratterizzata da un tetto a falda( 2 falde sono inclinate a 30° e altre 2 a 40°).
    Abbiamo previsto la disposizione di 86 moduli disposti sulla falda a sud, a est e metà falda esposta ad ovest.Secondo voi è corretto?
    poi vorrei chiedere come faccio a calcolare l'ombra che la falda di 40° fa su quella di 30°.
    grazie mille

  • #2
    Credo dovresti chiarire meglio la geometria del tetto. Le inclinazioni di 30° (o di 40 ° ?) per le falde est, ovest sono abbastanza sfavorevoli.
    Come mai parli di ombre le falde sono sfalsate ?

    ciao
    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

    Commenta


    • #3
      la falda ad est e a nord sono inclinate di 30°, mentre quelle a est e ad ovest di 40°. Il professore ha detto che il tetto più alto fa ombra su quello più basso, ma non so come calcolare questa ombra

      Commenta


      • #4
        Ma in che senso piu' alto, se avessero gli spigoli comuni non ci sarebbe nessuna ombra, immagino quindi che le falde siano separate e quelle est, ovest siano rialzate.
        In questo caso ci sono delle ombre locali con variazione giornaliera e stagionale, di solito difficili da valutarsi se non con un simulatore. Ma e' necessario conoscere la geometria esatta
        Inoltre le ombre influenzano la progettazione dell'impianto dal punto di vista elettrico. E' necessario collegare l'impianto tenendone conto, anche la scelta dell'inverter e di eventuali ottimizzatori e' importante.

        ciao
        Ultima modifica di toninon; 22-11-2010, 15:03.
        Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
        Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

        Commenta


        • #5
          grazie per le risopste
          ho un ulteriore problema:ho trovato Wp totale dei moduli, conosco la potenza dell'appartamento, che è circa 6kW....come faccio a vedere se l'impianto è efficiente e di quanto?mi hanno detto di convertire Wp in kWh...ma non capisco come si fa...ho provato ad usare le ore equivalenti ma i valori sono troppo elevati....cosa mi consigliate?
          grazie

          Commenta


          • #6
            Ti hanno dato un assegnamento troppo lontano dalle tue competenze attuali. Le informazioni che ti servono ci sono tutte in questo forum, ma te le devi cercare e ti serve un po' di tempo perchè ci sono molti passaggi di mezzo.

            Se ti accontenti di una stima grossolana, potresti ipotizzare, se la casa è al nord, una produttività annua di 1kWh per ogni kW di potenza di picco installata, se è al sud una produttività annua di 1,3 kWh per ogni kWp. Per molti impianti questi sono valori fortemente cautelativi, ma se invece le tue falde sono disposte male potrebbero anche rendere di meno. (Normalmente si fa in modo di utilizzare le falde meglio esposte per avere un ritorno ragionevole della spesa).

            Se ti servono informazioni più accurate, servono molti altri parametri come dati di ingresso del problema. Spero che tu abbia tempo per studiare un po'.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X