EPIP20-R con funzione crepuscolare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EPIP20-R con funzione crepuscolare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • EPIP20-R con funzione crepuscolare

    Questo regolatore ha l'uscita protetta contro i corto circuiti. Prima però d'installarlo dal cliente ho ritenuto utile simulare un corto. Da allora non vi è traccia di corrente in uscita. è forse intervenuta la protezione ed ora si deve ripristinarla con qualche metodo non descritto sul foglietto allegato, oppure è andato in malora qualche diodo soppressore?

    Spero molto che qualcuno conosca l'aggeggio e anche il problema.

  • #2
    capisco che il tema é alquanto esotico, per l'appunto vogli darvi "un'aiutino" per ricevere in cambio un'aiutone.

    Dunque ho aperto il coso e nei pressi dei morsetti d'uscita si trova un diodo. per leggerne il valore ho dovuto dissardarlo, di conseguenza lo testato con un ohmmetro: in entrambi le direzioni non si misura nulla anche nel campo dei M-ohm. Ora un comune zener o affini se la giunzione non è interrotta, almeno in una direzione conduce diversamente corto galvanico bidirezionale.

    il diodo in questione appartiene alla famiglia dei "soppressori transitorio" P6KE. A questo punto qualcuno mi sa dire come si comporta questi collegato al ohmetro?
    Ultima modifica di pasky; 07-05-2011, 15:05.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da pasky Visualizza il messaggio
      ...qualcuno mi sa dire come si comporta questi collegato al ohmetro?
      Esattamente come si e' comportato.

      Quel regolatore ha in uscita anche la protezione per alta tensione.

      Collega il diodo in parallelo ad un alimentatore con uscita regolabile fino a 20 V / 30 V per regolatore di carica 12 / 24 V, interponendo in serie un fusibile.

      Regola la tensione in aumento da 12 V fino a che non salta il fusibile: quella e' la tensione di intervento del diodo, per valori di tensione inferiori la resistenza di isolamento e' di qualche centinaio di mega ohm.

      mp

      Commenta


      • #4
        questa prova mi pare interessante e potrò senz'altro tentarla. Io però vorrei solo una conferma prima di andare a comperare un diodo nuovo: stabilire se questi è bruciato oppure se qualche altro componente è andato in malora sul circuito del regolatore.

        E qui chiedo di nuovo se su entrambi le polarizzazioni del diodo non si misura nessun valore , questi è funzionante o bruciato? Ne avete uno voi "vergine" da passarlo sotto il tester e segnalarmi il risultato?
        Non ho ancora in laboratorio un'altro diodo simile per fare la comparazione sotto il tester.

        Anche perchè ho baypassato con un ponticello al posto del diodo ma il regolatore non si è ripristinato.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da pasky Visualizza il messaggio
          E qui chiedo di nuovo se su entrambi le polarizzazioni del diodo non si misura nessun valore , questi è funzionante o bruciato?
          Allora non ci capiamo.

          La resistenza di isolamento e' di qualche centinaio di mega ohm.

          Quindi non puoi stabilire se sia integro o interrotto, a meno che tu non abbia un tester con scala 100 mega ohm e lettura fino a 1000. E se il tester ha una batteria di soli 1,5-3V, la lettura e' inaffidabile.

          Se in uscita hai zero volt, e' evidente che lui non c'entra nulla, indipendentemente dal fatto che sia integro o interrotto.

          Se hai ponticellato il diodo hai messo in corto l'uscita, perche' lui e' in parallelo, con interposta probabilmente una resistenza.

          E' evidente che non e' il tuo mestiere, a che pro insistere?

          mp

          Commenta


          • #6
            ti ringrazio per la gentilezza. Certo potrebbe non essere il mio mestiere (....ma forse non solo il mio).

            Lo scopo originario della discussione era di conoscere la differenza tra il diodo in questione e un comune zener visto che non mi ero mai imbattuto nei "soppressori transitorio".

            Finalmente l'hai detto (spero sia vero), questi diodi hanno "resistenza di giunzione infinita" e quindi il ponticello mi ha confermato che il diodo è integro come immaginavo, ma qualche altra diavoleria sul crepuscolare é capitata.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da pasky Visualizza il messaggio
              Finalmente l'hai detto
              Per la verita' l'ho scritto anche nel primo post.
              Per sapere come funzionano fai una ricerca per "transil".
              Il tuo ponticello non ha rilevato nulla, potrebbe essere interrotto. La prova con l'alimentatore e un fusibile rapido o ultra rapido in serie (500 mA- 1 A) toglie ogni dubbio.
              Una foto nitida dello stampato, fronte e retro, potrebbe essere utile per individuare eventuali altri componenti da controllare.

              mp

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X