in questo momento...mi stanno montando l'impianto.... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

in questo momento...mi stanno montando l'impianto....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • in questo momento...mi stanno montando l'impianto....

    2.96 kwp in provincia di Livorno...

    hanno portato....:
    16 Canadian Solar CS5A 180M
    l'inverter Diehl ako platinum 4300tl-eu-3p-mc4-dc

    Ditta solar-total di Bolzano.
    Ho fatto il contratto a inizio novembre...intorno a 12500 ivati tutto compreso
    non ce l'hanno fatta, causa disguidi burocratici e postali, a montarmelo entro il 2010... e come da accordi mi tolgono 1000 euro...
    quindi 11500 euro....
    garanzia 5 anni su pannelli ed inverter.. ma sicuramente farò "l'estensione" che per 100 euro all'anno me la estende a 20 anni e comprende il monitorraggio on-line, danni da eventi atmosferici, furto ecc....

    che ne dite?
    pannelli canadian solar 2.88kwp - inverter alko 4300 - prov. livorno - impianto su tetto a sud

  • #2
    mi sembra bene....d'altronde i bolzanini lavorano come i tedeschi quindi molto bene
    Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
    Ubicazione: Pordenone

    Commenta


    • #3
      e la qualità dell'impianto rispetto al costo?
      pannelli canadian solar 2.88kwp - inverter alko 4300 - prov. livorno - impianto su tetto a sud

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da parma45 Visualizza il messaggio
        mi sembra bene....d'altronde i bolzanini lavorano come i tedeschi quindi molto bene
        Si anche a me mi parlavano bene degli altoatesini, poi per esperienza personale ho capito che il posto da cui vieni non conta nulla, contano le persone che trovi.
        In questo caso ad esempio il fatto da novembre di non riuscire a fare il salva-alcoa, non mi sembra corretto. Vuol dire che hai abbandonato i 3kw per fare magari un 20kw più redditizio, non ci sono altre spiegazioni.
        Intanto il cliente ha perso 4 centesimi al kw/h che in 20 anni a livorno fanno 3.500€.

        Il prezzo non è male, i canadian si.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da pite Visualizza il messaggio
          2.96 kwp in provincia di Livorno...

          hanno portato....:
          16 Canadian Solar CS5A 180M
          l'inverter Diehl ako platinum 4300tl-eu-3p-mc4-dc

          che ne dite?
          Scusa ma 16x180 fa 2,88 Kwp non 2,96 Kwp.

          Non conosco l'inverter, ma se 4300 è il dato di targa non è un pò troppo sovradimensionato?

          Bene lo sconto anche considerando il minor CE.
          2,99 kWp con 13 Mitsubishi PV-TJ230GA6 made in Japan
          ABB PVI-3.0 OUTD

          Tilt 15° / Azimut 5° - attivo dal 23/12/2010
          Che tempo che fa

          Commenta


          • #6
            Lascio la parola ai tecnici, ma sul sito della Diehl parlano di potenza di campo FV max di 4.900 Wp e di DCmax 4300 W, decisamente troppo!
            2,99 kWp con 13 Mitsubishi PV-TJ230GA6 made in Japan
            ABB PVI-3.0 OUTD

            Tilt 15° / Azimut 5° - attivo dal 23/12/2010
            Che tempo che fa

            Commenta


            • #7
              evvvvvai presto un altro produttore di corrente elettrica dal sole
              Cagliari, pannello solare a circolazione naturale da 200 litri composto da due pannelli piani selettivi .
              impianto da 2.97 kWp 11 pannelli da 270 Beghelli inverter Beghelli 3000wp Azimut 30°sud-ovest 5° zona Cagliari attivato il 25/08/2010 avvio incentivazione 27/01/11
              http://www.rendimento-solare.eu/it/c...296/13577.html

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Paolo82 Visualizza il messaggio
                In questo caso ad esempio il fatto da novembre di non riuscire a fare il salva-alcoa, non mi sembra corretto. Vuol dire che hai abbandonato i 3kw per fare magari un 20kw più redditizio, non ci sono altre spiegazioni.
                Intanto il cliente ha perso 4 centesimi al kw/h che in 20 anni a livorno fanno 3.500€.

                Il prezzo non è male, i canadian si.
                per il fatto di non essere riusciti a connettersi...tante scuse...ma pochi fatti.....ma non mi avevano certo garantito di farcela...certo che anche io ho perso tempo emi sono deciso a metà novembre....poi in zona è sempre piovuto ininterrottamente per quasi un mese, le installazioni gli sono slittate.....ed avevo gente avanti a me...per contro mi avevano garantito con lo sconto di 300 euro a kwp in caso di montaggio nel 2011.....

                vediamo se riesco a strappargli lo scooter elettrico che pubblicizzano in cambio del ritardo.....

                per il fatto del 2.99-2.88 kwp....probabilmente sono arrivati dei pannelli diversi e 16 * 180 è la misura più vicina a 3 che avevo chiesto....
                vorrà dire che pagherò un pò meno....

                ma i pannelli come sono?
                e l'inverter sovradimensionato cosa comporta?

                questo grafico direbbe che i pannelli sono buoni...
                http://www.solarquotes.com.au/blog/w...11/01/test.jpg
                pannelli canadian solar 2.88kwp - inverter alko 4300 - prov. livorno - impianto su tetto a sud

                Commenta


                • #9
                  Con Solar Config della Diehl ho buttato giù il prospetto che allego (ho usato moduli Aleo da 180 perchè i Canadian da 180 non erano presenti nel database) e il risultato lo puoi vedere da solo (ho usato una stringa perchè non so se ne gestisce 2, ma penso che il problema non cambi).
                  File allegati
                  2,99 kWp con 13 Mitsubishi PV-TJ230GA6 made in Japan
                  ABB PVI-3.0 OUTD

                  Tilt 15° / Azimut 5° - attivo dal 23/12/2010
                  Che tempo che fa

                  Commenta


                  • #10
                    per paolo82, i 4500 devono essere attualizzati e non presi come semplice sommatoria per 20 anni... l'investimento non si valuta a sommatoria ma a VAN.... o TIR....

                    Commenta


                    • #11
                      metti delle foto che vediamo come stanno lavorando

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da far Visualizza il messaggio
                        per paolo82, i 4500 devono essere attualizzati e non presi come semplice sommatoria per 20 anni... l'investimento non si valuta a sommatoria ma a VAN.... o TIR....
                        E poi sono 2 centesimi/Kwh di differenza che per 2,88Kwp per 1200 (supposta producibilità) per 20 anni fanno 1382 euro, forse meglio 1000 euro oggi che 1382 euro in 20 anni...
                        2,99 kWp con 13 Mitsubishi PV-TJ230GA6 made in Japan
                        ABB PVI-3.0 OUTD

                        Tilt 15° / Azimut 5° - attivo dal 23/12/2010
                        Che tempo che fa

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da far Visualizza il messaggio
                          per paolo82, i 4500 devono essere attualizzati e non presi come semplice sommatoria per 20 anni... l'investimento non si valuta a sommatoria ma a VAN.... o TIR....
                          Io ho scritto 3.500€, il calcolo lo faccio semplice perchè l'ho fatto solo sulla porzione d'incentivo perso e con i dati a disposizione.
                          Puoi mettergli le variabili che desideri ma non avrai differenze sostanziali.
                          Se ti risultano altri numeri scrivili pure.

                          Commenta


                          • #14
                            i canadian solar non sono malvagi come dice paolo82

                            L'inverter mi lascia perplesso perchè sovradimensionato
                            Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                            Ubicazione: Pordenone

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Marpes Visualizza il messaggio
                              Con Solar Config della Diehl ho buttato giù il prospetto che allego (ho usato moduli Aleo da 180 perchè i Canadian da 180 non erano presenti nel database) e il risultato lo puoi vedere da solo (ho usato una stringa perchè non so se ne gestisce 2, ma penso che il problema non cambi).
                              l'ho visto grazie....ma da ignorante in materia ?...che vuol dire il sovradimensionaento dell'inverter?


                              per la cifra effettivamente ho fatto lo stesso ragionamento.. meglio 900 euro risparmiati oggi che 1400 tra 20 anni...

                              riguardo il solarconfig....
                              non ci sono i canadian, ma mettendo altre marche che hanno il 180 il risultato viene buono....
                              Ultima modifica di pite; 03-02-2011, 12:49.
                              pannelli canadian solar 2.88kwp - inverter alko 4300 - prov. livorno - impianto su tetto a sud

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Marpes Visualizza il messaggio
                                E poi sono 2 centesimi/Kwh di differenza che per 2,88Kwp per 1200 (supposta producibilità) per 20 anni fanno 1382 euro, forse meglio 1000 euro oggi che 1382 euro in 20 anni...
                                Adesso non esistono impianti integrati.
                                Esistono impianti su edifici.
                                Fino a dicembre l'incentivo era 0,47...(integrato) e 0,42...(int.parziale).
                                Adesso sono 0,402 io faccio una media.
                                Tra l'altro ho fatto un veloce calcolo sui 3kw che adesso sono diventati 2,88 e a fine montaggio diventeranno 2,6.
                                La producibilità di livorno (tramite impianti installati) è stata tra i 1400 ed i 1500kw/h.
                                Poi se sta in una valle che ne so...

                                Parma i canadian non sono malvagi, ma li considero come i trina.
                                Il rapporto qualità prezzo non è male, la qualità specifica del prodotto è medio bassa.
                                Sull'inverter non ho parole.

                                Commenta


                                • #17
                                  cqe hai ragione non si puo' mettere in un impianto da 2600 watt un inverte da 4300.
                                  Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                                  Ubicazione: Pordenone

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Paolo82 Visualizza il messaggio
                                    La producibilità di livorno (tramite impianti installati) è stata tra i 1400 ed i 1500kw/h.
                                    Poi se sta in una valle che ne so...

                                    Sull'inverter non ho parole.
                                    Da PVGIS mettendo inclinazione 20° e azimuth 0° con perdite 8% da 1172 Kwh/Kwp e 1303 il ClimatePVGIS, basta poco e quella effettiva potrebbe essere anche più bassa, comunque il problema più grande secondo me è l'inverter, Pite io ho messo gli Aleo da 180 e NON va per nulla bene, poi fai tu.
                                    2,99 kWp con 13 Mitsubishi PV-TJ230GA6 made in Japan
                                    ABB PVI-3.0 OUTD

                                    Tilt 15° / Azimut 5° - attivo dal 23/12/2010
                                    Che tempo che fa

                                    Commenta


                                    • #19
                                      cqe hai ragione non si puo' mettere in un impianto da 2600 watt un inverte da 4300
                                      In effetti ho paura che avrai qualche problema nel funzionamento ( tensioni di avvio troppo basse )
                                      2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
                                      Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
                                      14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
                                      Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Dal sito Diehl:

                                        PLATINUM TL – prestazioni eccezionali da 4 kW a 7,2 kW
                                        2,99 kWp con 13 Mitsubishi PV-TJ230GA6 made in Japan
                                        ABB PVI-3.0 OUTD

                                        Tilt 15° / Azimut 5° - attivo dal 23/12/2010
                                        Che tempo che fa

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da Marpes Visualizza il messaggio
                                          Dal sito Diehl:

                                          PLATINUM TL – prestazioni eccezionali da 4 kW a 7,2 kW
                                          ma sul sito c'è scritto che si avvia anche con una potenza di irradiazione di soli 8W....
                                          mha.. che vantaggio avrebbero a montarmi un inverter più grande che sicuramente sarà anche più costoso....
                                          comunque chiedo spiegazioni al tecnico...
                                          pannelli canadian solar 2.88kwp - inverter alko 4300 - prov. livorno - impianto su tetto a sud

                                          Commenta


                                          • #22
                                            preoccupatissimo ho chiamato il rivenditore di zona e poi direttamente la solatotal....
                                            l'inverter 4300 è quello che montano come standard in impianti come il mio....

                                            che vi devo dì....

                                            non è che ne montano 1 al mese.....
                                            pannelli canadian solar 2.88kwp - inverter alko 4300 - prov. livorno - impianto su tetto a sud

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da pite Visualizza il messaggio
                                              l'inverter 4300 è quello che montano come standard in impianti come il mio....
                                              ottimo, kit già fatto per tutti e via ! tanti chissene.

                                              PS la ditta è una multinazionale con sede italiana a bz, che monta in subappalto come milioni di ditte, quidni di dove sia è aleatorio, in tutti i casi.
                                              TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                              http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                              web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Credo sarebbe meglio guardare bene le caratteristiche dell'inverter prima di cominciare a preoccuparsi.

                                                ciao
                                                Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                                Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  infatti.. dalla scheda tecnica non mi sembra di capire che non funzioni con "soli" 2.88 kwp.....

                                                  e non capisco che interesse avrebbero a montarmi un inverter più grosso del dovuto....

                                                  e sul fatto dell'impianto bello e pronto e via.. non sono d'accordo....
                                                  ne monteranno decine al mese....sapranno quelo che fanno...
                                                  pannelli canadian solar 2.88kwp - inverter alko 4300 - prov. livorno - impianto su tetto a sud

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    impianti finito e collaudato, lavoro pulito, nemmeno un cavo visibile....
                                                    ed anche i pannelli dalla strada manco si vedano...
                                                    al collaudo in mattinata verso le 10 produceva già 800 v
                                                    bella giornata di sole e senza nuvole....
                                                    montato il router per il telerilevamento.....

                                                    adesso manca la connessione enel...
                                                    quanto tempo ci mettono in genere?
                                                    pannelli canadian solar 2.88kwp - inverter alko 4300 - prov. livorno - impianto su tetto a sud

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      A me hanno impiegato una 20ina di giorni, però mi pare che abbiano 40gg di tempo. Buona produzione
                                                      2,99 kWp con 13 Mitsubishi PV-TJ230GA6 made in Japan
                                                      ABB PVI-3.0 OUTD

                                                      Tilt 15° / Azimut 5° - attivo dal 23/12/2010
                                                      Che tempo che fa

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da pite Visualizza il messaggio
                                                        impianti finito e collaudato, lavoro pulito, nemmeno un cavo visibile....
                                                        ed anche i pannelli dalla strada manco si vedano...
                                                        al collaudo in mattinata verso le 10 produceva già 800 v
                                                        bella giornata di sole e senza nuvole....
                                                        montato il router per il telerilevamento.....

                                                        adesso manca la connessione enel...
                                                        quanto tempo ci mettono in genere?
                                                        Il tuo inverter parte con 7 W non è un problema.
                                                        Però devi arrivare a 350v per attivarlo a meno che
                                                        non preveda un settaggio manuale.
                                                        Non credo che una ditta esperta possa fare errori del genere.
                                                        La potenza si esprime in Watt, stamattina erano 800W.
                                                        Ieri ho collegato un 2,88 sanyo alle 9.20 di mattina me ne dava 1.540. Non vuol dire nulla. Sono dati da controllare con solarimetro.
                                                        L'Enel si prende 30gg da quando mandi la documentazione finale di progetto. Se hanno mandato tutto per i primi di Marzo entri nel club dei produttori, buona fortuna.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          riguardo l'inverter... stamani sono andato di persona a parlare col responsabile...
                                                          mi dice che è un ottimo inverter ed ha la caratteristica di "trasformare l'energia senza disperzioni di calore e quindi rende meglio rispetto a quelli più piccoli"...."basta taararlo per i tuoi pannelli"...

                                                          adesso spero che l'enel si sbrighi ad allaccarmi....
                                                          pannelli canadian solar 2.88kwp - inverter alko 4300 - prov. livorno - impianto su tetto a sud

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da pite Visualizza il messaggio
                                                            trasformare l'energia senza disperzioni di calore
                                                            chiedigli l'autografo, perchè prenderà un nobel.

                                                            ovviamente si scherza, ma la fisica è scienza, la vendita è arte
                                                            TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                                            http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                                            web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X