Condutture fotovoltaiche e compartimento antincendio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Condutture fotovoltaiche e compartimento antincendio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Condutture fotovoltaiche e compartimento antincendio


    Il progetto C.1076 (variante alla CEI 82-25) prevede (art. 13.3.3) che ogni parte dell’impianto elettrico che transita all’interno di un compartimento antincendio venga messa in sicurezza, anche nei confronti del generatore fotovoltaico, mediante un sezionatore sottocarico azionabile da comando remoto. In alternativa al sezionamento si può ricorrere alla segregazione delle parti attive mediante strutture resistenti al fuoco.
    Sto realizzando un impianto PV sulla copertura di una serie di edifici adibiti a depositi di fieno, ognuno dei quali costituisce un compartimento a se stante. I cavi di stringa ed i quadri di campo sono tutti esterni ai fabbricati, salvo alcuni tratti in cui, per difficoltà connesse alla presenza di grosse porte scorrevoli, si è deciso di passare all’interno del compartimento.
    L’applicazione della variante sopra citata richiederebbe che tutti i cavi di stringa siano sezionati lato campo PV prima di entrare nel compartimento oppure che, in alternativa, siano segregati con strutture REI.
    Entrambe le soluzioni sono onerose e difficili da realizzarsi.
    Leggendo il progetto di variante non mi sembra che l’apposizione di cartelli monitori sulle condutture (uno ogni 5 m, indicanti che queste sono permanentemente in tensione durante le ore diurne) possa consentire di derogare all’obbligo di sezionarle o segregarle.
    Vi siete mai trovati in situazioni simili? Come vi comportereste?

  • #2
    Già adesso in una situazione come la tua sei "consigliato" di sezionare con comando remoto. La CEI82-25 (guida e non norma bada bene) ha recepito con un bel copia/incolla la circolare VVF 5158 del 26/03/2010. Se vuoi fare un bel lavoro (dove per bello intendo anche sicuro) o sezioni oppure giri all'esterno, io ti consiglio la seconda ipotesi anche se dovesse costare 2 volte tanto.
    Ultima modifica di rob74; 09-08-2011, 06:40.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio
      io ti consiglio la seconda ipotesi anche se dovesse costare 2 volte tanto.
      Grazie Rob per la conferma. Leggendo la circolare VVF 5158 ho ritenuto opportuno far modificare il tracciato delle condutture PV, in modo da aerle tutte esterne al compartimento antincendio

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X