Vasche in HDPE (ConSole – SolarSimplex) e garanzia moduli. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vasche in HDPE (ConSole – SolarSimplex) e garanzia moduli.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vasche in HDPE (ConSole – SolarSimplex) e garanzia moduli.

    Un saluto a tutti,
    nella rivista PHOTON del mese di ottobre 2010 è stato pubblicato un interessante articolo dal titolo “Il tormentone BP”. Uno dei problemi riscontrati dall’installatore tedesco Friedrich Schmid è stato quello della separazione dei telai dal bordo del vetro (moduli BP3160 su vasche ConSole). Secondo l’azienda BP una delle cause dell’instabilità dei componenti sarebbe stata la struttura di sostegno. Sempre secondo l’azienda, sulle vasche in oggetto potrebbero essere montati solo laminati dotati di “staffa di rinforzo”.

    Secondo voi:

    é possibile che BP abbia ragione quando afferma che una delle cause risiede proprio nella struttura di sostegno? (Incompatibilità dei materiali? Diverse dilatazioni alla temperatura tra HDPE ed alluminio e relative tensioni killer?)

    una risposta affermativa starebbe a dire che non tutti i moduli dotati del classico telaio in alluminio possono essere installati su queste vasche! Ma come si fa ad individuare quelli compatibili?

    visto questo precedente, ritenete opportuno farsi rilasciare una dichiarazione scritta dal produttore del modulo che si intende utilizzare per realizzare l’impianto circa la compatibilità con queste strutture di sostegno? (semmai si dichiari disponibile a rilasciarla)

    Grazie a tutti e Buon Natale

  • #2
    Di solito tutti i produttori di moduli nella garanzia descrivono sotto quali condizioni decade. Se non è chiaramente specificato che il sistema di fissaggio come quello delle ConSole non è idoneo, il produttore deve intervenire.
    Certo che la BP è proprio un pò sf...ortunata.
    Un anno fa è andato a fuoco in Germania un impianto con i suoi moduli, ora si rompono con le ConSole. Per non dire quello che è successo nel Golfo del Messico...

    Super

    Commenta


    • #3
      Allego la parte dell'articolo in questione.
      La BP aveva autorizzato l'installazione sulle vasche però .... a distanza di pochi anni questo è il risultato.
      La mia preoccupazione è che l'installazione su questi supporti possa rivelarsi nel tempo inaffidabile.
      Cosa ne pensate?
      buona serata
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Conosco direttamente e bene molti impianti realizzati con le ConSole che hanno ormai sui 4/5 anni e non hanno avuto nessun problema. Gli svantaggi legati alle ConSole sono solo due per la mia esperienza:
        1. Ci va un sacco di zavorra
        2. Con gli anni un pochino si spostano. Ho visto impianti che quando sono stati realizzati erano a filo perfetto e ora qualche vasca è un pò girata

        Per tetti dove non ci sono problemi statici e non si vuole una estetica eccezionale vanno benissimo e costano poco.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X