Necessità di un UPS per alimentare la bobina di minima tensione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Necessità di un UPS per alimentare la bobina di minima tensione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Necessità di un UPS per alimentare la bobina di minima tensione

    In un impianto con dispositivo di interfaccia esterno, il contatto NC del SPI è posto in serie all'alimentazione della bobina di minima tensione.
    Quando il SPI rileva tensione o frequenza fuori range fa cadere la bobina di minima.
    E' necessario/opportuno che l'alimentazione della bobina di minima e del SPI avvenga tramite UPS? La guida ENEL per le connessioni, alla fig. di pg. 85 non fa cenno ad UPS, ma in alcune realizzazioni trovo che la bobina di minima ed il SPI sono sotto UPS.
    Che ne pensate?

  • #2
    Per la boniba basta prendere l'alimentazione PRIMA del dispositivo di interfaccia e l'alimentazione non è un grosso problema.
    A monte ci devi comunque andare per rilevare la rete quindi di fatto non ti cambia nulla.
    Per l'interfaccia invece penso dipenda dall'esigenza di proteggerla da sbalzi e affini e/o dalla mancanza di una batteria tampone all'interno dell'interfaccia stessa quindi se a quest'ultima venisse tolta l'alimentazione potrebbe sprogrammarsi (alcune lo fanno! l'ho scoperto sulla mia pelle).

    Commenta


    • #3
      Io finora ho usato la NV10P della GAVAZZI e la CM-UFS.2 della ABB senza installare UPS. Però forse l'UPS potrebbe evitare che la bobina di minima cada per un buco di tensione (reti disturbate). Inoltre mi fanno notare che la presenza dell'UPS che mantiene sempre alimentato il relè, consente la lettura del display del relè in caso di intervento (storico eventi).

      Commenta


      • #4
        Se c'è un buco tale da provocare la caduta della bobina la stessa aprirebbe comunque per via dell'intervento del PI.
        E' una scelta che si può o no fare ma che tutto sommato lascia l'efficacia del sistema inalterata se non in presenza di PI con memorie volatili.
        L'UPS però alza sensibilmente il livello di manutenzione dell'impianto e rappresenta il punto debole di tutto l'impianto, è una cosa da tenere in considerazione specialmente su impianti grossi dove per un suo guasto si possono avere perdite di produzione notevoli.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X