Buongiorno a tutti, apro una nuova discussione, per chiedervi un nuovo parere perchè la vicenda segnalata ha avuto un evoluzione.
Ripartiamo da capo:
Ho allacciato il mio fotovoltaico a gennaio 2011, 5,8 Kw e da allora il mio inverter: Aurora 6000 Outdoor nel momento di massima produzione segnala in continuazione Errore W003 Grid File, smettendo quindi di produrre in quel lasso di tempo.
I miei tecnici hanno fatto molte prove ( cambiare i cavi tra i due contatori, sostituire l'inverter etc..) finchè siamo arrivati alla conclusione che sia un problema Enel.
Fatto un primo sopralluogo da quest'ultimi e avendo verificato che non potevano rinforzare la linea utilizzando la predisposizione del trifase che io non ho per aumentare la portata della linea, avendo abbassato la tensione in cabina e non avendo risolto nulla, mi sono "arrabbbiato" e chiesto il potenziamento o comunque la sistemazione del problema da parte di Enel.
Bene ieri sono venuti e hanno montato lo strumento di misura della tensione, per verificare anzi per certificare il problema fosse proprio questo e che lo strumento sarebbero venuti a riprenderlo tra una settimana.
Ho letto in merito a questo che appunto con questo controllo ENEL verifica che la tensione che da contratto dovrebbe essere 230V non subisca variazioni superiori al 10% in eccesso e in difetto.
Ora io ho una tensione in "normale" consumo a Fotovoltaico spento che stà intorno a 190V (ben al disotto già dei limiti) e addirittura nei momenti di picco (ho 6Kw) quindi pando parte la pompa del pozzo, o una sega elettrica che utilizzo per tagliare la legna arrivo a 150 V!!! Avete capito bene 150 V! Roba da follia...
Ovviamente in momenti di poco assorbimento tipo la notte, presumo invece che la tensione stia nei limiti.
Ma per appunto risolvere questo benedetto problema e quindi certificare che fino ad ora la mia linea è molto sotto dimensionata e quindi loro siano obbligati a cambiarla e magari valutare se citarli per danni, visto che da sempre la situazione è questa e io invece ho sempre pagato quanto dovuto, mentre loro non hanno rispettato il contratto; vi chiedo quindi, basta qualche picco o qualche ora in cui io supero la tolleranza del 10%, o magari questo difetto si deve presentare nella maggior parte del tempo che loro effettuano la misurazione?
Ripartiamo da capo:
Ho allacciato il mio fotovoltaico a gennaio 2011, 5,8 Kw e da allora il mio inverter: Aurora 6000 Outdoor nel momento di massima produzione segnala in continuazione Errore W003 Grid File, smettendo quindi di produrre in quel lasso di tempo.
I miei tecnici hanno fatto molte prove ( cambiare i cavi tra i due contatori, sostituire l'inverter etc..) finchè siamo arrivati alla conclusione che sia un problema Enel.
Fatto un primo sopralluogo da quest'ultimi e avendo verificato che non potevano rinforzare la linea utilizzando la predisposizione del trifase che io non ho per aumentare la portata della linea, avendo abbassato la tensione in cabina e non avendo risolto nulla, mi sono "arrabbbiato" e chiesto il potenziamento o comunque la sistemazione del problema da parte di Enel.
Bene ieri sono venuti e hanno montato lo strumento di misura della tensione, per verificare anzi per certificare il problema fosse proprio questo e che lo strumento sarebbero venuti a riprenderlo tra una settimana.
Ho letto in merito a questo che appunto con questo controllo ENEL verifica che la tensione che da contratto dovrebbe essere 230V non subisca variazioni superiori al 10% in eccesso e in difetto.
Ora io ho una tensione in "normale" consumo a Fotovoltaico spento che stà intorno a 190V (ben al disotto già dei limiti) e addirittura nei momenti di picco (ho 6Kw) quindi pando parte la pompa del pozzo, o una sega elettrica che utilizzo per tagliare la legna arrivo a 150 V!!! Avete capito bene 150 V! Roba da follia...
Ovviamente in momenti di poco assorbimento tipo la notte, presumo invece che la tensione stia nei limiti.
Ma per appunto risolvere questo benedetto problema e quindi certificare che fino ad ora la mia linea è molto sotto dimensionata e quindi loro siano obbligati a cambiarla e magari valutare se citarli per danni, visto che da sempre la situazione è questa e io invece ho sempre pagato quanto dovuto, mentre loro non hanno rispettato il contratto; vi chiedo quindi, basta qualche picco o qualche ora in cui io supero la tolleranza del 10%, o magari questo difetto si deve presentare nella maggior parte del tempo che loro effettuano la misurazione?
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