Problemi tetto dimensioni/esposizione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi tetto dimensioni/esposizione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problemi tetto dimensioni/esposizione

    Salve,
    vorrei fare un impianto fotovoltaico a casa, ma il tetto non è l’ideale …
    Due falde non simmetriche:
    Falda 1: esposizione sud est inclinazione 16-17° dimensione circa 16 mq.
    Falda 2: esposizione nord ovest inclinazione 8° dimensione 34 mq. (quasi piana …)
    Inoltre la cuspide della fanda è sfasata … con la falda 1 che si sovrappone alla 2 (le misure sopra sono nette prese, ma prese dall’interno) quindi sicuramente crea una zona d’ombra la mattina.
    La falda 1 meglio esposta potrebbe (ma non credo) avere un ombreggiamento da un palazzo vicino, ma solo nelle primissime ora della giornata (siamo alla stessa altezza).
    La falda 2 e libera.

    Ora il mio fabbisogno energetico è elevato (casa su 3 piani con ufficio annesso..) quindi era mia intenzione fare un 4,5 kW….
    Tenente conto che stavo pensando di rifare il tetto per coibentarlo e volevo fare impianto integrato.
    Sono in provincia di RC.
    Cosa mi consigliate?
    Avevo pensato anche di farlo sulle due falde con un inverter adeguato a gestire due zone con diverso irraggiamento … ma non penso che il costo sia giustificato…

  • #2
    puoi fare anche 6 kwp la seconda falda con quella inclinazione non perde tanto,se lo dovessi fare io metterei moduli più efficenti sulla prima falda,moduli più economici sulla seconda falda e ottimizzatori di potenza e inverter tipo solaredge come stò facendo a casa mia,ottimo anche coibentare e con il pannello sopra che ombreggia il tetto ancora meglio per il caldo per l'integrato dal 2011 cambiano i criteri

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
      puoi fare anche 6 kwp la seconda falda con quella inclinazione non perde tanto,se lo dovessi fare io metterei moduli più efficenti sulla prima falda,moduli più economici sulla seconda falda
      I moduli amorfi dovrebbero essere più efficienti con luce diffusa ... vale la pena o perdo in resa dato che siamo proprio in orizzontale e conviene sempre il policristallino?

      Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
      ottimo anche coibentare e con il pannello sopra che ombreggia il tetto ancora meglio per il caldo per l'integrato dal 2011 cambiano i criteri
      Volevo rifare il tetto isolandolo e con tetto ventilato (tipo AERcoppo), anche se poi gran parte sarà coperta dai pannelli e volevo sapere i supporti su cui poggiano i pannelli se bucano l'isolate si perde in isolamento?
      Inoltre mi hanno detto che integrati si surriscaldano più facilmente per la mia zona…con il tetto ventilato si ha melo il problema?

      Ti ringrazio dei consigli

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X