Aurora 3.6 OUT - sibilo disturbante alta frequenza - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aurora 3.6 OUT - sibilo disturbante alta frequenza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aurora 3.6 OUT - sibilo disturbante alta frequenza

    Ho appena installato un Aurora 3.6 OUTD, e appena attivato ho notato che a differenza di tutti gli altri aurora installati, questo generava un medio rumore in bassa frequenza (più o meno consueto, anche se un po' più elevato del solito), e un medio/forte sibilo ad alta frequenza.
    chiarisco che non si tratta di un sibilo tale da dover chiudere le orecchie, ma sicuramente disturbante (l'inverter è in interno), e comunque inconsueto rispetto a tutti gli altri inverter della stessa tipoliga e marca installati.
    Il rumore, viene emesso quando l'inverter lavora (quindi non c'è senza rete, senza campo attivo, e quando non c'è abbastanza irraggiamento).
    Il rumore sembra emesso da qualche bobina/trasformatore ad alta frequenza, o da qualche condensatore. A livello uditivo sembra tanto un sibilo ad alta frequenza come quello che si sentiva nei vecchi televisori o monitor, ma fgacendosi sentire bene !!

    L'inverter è collegatro a due stringhe da 8 e 9 pannelli Sharp Poli 230W. La configurazione sempbra ok. L'inverter è stato anche settato per lavorare in maniera indipendente nei due MPPT.

    Ho chiamato il centro assistenza Power-one e mi hano detto che loro per cambiarmelo in garanzia dovrebbero misurare l'intensità del rumore e qualora sia superiore alla soglia massima consentita (51 db), lo cambierebbero.

    Visto che ritengo che il rumore, molto disturbante, non arrivi probabilmente a tale soglia (che mi sembra elevata), prima di tentare la sostituzione che probabilmente mi produrebbe più costi che guadagni, vi volevo chiedere se vi era mai capitato un caso del genere o avete qualche suggerimento.
    ciao.

  • #2
    Originariamente inviato da Stagno Visualizza il messaggio
    ... vi volevo chiedere se vi era mai capitato un caso del genere o avete qualche suggerimento.
    ciao.
    Si, un po' troppo spesso. E la soglia fissata da Power-One e' senz'altro elevata per un prodotto che vuol essere di fascia alta.

    Puoi provare con una o due pacche energiche sul fianco destro, lato presa USB, ma piu' in alto.

    Se non cambia nulla, prova sul lato sinistro (meno probabile).

    Se il sibilo cessa o si attenua, per poi tornare al livello precedente o per scalogna anche piu', riprova con pacche di diversa intensita' trovando il punto migliore dove assestarla, poi accontentati del risultato ottenuto e non toccarlo piu'.

    E' una tecnica che con me ha sempre funzionato (e ha sempre funzionato anche con i TV), spesso risolutiva, a volte da ripetere ogni tanto...

    Devo dire pero' che il sibilo in tutti i casi in cui mi e' capitato era massimo alle alte potenze, diventando tollerabilissimo o non udibile da meta' potenza in giu'.

    mp

    Commenta


    • #3
      grazie della risposta,

      ma siceramente (anche se proverò), non è la soluzione che speravo.
      Non ritengo che "qualche paccata quà e là" siano un metodo tecnico e ortodosso.

      Purtroppo nel mio caso, avedo diverse esperienze con i Power One dalle quali non ho mai avuto problemi di rumore, ho rassicurato al mio cliente, il quale mi ha richiesto l'installazione dell'inverter in ambiente chiuso e vicino a stanze abitate, che il rumore sarebbe stato al minimo e comunque non disturbante.
      Il destino ha voluto che proprio in questo caso, con questa necessità particolare (e non in altri casi dove l'inverter era installato in posti differenti), è uscito questo rumore.

      Mi chiedo se la cosa possa dipendere dalla particolare configurazione adottata (Vin un po' basse ma comunque conformi al configuratore).

      Oppure dipende dallo specifico inverter che presenta un problema di fabbricazione rispetto ad altri, anche se ancora negli standard massimi di garanzia ???

      Eventualmente per accontentare il cliente posso anche provvedere a sostituirlo, visto che ne dovrò installare a breve un'altro uguale in locale esterno. Ma se dipende dall'abbinamento configurazione-inverter c'è poco da fare.

      altre situazioni simili ????

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Stagno Visualizza il messaggio
        Non ritengo che "qualche paccata quà e là" siano un metodo tecnico e ortodosso.
        Power-One su Aurora utilizza frequenze di lavoro di +-18 kHz, poco o per nulla udibili per l'orecchio umano (dipende dall'individuo). Qualcuno potrebbe obiettare che 18 kHz non e' una scelta molto felice, essendo un multiplo di 3 kHz, frequenza di risonanza del canale uditivo...

        Le circuitazioni switching purtroppo generano anche sub armoniche che provocano risonanze meccaniche, in particolare nei componenti magnetici: il costruttore per evitarle o attenuarle adotta particolari accorgimenti, per es. appositi sigillanti ecc.

        A volte basta pero' una vita troppo serrata (o viceversa) o lo stampato leggermente deformato o una bobina saldata allo stampato "in tensione", o altre casistiche facilmente immaginabili, per causare il problema, senza escludere ovviamente componentistica difettosa o fuori dalla tolleranza ammessa. Nel tuo caso probabilmente il riscaldamento del componente incriminato (da una certa potenza in su) che ne causa una leggera dilatazione con annullamento del fenomeno o spostamento ad una frequenza di risonanza non udibile.

        Parecchi anni fa (ero un ragazzino) fu immessa sul mercato una partita di radar Atlas (meravigliosi per costruzione e caratteristiche), ma molti affetti da quel difetto: fischiavano.

        Uno stuzzicadenti tra nucleo e bobina li zittiva e ci voleva quello, uno svedese o un pezzo di plastica o altro non sortiva lo stesso effetto. Qualcuno l'ho aperto dopo parecchi anni e "il rimedio" stava ancora al suo posto, perfettamente funzionante.

        E' ovvio che il consiglio della "pacca amichevole", se non si vuol sostituire l'apparecchio, e' per l'utente finale; se e' per un cliente immagino che commenterebbe il tuo consiglio esattamente come hai fatto tu, a meno che tu non sia in grado di spiegargli per bene le ragioni tecniche che motivano un tal trattamento.

        Ti sara' senz'altro chiaro che non dipende dall'abbinamento configurazione-inverter, o meglio ogni inverter ha o meglio potrebbe avere un suo, diverso comportamento, rapportato a tale fenomeno, per ogni possibile configurazione.

        Maggiori chiarimenti (per quanto sia non conosco il prodotto) potra' darteli direttamente Power One.

        mp
        Ultima modifica di Maurizio Paganelli; 26-09-2011, 21:23.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X