Collegamento Moduli SunPower con Power One Aurora - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collegamento Moduli SunPower con Power One Aurora

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Collegamento Moduli SunPower con Power One Aurora

    Dopo mesi di attesa al momento dell'attivazione dell'impianto (10 moduli Sunpower E18 300W Black e inverter Santerno 3600) l'inverter non funzionava correttamente quindi l'installatore nel giro di pochi giorni lo ha sostituito con un Power One PVI 3.0 OUTD-S-IT.L'impianto funziona da alcuni giorni senza problemi anche in termini di produzione in quanto supera spesso i 3 KW di picco.
    Il mio dubbio riguarda il fatto che l'inverter previsto originariamente era dotato di trasformatore d'isolamento che consente il collegamento del positivo dei moduli a terra ( mi pare sia una specifica dei moduli Sun Power) mentre quello attualmente installato richiede che i moduli siano flottanti.
    Siccome funziona tutto correttamente ho il dubbio che i moduli siano flottanti e non so questo cosa comporti per i moduli stessi.
    Chiederò naturalmente all'installatore ,ma mi farebbe piacere avere prima anche il commento di qualcuno che abbia esperienza su questo argomento.
    Impianto Parzialmente integrato da 3KWp:
    10 moduli SunPower E18/300Wp-Black- Inverter Aurora PVI-3.0-OUTD-S-IT
    Azimut:1,5 KWp 20°_1,5 KWp 110°,tilt 20°
    Provincia di Bologna

  • #2
    se i moduli non vengono collegati a massa restano polarizzati (ci vuole circa una settimana x spolarizzarli) e ne risente la resa (fino al 20/30% in meno!).
    Sei certo che l'inverter sia un modello senza messa a terra lato cc?
    Impianto "integrato innovativo" da 7.14 KWp:
    28 moduli monocristallini SUNAGE MEGATUILE - MGTL 96/5-MK2 da 255Wp ( Solrif )
    inverter PVI-6000-OUTD-IT collegato in monofase,
    azimut 62° ovest, tilt 25°. vari ombreggiamenti (muro e comignoli) Tesla Powerwall 2

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta.
      Per quanto riguarda l'inverter in effetti nella documentazione è specificato che i pannelli non devono avere ne positivo ne negativo collegati a terra , ma non ci sono indicazioni che questo collegamento sia reallizzato nell'inverter. Inoltre mi sono documentato un pò e ho letto che i moduli Sun Power a differenza di tutti gli altri richiedono il positivo collegato a terra e inverter dotati di trasformatore .
      Impianto Parzialmente integrato da 3KWp:
      10 moduli SunPower E18/300Wp-Black- Inverter Aurora PVI-3.0-OUTD-S-IT
      Azimut:1,5 KWp 20°_1,5 KWp 110°,tilt 20°
      Provincia di Bologna

      Commenta


      • #4
        Ciao zukk58,
        in effetti i moduli SunPower necessitano di positivo a terra per evitare, come dice Raven, che si abbiano abbattimenti di rendimento dovuti a polarizzazione del substrato superiore delle celle fotovoltaiche.
        Una polarizzazione introduce una ricombinazione delle cariche prima che queste vengano raccolte dagli elettrodi, quindi rendimento minore.
        Questo è dovuto al fatto che le celle Sun Power hanno entrambi i contatti nella parte posteriore della cella (no anteriore).
        Il discorso del trasformatore è richiesto per potersi allacciare alla rete elettrica nazionale. Ovvero quello che serve è un isolamento galvanico tra DC e AC poichè altrimenti risulterebbe un polo a terra verso la rete.

        Commenta


        • #5
          Ciao chiavenergia e grazie per il chiarimento.
          In relazione alla polarizzazione del substrato ho letto alcuni articoli nei quali viene citata come condizione critica che facilità l'insorgere di questo effetto le tensioni elevate con cui gli inverter di ultima generazione riescono a lavorare (oltre 600 Volt) Anche se il mio impianto è realizzato con due stringhe che non superano mai i 300 volt nel frattempo ho chiesto delucidazioni al mio installatore:mi ha detto che si informerà dal suo tecnico che è venuto ad installarmi l'inverter..... vi farò conoscere la risposta.
          Impianto Parzialmente integrato da 3KWp:
          10 moduli SunPower E18/300Wp-Black- Inverter Aurora PVI-3.0-OUTD-S-IT
          Azimut:1,5 KWp 20°_1,5 KWp 110°,tilt 20°
          Provincia di Bologna

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X