Salve, il mio impianto č entrato in esercizio a luglio dello scorso anno, a Febbraio di quest'anno la societā che mi ha seguito mi propone un contratto di manutenzione annuale al costo irrisorio di 400 euro. Io declino l'invito ma oggi ricevo un 'altra missiva in cui mi spiegano che non effettuando la manutenzione programmata vengono meno le condizioni previste nella stipula della assicurazione all risk, inoltre avendo attivato un gran numero di impianti non effettuano assistenza ad impianti privi di contratto di manutenzione.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Contratti di manutenzione
Comprimi
X
-
Purtroppo alcune assicurazioni richiedono la manutenzione.... anche se serve a poco se l'impianto č fatto bene.2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp
-
Sarebbe stato il caso che tu lo avessi saputo prima....ora praticamente sā di ricatto....non mi sembra si siano comportati correttamente...Impianto da 2,76 kw, attivo dal 20/12/2010
12 pannelli Solarday PX60-230W, - 1 stringa Inverter, Siac Soleil 3000
Angolo di Tilt: 25°- Azimut: 20° (Sud-Ovest ) - Latitudine 45.166667° Nord - Longitudine 9.266667° Est
http://www.rendimento-solare.eu/it/l...746/14709.html
Commenta
-
Ciao Solarino1, pensare che a me sembravano tanti i 150+iva annuali del mio installatore...per al max 2 ore di lavoro mi sembravano tanti...
Riguardo all' assicurazione č la prima parola che sento in merito...mi informerō....2,94 KWp - 14 Pannelli Kyocera KD210GH-2PU - Inverter SMA SB3000TL +Sunny Beam
Azimut 0° Sud - Tilt 15°
Commenta
-
Originariamente inviato da Solarino1 Visualizza il messaggionon effettuando la manutenzione programmata vengono meno le condizioni previste nella stipula della assicurazione all risk.
Ciao,
mp
Commenta
-
Sottoscrivo Maurizio..............2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp
Commenta
-
Quoto Maurizio !!
Dire "irrisorio" 400 all'anno č un'eufemismo blasfemo..
Io ho Zurich e con 3 kW pago 80 anno ...l'unica cosa che č legata alla manutenzione (non obbligatoria) , č il risarcimento alla mancata produzione , ma per impianti piccoli come i nostri č grasso che cola ,..in pratica non la ritengo necessaria come copertura!!
Poi non ho ancora capito in cosa consiste la "manutenzione" ??!!
Da rifiutare in toto ....
P.s. giā la "societā" che ti ha seguito ti ha rifilato un Inverter sottodimensionato ... farei cambiare la taglia dell'Inverter SUBITO piuttosto!!...Diglielo e pretendilo,..sei in Sicilia e li pikkia il sole...2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°,Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record produzione 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683kWh:2016=3683kWh:2017=3735 kWh:2018=3600 kWh:2019=3761 kWh
>>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<
Commenta
-
una manutenzione programmata secondo mč non č mai sbagliata considerando anche che il ns. impianto dovrā funzionare almeno per 20 anni con rendimenti decrescenti di una percentuale all'anno (0,8%)... importante sarebbe capire cosa si intende per "manutenzione" perchč detta senza altre precisazioni č tutto molto vago ...
Commenta
-
PULIZIA DELLA
SUPERFICIE DEI MODULI
PREVENTIVA ANNUALE
Si ricorda che lacqua e la corrente elettrica sono escluse dal servizio in
oggetto.
1.3.Verifica cavidotti e linee elettriche lato c.c./c.a.
Verifica dello stato
dellisolamento
PREVENTIVA ANNUALE
1.4.Verifica Quadri elettrici c.c./c.a.
Verifica di tutti i morsetti a
vite
PREVENTIVA ANNUALE
Integritā quadro PREVENTIVA ANNUALE
Controllo tensione stringa PREVENTIVA ANNUALE
1.5.Verifica impianto di terra
Verifica continuitā delle
masse
PREVENTIVA ANNUALE
Prova strumentale PREVENTIVA ANNUALE
1.6.Verifica Trasformatori Statici
Verifica delloperativitā e
rilevamento dati di
produzione.
PREVENTIVA ANNUALE
Verifica morsetti ingresso e
uscita
PREVENTIVA ANNUALE
Lettura e controllo PREVENTIVA ANNUALE
2. VERIFICA DEI DANNI:
2.1.Che non ci siano state manomissioni
2.2.Che non ci siano danni evidenti
2.3.Che la struttura non sia stata colpita da scariche elettriche
Si rende noto che le operazioni di verifica saranno eseguite in
conformitā alle norme CEI.
Questo č quanto propone l'installatore che avevamo selezionato come Gruppo Acquisto Fotovoltaico di Roncadelle.
30 euro la pulizia (opzionale!) dei pannelli, 80 euro le verifiche per impianti da 3/4 kWp.
Inizio dal secondo anno. Abbiamo aderito quasi tutti.
Commenta
-
Grazie per i commenti, ho intenzione di effettuare la manutenzione il prezzo č proibitivo, non penso di rientrarci con i ricavi del CE, mi sembra pių una sorta di "tangente" o spartizione dei ricavi sono profondamente deluso.5KWp
1stringa 10 moduli VPS01-B240, 8° ed orientamento 35° sud/ovest.
1 stringa 11 moduli VPS01-B240, 15° ed orientamento -35 sud/est.
Inverter AURORA 4.2.
Localitā SR
Commenta
-
Secondo me ogni azienda ha una sua opinione in merito...la mia mi ha detto in maniera schietta che non esiste manutenzione per un impianto fotovoltaico...e a parer mio non ha torto...a parte la pulizia dei pannelli tutti gli altri controlli mi sembrano soldi rubati....Impianto da 2,76 kw, attivo dal 20/12/2010
12 pannelli Solarday PX60-230W, - 1 stringa Inverter, Siac Soleil 3000
Angolo di Tilt: 25°- Azimut: 20° (Sud-Ovest ) - Latitudine 45.166667° Nord - Longitudine 9.266667° Est
http://www.rendimento-solare.eu/it/l...746/14709.html
Commenta
-
forse ridistribuzione della ricchezza,l'impianto se fatto bene non ha bisogno di manutenzione,naturalmente controllare se la produzione č in linea con l'irraggiamento e ogni tanto la pulizia dei moduli mantiene l'impianto efficente
forse sarebbe meglio avere un monitoraggio dell'impianto con degli allarmi in caso di problemi
Commenta
-
Infatti...con un sistema di monitoraggio hai un controllo giornaliero dell'impianto....non annuale...e poi se ci fossero problemi evidenti di isolamento anche l'inverter lo avvertirebbe con un blocco....e nei primi anni dell'impianto (2) deve garantire chi ha montato l'impianto indipendentemente dal contratto di manutenzione....garanzia europea anche sull'operato...Impianto da 2,76 kw, attivo dal 20/12/2010
12 pannelli Solarday PX60-230W, - 1 stringa Inverter, Siac Soleil 3000
Angolo di Tilt: 25°- Azimut: 20° (Sud-Ovest ) - Latitudine 45.166667° Nord - Longitudine 9.266667° Est
http://www.rendimento-solare.eu/it/l...746/14709.html
Commenta
-
manutenzione
La mia societā, nel contratto di fornitura dell'impianto fotovoltaico, include due interventi di manutenzione e pulizia dell'impianto nei primi due anni di vita. Pių che altro per ns. scrupolo, per verificare che tutto quanto proceda bene, sia dal punto di vista meccanico che elettrico. Questi ns. clienti sono stati il migliore veicolo pubblicitario della ns. societā.
Commenta
-
Originariamente inviato da Mailandre Visualizza il messaggio.....ti ha rifilato un Inverter sottodimensionato ...
non credo sia sottodimensionato, il produttore dell'inverter "consiglia" una potenza max. di 4.82 KW, ma l'impianto e posizionato su 2 falde con una differenza di orientamento di 70° e ogni MPPT sopporta 3 KW.
Secondo me, non si verificheranno mai tagli di potenza in uscita.
Impianto "integrato innovativo" da 7.14 KWp:
28 moduli monocristallini SUNAGE MEGATUILE - MGTL 96/5-MK2 da 255Wp ( Solrif )
inverter PVI-6000-OUTD-IT collegato in monofase,
azimut 62° ovest, tilt 25°. vari ombreggiamenti (muro e comignoli) Tesla Powerwall 2
Commenta
-
Si Raven , tecnicamente sono daccordo che č compatibile,....ma non consigliabile specialmente a quelle latitudini !!
Aurora ha un bel PVI 5000 da sostituirea quel 4200 ...tutto a beneficio della durata dell'apparato elettronico !!
Poi se l'inverter č posizionato in luogo non fresco , peggio ancora!!
No no ,...non l'avrei mai messo ne consigliato ,..č troppo "tirato" per il lavoro che deve fare....2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°,Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record produzione 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683kWh:2016=3683kWh:2017=3735 kWh:2018=3600 kWh:2019=3761 kWh
>>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<
Commenta
-
Concordo con te Mailandre, il pvi 5000 č sicuramente pių indicato,
ma dubito che la ditta in questione visto la "serieta" che dimostra, sia disposta alla sostituzione della macchina senza un sottodimensionamento dimostrabile.
Tornando IT
Originariamente inviato da Solarino1 Visualizza il messaggio....non effettuando la manutenzione programmata vengono meno le condizioni previste nella stipula della assicurazione all risk...
Sicuro che senza manutenzione decadano tutte le coperture, e non solo i danni indiretti (mancata produzione)?
Originariamente inviato da Solarino1 Visualizza il messaggio....non effettuano assistenza ad impianti privi di contratto di manutenzione...
Impianto "integrato innovativo" da 7.14 KWp:
28 moduli monocristallini SUNAGE MEGATUILE - MGTL 96/5-MK2 da 255Wp ( Solrif )
inverter PVI-6000-OUTD-IT collegato in monofase,
azimut 62° ovest, tilt 25°. vari ombreggiamenti (muro e comignoli) Tesla Powerwall 2
Commenta
-
Concordo con te Mailandre, il pvi 5000 č sicuramente pių indicato
Mi pare che per l'Italia non sia disponibile tale versione,comunque i dubbi li ho avuti da sempre ma per dimostrare il sottodimensionamento ci vorrebbe una relazione tecnica, e competenze a supporto ,che non ho.5KWp
1stringa 10 moduli VPS01-B240, 8° ed orientamento 35° sud/ovest.
1 stringa 11 moduli VPS01-B240, 15° ed orientamento -35 sud/est.
Inverter AURORA 4.2.
Localitā SR
Commenta
-
per come la vedo io l'assicurazione su un impianto fv č pari al vostro grado di rischi che avete con la vostra autovettura.. furto incendio o Kasco..
.. fate vobis..
.. ma 400/anno da aggiungere all"assicurazione x 5kWp equivale a portare la 500 a fare il tagliando a Maranellosi alle rinnovabili, si anche e sopratutto al nucleare.. anche xchč l'energia solare cos'č?
Commenta
-
Originariamente inviato da Osvaldo Visualizza il messaggio
30 euro la pulizia (opzionale!) dei pannelli, 80 euro le verifiche per impianti da 3/4 kWp.
Inizio dal secondo anno. Abbiamo aderito quasi tutti.
.. senza calcolare l"ammortamento delle apparecchiature.. le spese di carburante l'ammortamento del mezzo.. il tempo di viaggio dalla sede al cliente..si alle rinnovabili, si anche e sopratutto al nucleare.. anche xchč l'energia solare cos'č?
Commenta
-
Originariamente inviato da Solarino1 Visualizza il messaggiol'assicurazione in questione č la Reale Mutua.
mp
Commenta
-
Anche GroupAma ha estensione su polizza casa.2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp
Commenta
-
per il mio in firma la banca mi ha rifilato una sua assicurazione per 600 anno. Obbligatoria per l'erogazione del finanziamento. Banca gruppo UBI. leggendo il contratto copre anche la mancata produzione, ma dalla teoria alla pratica....Tot. Int. II CE 19,35 kWp AZIMUT: 40° SO TILT: 18°
90 Pannelli Kyocera KD 215 GH-2PU 2 Inverter Power One PVI 10.0 OUTD-IT
Dinami(VV) Latitudine: 38°32'0.40"N Longitudine: 16° 8'54.66"E
Commenta
-
La mia banca x 14,52 KWp mi ha stipulato polizza x durata del prestito a 375 Euro/anno2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp
Commenta
-
Osvaldo ti rispondo io:
- mancanza rete NO
- pioggia 60gg NO
ma questo vale per tutte le assicurazioni....1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh
Commenta
-
č come dice Beppe66. Attenzione con queste assicurazioni che dicono di coprire anche la mancata produzione..io l'ho stipulata solo ed unicamente perchč la banca mi ha obbligato, pena la mancata concessione del finanziamento.
Dimostrare la mancata produzione, ma soprattutto quantificarla e identificarne le cause(con certezza), non credo sia una pratica molto fattibile. Considerando poi il "legalese" e il "burocratese"....Tot. Int. II CE 19,35 kWp AZIMUT: 40° SO TILT: 18°
90 Pannelli Kyocera KD 215 GH-2PU 2 Inverter Power One PVI 10.0 OUTD-IT
Dinami(VV) Latitudine: 38°32'0.40"N Longitudine: 16° 8'54.66"E
Commenta
-
La mancata produzione si intende x guasto all'impianto ( coperto da garanzia ) per il tempo necessario al ripristino...........2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp
Commenta
Commenta