sostituirglielo???
Il tuo vicino ha un impianto fotovoltaico?
Il problema erano caratteri incomprensibili oppure il display non mostrava nulla?
Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024
Sono stato contattato da un tecnico dell'ENEL della mia città (Pescara), lui stesso dice di avere gli stessi problemi e comunque di richiamarlo fra una settimana per aggiornarlo della situazione.Mi ha confermato che i dati di produzione/consumo sono ok !
Aspettiamo ....
Buongiorno a tutti,
oggi i contatori hanno ripreso a funzionare. Tutto come prima, stesso software, da un controllo veloce i dati non sono stati persi e sono esatti per lo meno per quanto riguarda la produzione del periodo precedente. Quello che non posso controllare è il consumo e l'immissione al netto dell'auto/consumo, che però sono in linea con il periodo. L'unica cosa che non funziona è, sul contataore di produzione la Potenza Istantanea che è sempre a zero.
Saluti
Impianto FV da 4,5 Kwp - 20 pannelli Xgroup da 225 W - inverter Sirio 4000p - 232° (sud/ovest) - inclinazione 28°-
Impianto solare 2 Pannelli (4mq) serbatoio 300 litri Edwards - stessa esposizione ed inclianzione del FV
Vi riporto cosa sta succedendo agli utenti fotovoltaici della mia zona. Ben nove gli Utenti con i contatori ENEL malfunzionanti (il display indica caratteri strani) inoltre compare sul display il triangolino con il punto esclamativo (questo significa, secondo il manuale ENEL, che il contatore sta funzionando male) e inoltre a QUALCUNO SCATTA AUTOMATICAMENTE IL CONTATORE DI PRODUZIONE... Enel non prende le richieste d'intervento per questo problema generale....ma intanto ogni giorno bisogna riattivare i contatori e non si può andare in ferie o lasciare la casa...E' UNA COSA GIUSTA QUESTA? Stiamo provando a contattare gli organi di stampa, domani dovrebbe uscire un articolo sul messaggero Regionale (Abruzzo, noi siamo di Pescara).
Sono ben 15 giorni che perdura questa situazione e nessuno interviene.
L'intenzione è quella di chiedere i danni per questo malfunzionamento, un avvocato che abita qui con noi ci ha consigliato di fare un telegramma per il mancato intervento e bloccare il pagamento per i consumi non letti in tutto il periodo di malfunzionamento.
Rettifico quanto segnalato precedentemente:
la Potenza istantanea non funziona su tutti i due contatori, sia quello di produzione che quello bidirezionale di casa.
per Max5640,
precedentemente era stato indicato l'indirizzo dell'autority dell'energia:
".... risposta da "CONSUMATORI@autorita.energia.it", in cui mi scrivono di attendere e....: Nel caso in cui il problema non dovesse essere risolto, la invitiamo a ricontattarci presso questa casella di posta elettronica. ..."
penso che sia sufficiente evindenziare (anche a mezzo stampa) che la cosa è stata portata a conoscenza di questi organismi e che si aspetta che intervengano.
Comunque ho l'impressione che i tecnici dell'ENEL sia ritornati sui propri passi, in quanto il software installato da remoto, che aveva prodotto sul display quei simboli strani, aveva un menù completamente diverso e molto più lungo. Adesso è ritornato come prima e quindi con meno funzioni ma, nel mio caso con l'anomalia che ho indicato precedentemente per la lettura della potenza istantanea.
Saluti
Impianto FV da 4,5 Kwp - 20 pannelli Xgroup da 225 W - inverter Sirio 4000p - 232° (sud/ovest) - inclinazione 28°-
Impianto solare 2 Pannelli (4mq) serbatoio 300 litri Edwards - stessa esposizione ed inclianzione del FV
Ho richiamato oggi (803500) per la terza settimana di seguito, questa volta hanno aperto la segnalazione ufficialmente perchè ha detta dell'operatore sarebbero già dovuti intervenire.
Ieri sera tra l'altro sul contatore di scambio c'era anche il simbolo del triangolo rovesciato, che oggi non c'è più (secondo l'operatore indica la mancanza di comunicazione).
Quindi se è passata la terza settimana bombardateli di telefonate.
Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024
Ma qualcuno ha risolto il disagio definitivamente ??? Se ci siete fatevi "leggere" !
Da Lunedì si torna alla carica, comunicherò l'accaduto anche all'associazione dei consumatori.
E' pazzesco ! Sono tre anni che tra ENEL ENERGIA (che ho risolto cambiando gestore) ed ENEL DISTRIBUZIONI mi stanno creando un sacco di problemi.
Vi aggiornerò.
Questa sera il contatore di produzione è "magicamente" tornato a posto. Quello di scambio ancora no....
Sto facendo delle verifiche sulle misure..... ad occhio mi mancherebbero quattro Kwh... domani mattina, ad inverter acceso farò due conti.
'Notte...
Ciao Sulfurman,
a me i dati di produzione sono esatti, spero che anche i tuoi lo siano. Ma scusa non usavi monitorare l'impianto con SunVision? Io ho un collegamento con il PC che resta quasi sempre acceso ad eccezione delle ore notturne. A tal proposito sono interessato a monitorare l'impianto con un SolarLog 200 spero a settembre/ottobre di partire anche on line, ma ho difficolta a reperire la scheda RS 485 dell'inverter Aros Sirio 4000, visto anche il periodo di ferie. Se ci fosse qualcuno che mi possa aiutare...ne sarei grato.
Per RO966:
Come dicevo precedentemente i contatori sono tornati a funzionare, mentre il problema della lettura della potenza istantanea non è stato ancora risolto, ma a dire il vero non mi interessa più di tanto.
Teniamoci informati
Saluti a tutti
Giacomo
Impianto FV da 4,5 Kwp - 20 pannelli Xgroup da 225 W - inverter Sirio 4000p - 232° (sud/ovest) - inclinazione 28°-
Impianto solare 2 Pannelli (4mq) serbatoio 300 litri Edwards - stessa esposizione ed inclianzione del FV
Ciao Sulfurman,
a me i dati di produzione sono esatti, spero che anche i tuoi lo siano.
In effetti i dati sono a posto. Per quanto riguarda il monitoraggio, l'accoppiata sunvision/netman fa un po' pietà (per essere buoni) e quindi mi mancano i dati di diversi giorni.
Quando avrai sistemato il monitoraggio con il solarlog fammi sapere. Sono interessato! Grazie.
io ho avuto i geroglifici su entrambi i contatori il 20 luglio, non ricordo se dal pomeriggio o a sera, quando passo alla lettura della produzione, ma il mattino seguente alle 6 già erano tornati a posto, con le letture correttamente aggiornate...
Impianto parzialmente integrato 6,44 kW; 28 pannelli Sun Earth TPB 156x156-60-P 230 W; inverter Aurora PVI-6000-OUTD-IT; orientamento -35° (Sud-Est); tilt 18°; coordinate N42°09' E14°21'; località Sant'Eusanio del Sangro (CH); altitudine 158 m s.l.m.; connesso in rete il 19/04/2011
Finalmente i contatori sono tornati a funzionare, invece la potenza istantanea da come valore 000,0. Ho avvisato e aggiornato l'operatore ENEL locale (Pescara) con cui ero in contatto (anche lui con lo stesso identico disagio), riferendo della particolarità della potenza istantanea (misuratore di scambio): dubbioso anche lui della cosa approfondirà coi suoi colleghi e mi farà sapere. Sicuro di se invece per il misuratore di produzione: il valore deve essere 0. Tutti gl'altri dati sono OK.
Sperando che la situazione torni alla normalità anche a tutti voi quanto prima, vi saluto e vi auguro un BUON FERRAGOSTO !!!
Probabilmente hanno uniformato i contatori per quanto riguarda la potenza istantanea. Ora la voce mostra solo la potenza che si preleva e non quella che si immette.
Se ho ragione stasera a impianto fermo dovresti leggere dei valori diversi da 0.
Probabilmente hanno uniformato i contatori per quanto riguarda la potenza istantanea. Ora la voce mostra solo la potenza che si preleva e non quella che si immette.
Se ho ragione stasera a impianto fermo dovresti leggere dei valori diversi da 0.
.... infatti stasera/stanotte è proprio la verifica che farò !
Alla prossima, ciao.
Dopo un ulteriore sollecito ieri, (citaz operatore telefonico "sti capoccioni ciavevano detto davelli sistemati tutti") a me oggi hanno ripristinato il contatore di scambio, quello di produzione è ancora illeggibile, se entro domani non funziona richiamo (per la quinta volta) il numero di segnalazione guasti.
I valori che leggo sul contatore di scambio sono congrui con le mie previsioni ed il contatore sembra funzionare come prima.
L'unica novità, mi sembra, è che appare tra le prime cose la fascia di consumo attuale, poco fa F1.
Il valore istantaneo funziona come prima, nel mio caso potevo leggere il valore sia in immissione che in prelievo, zero non l'ho mai letto.
In ogni caso quando sistemano anche il contatore di produzione verifico bene questa ultima cosa.
Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024
situazione inversa per me. Contatore di produzione a posto (con potenza istantanea a zero) e contatore di scambio non leggibile. Ieri altro sollecito. La risposta è stata che a loro risultavano 1400 misuratori impattati e che li stanno ripristinando.... ci vorrà ancora tempo ....."siamo spiacenti ma deve continuare a pazientare..."
Buon Ferragosto.
Certo è che a sfracellare i contatori ci hanno impiegato un attimo, per ripristinarli invece....
Ho risollecitato anche io oggi.
Ho ricontrollato bene il contatore di scambio ripristinato, rispetto a prima non leggo più la potenza in immissione (adesso a zero) e appare la fascia di consumo attuale, adesso f2, che prima non leggevo.
Ci aggiorniamo quando sistemano anche l'altro.
buon ferragosto
Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024
Ripeto che certi contatori, nella potenza istantanea danno solo il prelievo, mentre se l'immissione supera il prelievo, viene visualizzato 0.
Potrebbe essere che hanno uniformato questo tipo di visualizzazione.
Probabilmente hanno uniformato i contatori per quanto riguarda la potenza istantanea. Ora la voce mostra solo la potenza che si preleva e non quella che si immette.
Se ho ragione stasera a impianto fermo dovresti leggere dei valori diversi da 0.
Infatti, ho controllato di notte e il valore della potenza istantanea (contatore di scambio) con impianto FV spento è diverso da zero e varia in base al consumo in quel momento. Verificate anche voi.
Anche il mio contatore di produzione, se entro domani non lo sistemano perdo le misure di luglio
Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024
Chiamate enel se il contatore è ancora illeggibile
Ad oggi il mio contatore è ancora illeggibile.
Ho chiamato enel, e l'operatore mi ha detto che la campagna di ripristino dei contatori è terminata due giorni fa.
Mi ha detto che da ora interverranno solo su segnalazioni, infatti in questo caso ha aperto una segnalazione.
Se avete anche voi ancora questo problema che si protrae da oltre due mesi, telefonate al servizio di segnalazione guasti 803500 con bolletta alla mano per il numero cliente.
Vediamo quando se ne esce....
Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024
ho appena telefonato a quei di Enel Distribuzione.... e non mi hanno voluto aprire la segnalazione... il tipo ha farfugliato qualcosa riguardo una richiesta di sostituzione contatore... infelice più che colpevole.... in ogni caso a questo punto non so come uscirne fuori.
.....mi ha detto che la campagna di ripristino dei contatori è terminata due giorni fa....
è ripartita la campagna di ripristino dei contatori.
Le segnalazioni sono state evidentemente troppe ed hanno deciso di ripartire co sta campagna.
Nel mio caso il risultato è che da oggi non rileggo più neanche il contatore di scambio.
Lunedì procedo con un fax, carta canta, e se entro una settimana non risolvono invio segnalazione all'aeeg, non si inventassero che loro non si occupano di fotovoltaico perchè è un mio diritto poter leggere almeno il contatore di scambio.
che incapaci!!
Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024
Sono tornati leggibili anche i miei contatori, senza fax.....in realtà la parte al termine delle letture, dove c'è scritto una cosa tipo "per informazioni e reclami..." è ancora illeggibile ma chissenefrega, dopo questa esperienza mi guardo bene dal reclamare.
Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024
Commenta