Celle di terza generazione: come essere sicuri? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Celle di terza generazione: come essere sicuri?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Celle di terza generazione: come essere sicuri?

    Buongiorno!
    Vi rivolgo una domanda tecnica e vi chiedo (se possibile) un consiglio commerciale. Sul sito internet di un produttore (in una sezione del suo sito), si spiega che le celle solari sono classificate in queste tre generazioni:

    Prima generazione
    Le celle di prima generazione sono costituite da celle grandi, di alta qualità a singola giunzione (single junction devices). Tali celle stanno arrivando a toccare il limite di efficienza teorica del 33%.

    Seconda Generazione
    La seconda generazione è indirizzata principalmente alla riduzione dei costi di produzione e la massa delle celle (materiali: telluluro di cadmio , rame indio gallio selenio, silicio amorfo e silicio micromorfo). Tra i principali produttori vi è certamente una tendenza verso le tecnologie di seconda generazione, tuttavia la commercializzazione di queste tecnologie si è rivelata difficile.

    Terza Generazione
    Le Tecnologie di terza generazione mirano a migliorare le prestazioni elettriche delle celle di seconda generazione (film sottile), pur mantenendo molto bassi i costi di produzione. Caratteristiche: * Celle fotovoltaiche multigiunzione. * Modifica dello spettro di incidenza (concentrazione) etc.

    Le mie domande. Al di là del soggetto che ha pubblicato sul proprio sito questa informativa (Aniketos) e, sul piano tecnico, escluso il solare termico (punto soltanto al FV), come posso essere certo che la proposta che mi viene fatta nei vari preventivi si riferisca a pannelli con celle di terza generazione e non di seconda? Da quali caratteristiche si intuisce che abbiano la massima efficienza?
    Last but not least, potreste darmi indicazioni sui migliori produttori, intendo quelli che già oggi realizzano celle di massima efficienza? Esiste qualche "classifica" (come per gli antivirus)? Ve ne sarei molto grato.

    A.
    Ultima modifica di alefiaschi; 25-03-2011, 04:29.

  • #2
    Fotovoltaico di III generazione

    Le celle di terza generazione sono quelle utilizzate dalla tecnologia fotovoltaica a concentrazione (CPV). Il punto di forza della tecnologia CPV, che rappresenta il futuro del fotovoltaico in aree ad alta irradiazione solare diretta come il sud Italia, sta nell'utilizzo di celle multi-giunzione abbinate a lenti di Fresnel ed inseguitori solari (meglio se biassiali) che permettono di raggiungere un coefficiente di concentrazione che in certi casi è superiorie ai 300 soli (alta concentrazione).

    Questo implica un 30-50% in meno di spazio necessario per produrre la medesima quantità di energia. Questa tecnologia si applica prevalentemente per impianti open field di medie-grandi dimensioni ma si cominciano a vedere anche i primi prototipi (es. per tetti di capannoni).

    Essendo una tecnologia da poco sul mercato (i principali produttori sono aziende nate nel 2006) i prezzi delle celle di terza generazione più elevati rispetto al silicio tradizionale ma la produzione sta aumentando e tra qualche anno la convenienza rispetto al PV tradizionale sarà totale.

    Per quanto riguarda l'affidabilità, esiste una certificazione specifica per il fotovoltaico a concentrazione, la IEC62108 che per ora non è in possesso di molti produttori di moduli ma è necessaria anche per accedere agli incentivi speciali GSE (l'ultimo Dlgs dovrebbe ribadire incentivi speciali per il fotovoltaico ad alta concentrazione anche nel 4°CE...).

    I principali produttori di moduli sono americani (SolFocus, Solergy, Amonix, Emcore...) o tedeschi (Concentrix)...i cinesi ovviamente non hanno perso tempo ad entrare nel mercato e stanno cominciando a produrre pannelli ugualmente affidabili ad un costo inferiore, anche se pur sempre superiore rispetto ai moduli in silicio.

    Lavoro nell'ambito anche se mi occupo più della parte commerciale che di quella tecnica. Se vuole mi può scrivere in privato i nomi dei produttori che Le hanno sottoposto e potrei confermare se si tratta effettivamente di PV di terza generazione oppure no.
    http://www.suntrix.cn/home-it.aspx

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X