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  • POD + applicazioni SSP FTV

    Buongiorno

    vi chiedo un'aiuto per cercare di capire come mai la mia Pratica/Convenzione SSP è ancora bloccata a distanza di 7 mesi dalla sua apertura/richiesta.

    Ho visto che:

    1. Numero POD inserito nella pratica/convezione SSP: POD_1
    2. Numero POD riportato sulle bollette ENEL: POD_2
    3. Stato pratica/convenzione: "in attesa di dati gestore di rete"

    Quindi due numeri POD diversi fra di loro.

    Mi viene da sospettare che il blocco (da 7 mesi!!!) della pratica SSP potrebbe essere causato dalla differenza fra i due numeri POD.

    E' così?
    In altre parole: per un FV/SSP normale sul tetto di una abitazione privata il numero POD riportato sulla bolletta **DEVE** essere quello inserito nella pratica SSP?



    Legato a questo: ho provato a iniziare una nuova pratica SSP inserendo il numero POD_2 riportato sulle bollette. Ma a quel punto l'applicativo GSE mi dice che tale POD_2 è sconosciuto perchè non segnalato dal gestore di rete.


    In tutte questa ENEL brilla per assenza .....


    Grazie del vs aiuto
    Fred
    Impianto FV da 4,64 kWp, 16 pannelli REC TWINPEAK 2 SERIE 290W, inverter SOLPLUS SP35.
    Impianto Attivo dal 27/05/2010, 2° CE, SSP. Pannelli REC attivi dal 2/9/2019

  • #2
    Prova a controllare il POD sul verbale di allacciamento ENEL...........
    2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
    Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
    14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
    Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

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    • #3
      Grazie Rob77

      Temo che proprio sul verbale di allacciamento ENEL è successo qualche "casino" - aggiungo qualche info per cercare di spiegarvi meglio il mio caso.

      1. ENEL portò un verbale di allacciamento con:
      * numero POD = IT .... 111 111 111 (diciamo)
      * numero Cliente = 111 111 111 (che finisce con le stesse cifre del POD)

      2. Per motivi che non ho mai compreso il tecnico ENEL durante i lavori di allacciamento cambiò il numero cliente lasciando però il numero POD invariato.

      Quindi il verbale ENEL che l'installatore del FV ha usato per le pratiche GSE riporta:

      POD = IT .... 111 111 111
      Numero utente = 123 456 789 (scritto a mano dal tecnico ENEL)


      E poi sulla bolletta mi ritrovo il POD come "IT ... 123 456 789" in linea con il mio numero cliente, ma diverso da quello 'rimasto' sul verbale ENEL e usato per pratiche GSE.

      Detto questo da mesi chiedo all'ENEL se il POD del verbale (e usato per GSE) è veramente quello giusto per SSP/FTV ma nessuna risposta in merito.

      Quindi alla luce delle info che ho dato adesso permettimi di ripetere la mia domanda:

      Dalla vostra esperienza è necessario avere negli applicativi GSE il numero POD uguale al Numero POD presente in bolletta? Oppure il POD usato con GSE deve essere quello sul verbale di allacciamento?

      E' normale che la convenzione SSP rimane in stato "in attesa di dati gestore di rete" per più di 7 mesi?

      Grazie
      Fred
      Impianto FV da 4,64 kWp, 16 pannelli REC TWINPEAK 2 SERIE 290W, inverter SOLPLUS SP35.
      Impianto Attivo dal 27/05/2010, 2° CE, SSP. Pannelli REC attivi dal 2/9/2019

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      • #4
        In effetti la cosa sembra un pò strana...............
        Il mio Cod. Cliente è rimasto uguale tra quando non avevo l'impianto FV ed adesso. Ho notato solo che il POD riporta lo stesso numero del cod. cliente (meno l'ultimo numero).
        A questo punto ti conviene fare un salto all'ufficio ENEL di zona e chiedere perchè ti hanno cambiato numero...... (forse hai fatto un nuovo contratto ??? )
        2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
        Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
        14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
        Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

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        • #5
          Rob77

          sono stato dall'ENEL:
          1. C'è stato un disallineamento fra alcuni loro sistemi informatici il che ha causato la confusione del POD
          2. Tale disallineamento alla sua volta è stato causato dal fatto che io ho fatto due richieste allo stesso momento: una per nuova fornitura (casa nuova) e la seconda per allacciamento FV. Le strutture commerciali e tecniche dell'ENEL non si allineano in questa situazione - tanto è vero che mi hanno fatto vedere una decina di pratiche simili con la stessa causa.

          Detto questo hanno cambiato nei sistemi ENEL il POD del contatore di scambio e di produzione.

          Adesso devo allineare GSE (TERNA CENSIMP già fatto) ma mi viene questa domanda relativa al SSP: eliminando la vecchia convenzione SSP e aprendo una nuova che cosa succede con le immissioni fatte negli ultimi 13 mesi? Lo chiedo perchè mi sembra di capire che la convenzione SSP viene tacitamente rinnovata ogni anno.
          Quindi aprendone una nuova SSP adesso mi conteggeranno le immissioni fatte da 27 maggio 2010 in poi? O perdo qualcosa e che cosa?

          Grazie
          Fred
          Impianto FV da 4,64 kWp, 16 pannelli REC TWINPEAK 2 SERIE 290W, inverter SOLPLUS SP35.
          Impianto Attivo dal 27/05/2010, 2° CE, SSP. Pannelli REC attivi dal 2/9/2019

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          • #6
            Meglio che senti il GSE e gli spieghi il problema.......
            però attento a non fidarti del primo operatore, perchè spesso fanno confusione anche loro.
            Quindi oltre alla telefonata, invia una mail al servizio SSP
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