INVERTER POWER ONE 10.0 OUT ( AURORA) Riavvio Randomizzante - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

INVERTER POWER ONE 10.0 OUT ( AURORA) Riavvio Randomizzante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • INVERTER POWER ONE 10.0 OUT ( AURORA) Riavvio Randomizzante

    Buongiorno a tutti,

    Il mio inverter POWER ONE 10.0 OUT ( è un un inverter trifase ) in modo ancora non chiaro durante la giornata, senza apparente motivazione collegata ad irraggiamento ( totale assenza di nuvole), temperatura inverter ( succede a qualsiasi temperatura) ecc. Automaticamente si disconnette dalla rete, avvia la procedura di riconnessione e riprende a lavorare normalmente.
    La segnalazione d'errore che rilascia è W011 Bulk UV ( carica sottovoltaggio). I tecnici Power One mi hanno suggerito di abbassare il valore Vstart ( il voltaggio minimo di avvio), che ho posizionato a 250 ( il valore minore che viene accettato), ma non ho avuto nessun risultato.
    Una concomitanza che ho notato, ma non so ( ne capisco un pò di informatica, ma non di elettricità) se sia conseguenza o se sia causa, è che dai prospetti che mi sono forniti dal software di monitoraggio, risulta che nel medesimo momento ( minuto di rilevazione) in cui l'inverter si spegne/riavvia la tensione dei PV1 e PV2 ( i due ingressi di cui è dotato l'inverter) sale a picco a 450 V e oltre per poi tornare a valori normali ( 350 V) nell'istante successivo. La tensione lato ENEL non denota particolari anomalie, viaggia ad esempio sui 245/255 V ( di norma nella stessa giornata la vedo nel range 218/260 V)
    Il software misura i valori minuto per minuto, e tutto questo avviene in una unica unità di misurazione, tant'è che i relativi grafici indicano un picco immediato ed altrettanto immediato ritorno alla "normalità".
    nell'arco della giornata rilevo una decina di disconnessioni ( sono comunque 10 minuti di piena produzione !!!)
    La Power 1 mi ha promesso l'invio di un tecnico per le relative verifiche. Vedremo l'efficienza e la puntualità di questa società.... anche se sinceramente sono un pò scettico ....
    Siccome atrovo molto utile la collaborazione in questo forum, chiedo se qualcuno di voi ha un problema simile e se ha trovato soluzioni

    ringrazio

  • #2
    Hai risolto?Io ho lo stesso problema su un PVI 10.0
    ***
    Ultima modifica di facesole; 08-05-2012, 07:33. Motivo: rimossa citazione integrale messaggio precedente violazione regola 3

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da serfil Visualizza il messaggio
      la tensione dei PV1 e PV2 sale a picco a 450 V e oltre per poi tornare a valori normali
      Questo comportamento è normalissimo: quando l'inverter sgancia applica un lavoro nullo ai poli delle stringhe, che quindi rispondono con la loro tensione a vuoto.
      Quando l'inverter ricomincia ad immettere energia in rete significa che ha applicato un certo lavoro ai poli del generatore, che quindi risponde con una tensione di lavoro più bassa, di solito vicina a quella chiamata "MPP" o "MAX" nella scheda tecnica dei moduli, ovviamente moltiplicando per il numero di moduli di ciascuna stringa.

      A parte questo, anch'io ho sperimentato esattamente il tuo problema, ma su un TRIO 27.6
      Dopo numerose prove e controprove sono intervenuti e hanno sostituito la macchina.
      Le cause sono rimaste ignote.
      Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

      Commenta


      • #4
        La power one mi ha sostituito l'inverter in alternativa all'aggiornamento del firmware. In realtà l'errore che segnala ora W003 Errore di Rete. Forse proprio in questi giorni insieme ai tecnico dell'Enel abbiamo capito e risolto il problema, in quanto ora le cadute sono 1 o 2 al giorno. Di fatto essendo collegato direttamente alla trifase ci siamo accorti attraverso il pannello dell'inverter che nei momenti di produzione intensa, quando il voltaggio sale particolarmente ad esempio in momenti di molto sole e ben ventilato, succedeva che la fase R segnava circa 245 volt la fase S 260/262 volt e la fase T 250/255 volt. Ho colto personalmente il momento in cui la fase S raggiunge i 264 volt e quindi interviene l'inverter a staccare per raggiunta soglia massima di taratura 220+20%).L'Enel ha verificato la linea ed ha accertato che in raltà sulla fase S aveva pochi allacci e quindi ha provveduto a riequilibrare la distribuzione. Ora le fasi viaggiano tutte sui 240/245 volt e la fase T un pò più elevata.
        In fine il problema è che il software Aurora Communicatiion non segnala, nel caso di inverter trifase le tensioni delle 3 fasi, ma semplicemente la fase R o forse la fase + bassa, altrimenti si sarebbe capito subito questo problema.
        Penso che tutto sommato la PW One potrebbe prendere ben in esame questo problema e modificare il software che tutti sommato mi sembra un pò scarsino nel fornire informazioni imortanti come queste...
        Vedi un pò se ti può essere d'aiuto
        saluti

        Commenta


        • #5
          stesso errore WOO3 l'enel dice di aver misurato e che la tensione che danno loro è normale, che è l'inverter che aumenta la tensione per scavalcare quella di rete(mi pare di aver capito)... il tecnico dice che l'enel deve abbassare tensione ...e intanto il problema persiste...ciò che non capisco è perchè su 4 identiche situazioni lo fa 1 solo? (il più lontano dal trasformatore) effettivamente arriva a 262, ma anche gli altri 3 lo fanno e non staccano
          un'altro dei 4 invece ieri si è resettato, da solo quindi segnava il picco ma non misurava i kwh, avrà buttato in rete ugualmente? e perchè è successo ciò?
          99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

          Commenta


          • #6
            Beh, allora il discorso è un po' diverso dal Bulk Undervoltage.
            Mi pare di capire che ci siano problemi di impedenza elevata sulla rete, non c'è molto da fare se non... ridurre l'impedenza di rete! Ma esula dalle responsabilità di Power-One.
            Anche questo caso mi è già capitato più volte, con qualsiasi marca di inverter (ricordo 2 casi con P1, uno con SMA e un altro con Conergy). I casi sono sempre stati risolti (bisticciando un po') da ENEL, e anche noi avevamo prima provato ad invertire le fasi, poi gli inverter e poi ad aggiustare il range di tensione.
            In ogni caso non è certo salutare avere una rete a 262Vac, quindi quest'ultima prassi non la consiglierei di certo se non per fare delle prove.

            Invece per l'inverter che non totalizza, beh... credo sia capitato a tanti. E' un baco dei TRIO, che ogni tanto azzerano l'orologio interno e impediscono all'elettronica di salvare i kWh giornalieri a fine giornata.
            Questo errore si ripercuote anche sul datalogger (AEC o Solar-Log che sia) ma stai tranquillo. Perlomeno non perdi kWh, sono semplicemente spariti dalla memoria inverter.
            Power-One sta facendo una massiccia campagna di aggiornamento firmware per questo. Credo che abbiano buttato fuori i TRIO con un po' di fretta, perché per quanto mi riguarda il difetto è praticamente sul 100% del consegnato prima di marzo.

            Certo che se abilitavano l'aggiornamento firmware via SD prima di far uscire le macchine, ora si sarebbero evitati di girare per l'Italia coi furgoncini...
            Invece lo slot c'è, ma chissà quando lo implementeranno.
            Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

            Commenta


            • #7
              ragazzi anche a me lo stesso problema ,
              attendo il tecnico power one domani dice che mi dovrebbe aggiornare il software.

              saluti
              LOCALITA SUCCIVO (CASERTA)
              N. 1 IMPIANTO KWp. 10,00 N. 40 Moduli Q CELLS Wp. 250 N. 1 INVERTER OMRON KP100L
              N. 1 IMPIANTO KWp. 4,5 N. 20 ModulI SOLARWORLD Wp. 225 N. 1 INVERTER AURORA POWER 4200
              N. 1 IMPIANTO KWp. 2,951 N. 13 Moduli BISOL Wp. 227 N. 1 INVERTER AURORA POWER 3000
              N. 1 IMPIANTO kWP. ?2,975 N. 17 Moduli METASYSTEM Wp. 175 N. 1 INVERTER ?DANFOSS 3600

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X