Sovraproduzione? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sovraproduzione?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sovraproduzione?

    Salve a tutti,
    vorrei avere un vostro parere sulla produzione del mio impianto.
    Dai calcoli di progetto mi è stata stimata una produzione di 66.000 kw/h anno.
    Sono connesso dal 9 marzo 2011 e al 18 di settembre (poco più di 6 mesi) sono arrivato a totalizzare 50.000 kw/h (A1+A2+A3), quindi poco più del 75%.
    Secondo le vostre esperienze e ipotizzando delle condizioni meteo "normali" i successivi 6 mesi invernali mi faranno superare quel 25% mancante?
    Grazie a tutti
    62,56 kWp tot. int. - due falde Est/Ovest tilt 5° - Allacciato il 09/03/2011 - II C.E.

  • #2
    Guarda su Pvgis la produzione stimata cosi vedi cosa ti manca , ad occhio la media e' quella considerando maggio - agosto e settembre oltre la media... tranquillo che ora si riallinea tutto su base annua , si mettera' a piovere e non smettera' piu'
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • #3
      Io direi che sarebbe meglio aspettare piuttosto che chiedere un parere al quale forse nessuno ti saprà rispondere

      Almeno dacci una indicazione di quale località è stato installato l'impianto.

      Commenta


      • #4
        Con la tua esposizione la produzione e' sicuramente spostata verso l'estate rispetto alla media.
        Comunque e' semplice, vai su PVGis, ti consiglio il DB Climate, imposti i tuoi dati di esposizione (due calcoli separati) inserisci dati di perdita globale tali da avere la produzione annua che ti e' stata prospettata, dopo di che verifichi mese per mese per il periodo gia' passato come sei messo, cioe' se hai prodotto di piu o di meno. Magari puoi provare a variare le perdite in modo da far tornare i calcoli di quanto hai gia' prodotto, dopo di che avrai un valore di produzione annuale stimato diverso, immagino superiore.

        Credo che quella appena finita sia un'estate eccezionale come insolazione.

        ciao
        Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
        Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

        Commenta


        • #5
          Gia ! hai ragione Toninon con quell'inclinazione di inverno e' peggiore , nel mio inclinato 28° ho previsto 65/35 con 5° diventa 70/30 mar-apr-mag-giu-lug-ago/set-ott-nov-dic-gen-feb ....
          la localizzazione geografica non credo conti niente se non per particolari condizioni meteo....
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • #6
            Anche io ,provavo a chiedermi se il mese di settembre poteva essere considerato come mese medio di produzione .Questo perchè il mio impianto sta per raggiungere il mese , ha una composizione a dire di molti che non dovrebbe essere il massimo.Ad oggi in 27 giorni circa segna sul contatore , sommando le tre fasce, 3045KWh. E non è male.
            Dopo quello che avete scritto sono andato a visitare il sito PVgis e in effetti riscontro che settembre è quasi il mese medio.
            Questo mi ha un pò rincuorato.
            Per tornare alla sovraproduzione dell'amico ho potuto notare che la somma dei mesi di cui lui parlava corrisponde al 78% dell'irragiamento annuale, quindi perfettamente in linea con gli standard nazionali.
            Penso che ormai sia i dati statisici che le qualità dei materiali si stiano equilibrando e stabilizzando .
            Non credo che ci dovremmo attendere nel tempo grandi variazioni.
            Ultima modifica di sgarant; 22-09-2011, 16:16.
            Impianto da 20 kwp con pannelli schott asi TM 100protect. Inverter pawer-one 10 PVI .
            Posizione centro nord Sardegna. Esposizione su due falde, con 15° di pendenza , una ad est ed una ad ovest.
            40°36 N 8°59 E.Impianto collegato all'enel il 24-8-2011

            Commenta


            • #7
              Quello che di sicuro non si stabilizza sono le variazioni metereologiche da un anno all'altro, li' non c'e' statistica che tenga, lo stesso mese ogni anno e' diverso.
              Ricordo un 18 anni fa' un maggio sempre nuvoloso, quest'anno e' stato sempre soleggiato ed e' il mese di massima produzione del 2011, in barba alle medie.

              ciao
              Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
              Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

              Commenta


              • #8
                Si va bè ,però i calcoli metereologici si fanno nel medio periodo.
                Comunque hai ragione le variabili ci possono essere empre.
                E che dire dell'ozono.Può condizionare l'irragiamento?
                Nei prossimi vent'anni ne vedreme delle belle.
                Impianto da 20 kwp con pannelli schott asi TM 100protect. Inverter pawer-one 10 PVI .
                Posizione centro nord Sardegna. Esposizione su due falde, con 15° di pendenza , una ad est ed una ad ovest.
                40°36 N 8°59 E.Impianto collegato all'enel il 24-8-2011

                Commenta


                • #9
                  Dico solo che se anche le statistiche fossero perfette e fosse calcolato l'irraggiamento esattamente medio del mese di settembre, comunque questo settembre 2011 (come praticamente tutti gli anni) sicuramente si discosta dal settembre medio, in misura che puo' anche essere notevole. Certo alla lunga la media dei prossimi mesi di settembre sara' vicina al mese medio calcolato adesso.

                  Non so' se mi spiego.

                  Quindi valutare la bonta di una previsione ventennale, che tale di solito e' il calcolo fatto per i sistemi fotovoltaici, solo da questo mese e' errato.
                  In particolare credo che questa estate sia stata particolarmente generosa.

                  ciao
                  Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                  Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                  Commenta


                  • #10
                    Potresti considerare questo:

                    ANNO Genn Febb Marz April Magg Giug Lugl Agos Sett Otto Nove Dice TOTALE
                    MED% 2,58% 5,98% 8,51% 10,23% 12,75% 12,09% 13,20% 12,78% 8,81% 7,02% 2,90% 3,15% 100,00%

                    Fare 2 conti per avere una idea di media diventa semplice!

                    P.S. Dati reali medi 2008-2011

                    P.P.S. Sei quasi in media, probabilmente non farai quel 25%.... chissà.
                    Il mio primo impianto FTV online
                    dalle 06:00 alle 22:00
                    Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                    Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                    Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X