problema inverter e oscillazioni frequenza - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema inverter e oscillazioni frequenza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problema inverter e oscillazioni frequenza

    Ciao a tutti,
    ho un problema che fino ad ora non sono riuscito a risolvere e confido nel vostro aiuto.
    Ho installato un impianto fotovoltaico per uso domestico con 18 pannelli samsung ed un inverter sma sunny boy 4000TL.
    Il problema è il seguente: l'inverter va in protezione e non produce nulla, il display indica errore di rete n.4 che nel manuale corrisponde a brevi ma forti oscillazioni della frequenza.
    L'enel ha effettivamente rilevato queste oscillazioni, ma ha detto che non dipende dai loro contatori ma che probabilmente sono gli interruttori o gli scaricatori. I tecnici che hanno installato l'impianto e l'inverter hanno sostituito gli interruttori, hanno fatto le varie misurazioni e non risultavano piu' oscillazioni di frequenza, ma l'inverter va sempre in blocco e sempre per lo stesso motivo, per cui sono giunti alla conclusione che è l'inverter ad essere difettoso. Ho fatto controllare l'inverter dal tecnico, ha fatto varie prove e l'inverter è risultato ok, ma da' sempre lo stesso errore, per cui secondo quest'ultimo tecnico il problema è nell'impianto.
    Voi avete qualche suggerimento da darmi? E' previsto un ulteriore sopralluogo dell'enel, non so quando, ma temo in un'altra fumata nera, spero sinceramente in un vostro aiuto.

  • #2
    a mè mi capitò anni fà che una lavatrice ad un certo punto del lavaggio faceva saltare il salvavita,dissi di chiamare l'assistenza che mandò un tecnico
    che disse che era colpa dell'impianto io insistetti e mandarono un supertecnico e arrivò alle stesse conclusioni allora io proposi di di trovarsi insieme e chi riusciva a dimostrare all'altro le propie ragioni avrebbe fatto pagare all'altro l'intervento,poi invece il cliente ha comprato una lavatrice nuova la vecchia non era più in garanzia,la soluzione più logica sembrerebbe
    essere provare a sostituire l'inverter e dopo se non si risolve il problema ci sono degli strumenti che misurano e registrano la rete il problema chi paga?

    Commenta


    • #3
      Ah chi paga ovviamente sono io, perchè l'enel ritiene che tutto sia a posto e se, come temo, al secondo sopralluogo non riscontrerà anomalie sui contatori si farà pagare l'intervento; l'inverter ha segnalato correttamente tutti gli errori che sono stati volontariamente provocati dal tecnico, quindi secondo il tecnico, se segnala un problema di frequenza vuol dire che quel problema c'è realmente (in effetti all'inizio c'era) e l'inverter è a posto; gli installatori dopo aver cambiato interruttori e scaricatori, aver misurato le frequenze (tutte costanti a 50 hz) hanno detto che l'impianto è ok ed è un problema enel o dell'inverter. Ho postato qui proprio nella speranza di poter ricevere qualche dritta o suggerimento, per non dover pagare ulteriormente in tempo e denaro e poter vedere finalmente il mio impianto funzionante

      Commenta


      • #4
        sei rimasto invischiato nel gioco dello scarica barile dove a tutti gli interessati fa comodo lo status quo la colpa è dell'altro e l'impianto non funziona devi
        trovare chi sia in grado attraverso analizzatore della rete elettrica ti faccia una perizia e trovi il responsabile dei disguidi e avviserai gli interessati che qualora venisse accertata loro responsabilità gli chiederai i danni materiali
        magari si muovono prima,nel mio intervento precedente avevo evidenziato
        che ero disposto a sfidare il supertecnico per vedere chi aveva ragione anche il maestro dei maestri può avere torto

        Commenta


        • #5
          succede tutti i giorni?
          Il blocco si verifica in orari specifici?
          avviene in qualsiasi condizione di irraggiamento oppure a particolari potenze istantanee (Pac)?
          hai pompe? frigoriferi molto vecchi? usi un phon scrauso?
          Ti vengono in mente altre cose che possono partire senza che te ne rendi conto e che potrebbero essere associate ai blocchi?
          hai assistito ad un blocco? se si hai notato un incremento di ronzio dell'inverter?
          la tensione AC che valore aveva?
          Dalle risposte si può provare a fare delle ipotesi.
          Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
          Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
          Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

          Commenta


          • #6
            succede tutti i giorni?

            r)si, da quando è stato installato l'impianto non ha mai erogato energia perchè l'inverter va subito in blocco

            Il blocco si verifica in orari specifici?

            r)no, le prove sono state fatte sia di mattina che di pomeriggio in giornate soleggiate

            avviene in qualsiasi condizione di irraggiamento oppure a particolari potenze istantanee (Pac)?

            r)sempre

            hai pompe? frigoriferi molto vecchi? usi un phon scrauso?

            r)il frigo ha 5 anni, niente pompe nè phon. Inoltre ho anche provato a staccare tutti gli interruttori (cucina, bagno, ecc ecc) tranne il generale da cui partono i cavi che arrivano all'interruttore dell'impianto fv, ma il risultato non cambia

            Ti vengono in mente altre cose che possono partire senza che te ne rendi conto e che potrebbero essere associate ai blocchi?
            hai assistito ad un blocco? se si hai notato un incremento di ronzio dell'inverter?

            r)a parte il frigorifero, tutti gli elettromestici erano spenti e cmq ho provato anche a frigo spento avendo staccato tutti gli interruttori tranne il generale. l'inverter non fa ronzii, dà questo guasto rete 4 che corrisponde a sbalzi di frequenza. quando è successo la prima volta era presente sia l'enel che l'ingegnere che ha progettato l'impianto, i tecnici dell'enel hanno misurato la frequenza in varie posizioni ed hanno riscontrato uno sbalzo nei cavi che vanno dall'interruttore generale all'interruttore del fv e nei cavi che partivano dall'interruttore del fv ed arrivavano al contatore enel vicino l'inverter. le oscillazioni erano notevoli, da 0 a 100, poi 60, 80 e via dicendo. A quel punto hanno detto che il problema era negli interruttori o negli scaricatori. 3 giorni dopo sono venuti i tecnici che hanno fatto l'impianto fv, hanno cambiato gli interruttori, hanno fatto le varie misurazioni e la frequenza era costante ovunque, almeno nelle misurazioni dove io ero presente e riuscivo a vedere il valore sul display, 50 fisso. A quel punto rimaneva l'inverter, ma il tecnico che è venuto l'ha testato provando a generare errori (inversione fase, scollegamento terra, ecc ecc) e il display mostrava sempre il messaggio corretto (fase invertita, mancanza terra, ecc ecc). quando rimetteva tutto a posto tornava a dare guasto rete 4, verificare oscillazioni frequenza. Inoltre ha aggiunto che l'inverter non puo' generare variazioni di oscillazione di frequenza.
            Ricapitolando: l'enel installa i contatori, accendiamo l'impianto e l'inverter va subito in blocco. vengono rilevate le oscillazioni di frequenza, si cambiano gli interruttori, si rifanno le verifiche, la frequenza è costante 50 hz, ma l'inverter è sempre in blocco. il test che viene fatto sull'inverter non manifesta anomalie, ma l'errore è sempre lo stesso, per cui si torna ad ipotizzare un problema nella rete.

            la tensione AC che valore aveva?

            r)questo non me lo ricordo

            Commenta


            • #7
              bhe, visto che ti succede sempre, la prima cosa che farei è chiedere all'installatore di prestarti un inverter di prova, possibilmente di un'altra marca, è molto probabile che la causa è proprio l'inverter.
              I test sull'inverter che hai descritto, a mio avviso, non dimostrano nulla riguardo il buon funzionamento.
              Se anche un altro inverter fa lo stesso potrebbe essere un problema di armoniche, e li la vedo dura per risolvere.
              Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
              Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
              Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

              Commenta


              • #8
                Ciao a tutti,
                ho notato un'altra cosa: il contatore enel che dovrebbe misurare l'energia prodotta dal fv, mostra un segnale d'allarme, un triangolo capovolto con un punto esclamativo accanto. Ho guardato sul manuale del contatore ma su quel simbolo non da' grandi spiegazioni, dice soltanto di contattare l'enel solo nel caso in cui non ci sia erogazione di corrente. Potrebbe essere quella la causa del non funzionamento dell'impianto?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da johnjjk Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti,
                  ho notato un'altra cosa: il contatore enel che dovrebbe misurare l'energia prodotta dal fv, mostra un segnale d'allarme, un triangolo capovolto con un punto esclamativo accanto...................
                  Potrebbe essere quella la causa del non funzionamento dell'impianto?
                  no, quella credo sia una conseguenza del non funzionamento dell'impianto (ossia succede quando l'impianto è spento).

                  Concordo con gigisolar, credo che la cosa più logica da fare sia cambiare inverter con uno diverso. E credo che la ditta debba darsi una mossa, senza scaricare subito la colpa all'Enel, come spesso si fa.
                  Di fatto hai pagato per avere un impianto che non funziona! e che cavolo...
                  Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

                  Commenta


                  • #10
                    Risolto!!!
                    Alla fine era tutto funzionante, si trattava solo di un'errata configurazione dell'inverter. Quello che ha mandato un po' fuoristrada è la tipologia di errore, nel manuale infatti era prevista un'eventualità del genere, ma la tipologia di errore aveva un codice diverso.
                    Grazie a tutti per l'attenzione, ora posso brindare!

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao, ma allora chi ti ha risolto il problema? E che tipo di configurazione era sbagliata?
                      Impianto complet. integr.4.2KW 22 pannelli wuerz mono 190W inverter SMA SB4000IT TL20 Bluetooth Treviso Tilt 15° Azimut Sud -5 Allaccio 24/01/2011
                      La mia produzione: http://www.pvoutput.org/list.jsp?id=2952&sid=2262&v=0
                      Alberto

                      Commenta


                      • #12
                        Il problema l'ha risolto l'ingegnere che ha progettato l'impianto assieme all'assistenza tecnica della SMA che ha fornito l'inverter. Da quello che ho capito (non ero presente quando hanno risolto il problema) c'era un errore nella configurazione del paese (i 2 interruttori rotanti all'interno dell'inverter), cmq potro' essere più preciso prossimamente quando vedro' l'ingegnere di persona.
                        Ieri è andato tutto il giorno senza problemi producendo 19,66 kwh, spero che di problemi non ve ne siano più

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X