Ombreggiamento tra file di moduli su terreno non pianeggiante - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ombreggiamento tra file di moduli su terreno non pianeggiante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ombreggiamento tra file di moduli su terreno non pianeggiante

    Salve a tutti,
    primo giorno sul forum e prima domanda...
    La domanda è relativa agli impianti fotovoltaici a terra ed in particolare alla distanza che deve esserci tra file consecutive di pannelli per evitare l'ombreggiamento che una potrebbe causare sull'altra.
    Ho letto (anche su questo forum) che, nel caso di terreno pianeggiante, può utilizzarsi la formula D=3*H dove D è appunto la distanza cercata.

    La mia domanda è: nel caso in cui l'impianto debba realizzarsi su un terreno non pianeggiante come si modifica la formula o comunque la distanza in oggetto?
    Immagino che nel caso di pendenza "favorevole" ("sfavorevole") al Sud tale distanza sia minore (maggiore) rispetto al caso di terreno pianeggiante.
    In particolare, mi interessa il caso di pendenza "sfavorevole" al Sud; come o di quanto dovrei aumentare la distanza tra le file di pannelli su un terreno che è possibile, ad esempio, schematizzare per semplicità come un piano inclinato di 10° ?

    Grazie

  • #2
    Io ho terreno non pianeggiante, ho tenuto 3,5mt tra le file (D=3,5H), però con terreno leggermente pendente a nord, non è bastato, dovevo stare a circa 3,8 mt per non avere ombre in inverno. Ma in questi giorni ho notato che le ombre vi sono per sempre meno minuti, tra qualche gg non ne avrò più.
    Il mio primo impianto FTV online
    dalle 06:00 alle 22:00
    Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
    Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
    Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X