Tempi di realizzazione impianto 1 mw su edificio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tempi di realizzazione impianto 1 mw su edificio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tempi di realizzazione impianto 1 mw su edificio

    Salve a tutti
    sto aiutando degli amici che lavorano per una industria e che sono interessati ad installare un pianto da 1 MW sul tetto del loro stabilimento.
    Hanno chiuso la fase di ricezione delle offerte che ovviamente hanno avuto diversi prezzi a second del tipo di moduli, con/senza balaustra, con/senza central di trasformazione, etc etc
    Quello che però mi ha sorpreso di più sono le diverse stime sui tempi di completamento dell'impianto dall'inizio lavori (a prescindere della connessione). Variano da 1 ai 3 mesi dalla "posa della prima pietra".
    Secondo voi è affidabile una previsione di completamento lavori inferiore a 2 mesi dall'inizio senza che vi sia il rischio di compromettere la qualità del lavoro e sopratutto la sicurezza degli operai?
    Voglio dire, anche se una impresa installatrice di grandi dimensioni ci mette a lavorare 10 squadre di operai, non ci sono dei tempi fisiologici "minimi" di installazione che prescindono da quante persone ci lavorano?
    Grazie mille
    atlantis12

  • #2
    Ciao per un impianto a terra di 2Mwp ho lavorato 18 mesi per i permessi e 6 mesi di cantiere. Sono i permessi che portano via tempo.

    Commenta


    • #3
      grazie. si me ne rendo conto dei tempi dei permessi, però nel mio caso ( impianto su edificio con potenza non superiore a 1 MW), una volta avuta la DIA dal Comune i lavori possono iniziare o sono necessari permessi di altro tipo? La zona non ha vincoli paesaggistici e se non erro la richiesta di connessione alla linea di MT può comunque procedere in parallelo ai lavori.
      Comunque anche una volta avvuti tutti i permessi, 1 mese per il completamento mi sembra veramente troppo poco per tutto quello che c'e' da fare (posa delle zavorre, etc.)
      Grazie comunque per i chiarimenti a questo povero profano

      Commenta


      • #4
        preciso: per realizzazione intendo dire tutto ciò che riguarda esclusivamente l'installatore e non Terna/Enel Distribuzione per la connessione alla MT.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X