problemi inverter - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problemi inverter

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problemi inverter

    Salve, avrei un quesito tecnico da sottoporre, un mio amico ha istallato un impianto di 32 pannelli sharp mod Nu 180w E1 dal 29/6/2009 . Il tutto scende su due stringhe. Ebbene sinora sono saltate due configurazione di inverter , e cioè uno Sma da 6000 sostituito con un power-one PVI 3.0 ( con 17 pannelli) ed un Sirio 2800 della Sirio (con 15 pannelli) . L'istallatore ha fatto intervenire i tecnici enel e hanno redatto un regolare verbale attestante che la rete è OK. Secondo me l'impianto presenta due anomalie , la prima è che il locale comando (inverter e altro ) sono scarsamente protetti dall' esterno, la seconda che i cavi enel sono interrati per circa 300 metri cioè quelli dal contatore bidirezionale al contatore GSE. Non so se sono stato chiaro però secondo voi quelllo che io sostengo può essere causa di problemi o il tutto è frutto del caso ? E poi perchè l'istallatore non ha sostituito il primo Sma con uno identico ?

  • #2
    ciao,
    spero che la configurazione che descrivi non sia quella originale.
    due stringhe da 17 e 15 moduli su uno SMA 6000 sarebbe stata una follia. E forse è per questo che hanno provato con due inverter diversi?
    ma che zona è? fulmini nei paraggi o dalla rete? scaricatori lato AC e CC?
    troppo poche informazioni per una risposta che possa essere in qualche modo pertinente.
    ciao

    Commenta


    • #3
      Pochi dati come ha scritto ngrasso.... aggiungo che comunque l'inverter non puo 'rompersi' dal lato CA per colpa dell'enel , la protezione di interfaccia interviene prima : e' fatta per reggere 264V se la rete mandasse di piu' salterebbero anche Tv-PC ecc..... l'unica puo' essere un fulmine o errata configurazione sulla CC.....
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • #4
        con lo sma erano due stringhe da 16, invece quando hanno montato gli altri due inverter le stringhe sono diventate 17 e 15. E' comunque una zona di fulmini , in montagna , villa isolata nella pre-Sila in Calabria . Effettivamente i fulmini prima che montasse l'impianto fotovoltaico ogni anno hanno creato problemi a tv, pompe elettriche, digitale terrestre. Mi sembra di aver visto solo due scaricatori , uno per ogni stringa . Quindi posso intuire che occorre montare due scaricatori anche sul laco A/C

        Commenta


        • #5
          OK
          16-16 può andare.
          Che temperature minime si raggiungono in questa zona di montagna in SIla la mattina presto all'alba??

          un primo problema può essere una tensione troppo alta che sarebbe anche peggio con 17 moduli per il PVI3000.
          a -10° a spanne andiamo con questi sharp a 570V cioè solo a 10 Volt dal limite dell'inverter. Meglio verificare bene quale è stata negli ultimi tempi la temperatura minima registrata.

          Io sono di Catania ma nelle campagne limitrofe (quindi non in montagna ma a non più di 150m slm) ho registrato anche temperature di -6 all'alba.

          Comunque con una linea elettrica disturbata come quella delle zone montane gli scaricatori classe 2 lato AC sono da suggerire moltissimo.

          Niente di strano che all'inverter siano saltati gli scaricatori (che però sono di classe 3) a seguito di una scarica ricevuta dal lato rete.

          Infine se la sostituzione dello sma con gli altri due inverter è stata fatta lo scorso anno nel secondo semestre la cosa più facile è che l'istallatore un secondo SMA 6000 non lo ha trovato sul mercato e si è accontentato di quello che ha trovato.

          ciao
          ciao

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X