Rochiesta info x impianto abitazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rochiesta info x impianto abitazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rochiesta info x impianto abitazione

    Ciao a tutti
    complimenti per quanto scrivete. Vi pongo il mio problema: devo decidere l'impianto idraulico x un'abitazione di circa 120 mq su 3 livelli. Ci è stato proposto impiato a pavimento su tutti i livelli con pompa di calore, 2 pannelli per riscaldamento acqua sanitaria e 3 per impianto a pavimento. Tale soluzione ci è stata sconsigliata da quasi tutti gli idraulici che ci hanno preparato il preventivo affermando che avremo costi onerosi (ma quanto??) nelle future bollette e che siamo obbligati ad abbianare il fotovoltaico (almento da 2,5kW). Mi sapete dare un Vs parere? Visti i costi elevati che dovrei accollarmi potete aiutarmi? Grazie anticipatamente e auguri di buone feste

  • #2
    No, l'impianto da 2 + 3 pannelli non basta nemmeno per iniziare. Così a naso, e senza sapere dove tu abiti, se vuoi attrezzare un impianto a pavimento (giusto) con pompa di calore (giustissimo) hai bisogno di un apporto dalla sorgente fredda di 6 - 7 kW almeno (suppongo che tu sia in clima medio) per ottenere 8 - 9 kW a 40 °C. Questo dovrebbe essere possibile con un impianto PVT da 3 kW (13 pannelli). Devi poi vedere se ti serve un cicchetto in più per l'acqua sanitaria - questo dipende dalla radianza solare della tua località.

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio per la risposta.
      altra domanda: il preventivo che ho in mano per una pompa di calore daikin con inverter + 5 pannelli solari è pari a 45.000€ x l'impianto che ho riportato sopra!!!
      come vedi la cifra è impegnativa; il mio dubbio è fare un cattivo investimento e ritrovarmi con bollette da urlo poi. Da lì ho pensato all'integrazione con il fotovoltaico magari in un secondo memento. Essendo poco afferrata in materia se mi dai un tuo parere ti ringrazio.

      Commenta


      • #4
        A mio modesto avviso, quel prezzo rasenta la rapina a mano armata. Se vuoi, mandami un messaggio privato e vedo (dopo Capodanno) di farti avere qualcosa di decente.

        Commenta


        • #5
          i dati che riporti non consentono un'analisi delle scelte che devi fare.
          In primo luogo la zona climatica, lo stivale è lungo e non tutte le regioni hanno temperature e comportamenti invernali uguali. Inoltre la classe dell'edificio, un conto è utilizzare una pompa di calore x riscaldare, con impianto a bassa temperatura come il tuo, una casa in classe A, ben coibentata, ben diverso invece se devi riscaldare un vecchio edificio.
          devi postare molte + informazioni.........comunque, l'ideale è che tu ti rivolga ad un bravo progettista, anzichè agli idraulici.
          buona fortuna e buon anno.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da solevivo Visualizza il messaggio
            i dati che riporti non consentono un'analisi delle scelte che devi fare.
            mi associo al pensiero di sole..
            parlare d'altro a parte il prezzo elevato del sistema, suppongo daikin + rotex (acquisita daikin..) non serve a molto.
            Dovresti fornire dati sensibili.. magari consiglia al tuo idraulico di fare una capatina nel forum
            Sorridi e tendi la mano..

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da UbUb Visualizza il messaggio
              A mio modesto avviso, quel prezzo rasenta la rapina a mano armata. Se vuoi, mandami un messaggio privato e vedo (dopo Capodanno) di farti avere qualcosa di decente.

              straquoto....decisamente un furto
              Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
              Ubicazione: Pordenone

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X