Problema con inverter o problema di rete? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema con inverter o problema di rete?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema con inverter o problema di rete?

    Ciao a tutti,
    ieri l'altro hanno connesso il mio impianto (12 moduli Bosch monocristallini da 240W, in due stringhe da 6, per un totale di 2.88 kW, esposizione a sud senza ombreggiamenti, inverter Delta Solivia 3000) alla rete ENEL.
    Tutto bene fino a ieri alle 12: avevo raggiunto una lettura sull'inverter di circa 2100 W, e il funzionamento appariva regolare. Poi improvvisamente l'inverter ha iniziato a staccarsi e a tentare il riavvio senza più riuscirci, mostrando nel display il messaggio "DC injection failure" e "PV too low", ripartendo in calibrazione senza mai riattivarsi.
    Ho provato ad eseguire un reset come da manuale di istruzioni, ma senza successo.
    Non ho ombreggiamenti e la giornata era serena e limpida.
    Ho visto un'altra discussione incentrata sul messaggio "DC injection failure" su un inverter Aurora, ma mi pare che il problema insorgesse a causa di una bassa potenza generata dai pannelli nelle prime ore del mattino. Nel mio caso, invece, il problema è insorto in pieno sole e con l'inverter che produceva una quantità adeguata di energia.
    Ho contattato l'installatore, del quale dopo altre vicissitudini ho fiducia piuttosto limitata, passerà domattina. Nel frattempo, qualcuno di voi ha idea di quale possa essere il problema?
    Sono depressissimo, se avessi saputo quanti problemi avrei incontrato non mi sarei mai imbarcato in questa avventura... e dire che l'installatore è molto noto ed apprezzato in zona...

    EDIT: ho cambiato il titolo poiché mi sorge il dubbio che il problema possa risiedere nella rete
    Ultima modifica di novgorod; 30-09-2011, 15:39.

  • #2
    Aggiornamento.
    Circa un'ora fa l'inverter è ripartito con produzione regolare.
    Cinque minuti fa si è di nuovo bloccato.
    Potrebbe essere un problema della rete locale?

    Commenta


    • #3
      le stringhe però sono cortine...il bosch ha 36,7 di voc a STC, ovvero 220 la stringa, considerato che l'mttp del solivia è 150-450 e che il Vmttp a NOCT è 27v (162V la stringa), mi pare evidente che siamo pericolosamente vicino il sottovoltaggio...
      prova a varti mettere una stringa sola, dovresti guadagnare in stabilità ed efficienza!
      FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
      FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
      FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

      Commenta


      • #4
        Grazie per la risposta, junp.
        Ma è possibile che vadano sottovoltaggio anche in pieno sole, quando la produzione è alta? Forse è una domanda stupida, sono inesperto.

        Commenta


        • #5
          Arrivate sul forum perchè non avete alternative o perche' chi vi ha venduto non risponde ???

          Ma possibile che non vengano dati ai clienti le informazioni ? che gli installatori non rispondano in primis ?
          TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
          http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
          web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

          Commenta


          • #6
            Vi chiedo scusa se il mio thread è poco opportuno o non risponde alle finalità del forum.
            Ho chiesto immediatamente il parere dell'installatore, che però è via per un lavoro fuori zona e passerà domattina.Telefonicamente mi ha detto che potrebbe essere un problema dell'inverter, ma senza scendere in particolari.
            La mia richiesta di parere è dettata soprattutto... dall'ansia, perché è stato un grosso investimento per me e ora l'idea che possano esserci problemi difficili da risolvere mi spaventa. Inoltre, come accaduto in altra occasione, il vostro aiuto mi ha consentito di mettermi in posizione di "forza" nei confronti dell'installatore, portando argomenti consistenti. Mi rendo conto che non dovrebbe essere così, e che il cliente dovrebbe limitarsi a dire semplicemente "esigo che tutto funzioni a dovere e stop", ma le cose non vanno in questo modo, e ripeto che l'installatore è noto ed apprezzato in zona. Mi resta da versare il 10% come pattuito, ma se l'impianto funziona male cosa faccio, mi tengo poco più di 1000 euro e vado per vie legali con le tempistiche procedurali che tutti conosciamo? Alla fine tutto il progetto sarebbe in perdita, e che perdita. Quindi, mi armo di pazienza e di informazioni, cerco una soluzione insieme a e non contro l'installatore, e ringrazio tutti coloro che fino a oggi mi hanno dato una mano qui nel forum.

            Commenta


            • #7
              X andreaporta,
              non mi sembra che vada fuori 3d ponendo una domanda come questa, credo sia legittimo, indipendentemente dalla risposta dell'installatore, conoscere il parere di altri utilizzatori, o meglio ancora di installatori.
              Il lavoro lo devono fare gli installatori? Si è vero, visto che li ha pagati per questo, ma questo non esclude che voglia capire meglio l'argomento.

              Purtroppo io non so dare una risposta a novgorod, che tra l'altro ha posto una domanda pertinente al forum e in modo anche cortese.

              Commenta


              • #8
                Secondo me l'istallatore non c'entra nulla...o è un problema all'inverter oppure i problemi sono relativi alla rete... e l'inverter ti stacca per tensioni alte o basse, gli inverter in genere staccano intorno ai 260 V, dove è ubicato l'impianto in che comune intendo? sei in zona periferica o lontano dalla cabina?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da novgorod Visualizza il messaggio
                  Ma è possibile che vadano sottovoltaggio anche in pieno sole, quando la produzione è alta?
                  Ci vanno proprio perchè sono in pieno sole, la tensione è inversamente proporzionale alla temperatura quindi più caldo fa e più la tensione si abbassa. E' infatti ripartito (anche se a stento) quando il sole è calato e i pannelli si sono raffreddati.

                  Originariamente inviato da LAYERENERGIA Visualizza il messaggio
                  ... gli inverter in genere staccano intorno ai 260 V, ...
                  Si tratta di un problema sul lato DC e non su lato AC. La tensione minima MPPT (e quella di avvio normalmente più alta) sono tipiche di ciascun inverter e spesso rapportate alla tensione AC a cui devono immettere (>AC = >DC).
                  Ultima modifica di rob74; 30-09-2011, 20:37. Motivo: grammatica

                  Commenta


                  • #10
                    Ho controllato i dati dell'inverter. I dati del voltaggio AC vanno da un minimo di 224 V ad un massimo di 247.
                    Rob70, la tua annotazione è molto interessante ed istruttiva; significa quindi che dovrei passare ad una sola stringa o è possibile in qualche modo variare le impostazioni dell'inverter per renderlo più stabile? Inoltre, il distacco è avvenuto anche in orari in cui la temperatura dei pannelli era non particolarmente elevata.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da toffano Visualizza il messaggio
                      X andreaporta,
                      non mi sembra che vada fuori 3d ponendo una domanda come questa, credo sia legittimo, indipendentemente dalla risposta dell'installatore, conoscere il parere di altri utilizzatori, o meglio ancora di installatori.
                      Il lavoro lo devono fare gli installatori? Si è vero, visto che li ha pagati per questo, ma questo non esclude che voglia capire meglio l'argomento.

                      Purtroppo io non so dare una risposta a novgorod, che tra l'altro ha posto una domanda pertinente al forum e in modo anche cortese.
                      NON ho detto che era fuori thread, ne ho *****ato novgorod, ho semplicemente scritto perche'..perche' una persona deve cercare aiuto su un forum ? perche' l'installatore non sa o non risponde ? perche' ha comprato l'impianto da un agente di un'azienda che non c'e' piu' ? perche' non vuole disturbarlo ? perche' e' autocostruito ?
                      semplicemente, senza critiche, per capire perche' ?
                      perchè i ns. clienti chiamano sempre noi per primi, ed interveniamo sempre, e mi chiedo quindi PERCHE' altri non lo facciano.
                      tutto qui. e poi se leggessi solo la quantità di volte che ho risposto a questo tipo di domanda aiutamente volontariamente tutti capiresti il mio intento !
                      TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                      http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                      web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                      Commenta


                      • #12
                        x andreaporta: nessun problema, capisco benissimo il tuo punto di vista.

                        Altra annotazione interessante: analizzando il registro dati dell'inverter, nel menu "dati annuali" ho trovato che l'inverter ha funzionato per più di 30 ore, e con un picco massimo di potenza prodotta di oltre 3400W/h... come è possibile se dal collegamento in rete a quando ho rilevato questo dato erano passate si e no 12 ore? E poi, è normale trovare un picco di potenza così elevato su un inverter di questo tipo? Non è che mi hanno montato un inverter difettoso già mandato indietro da un altro cliente? Mi spiace essere sospettoso ma a questo punto...

                        Commenta


                        • #13
                          concordo pienamente con rob74! problema lato dc e naturalmente tensione delle stringhe a limite
                          che non appena la temp. dei pannelli si alza nelle ore centrali e di conseguenza si abbassa ulteriormente
                          la tensione il problema si accentua.
                          Fatti fare una sola stringa da 12 (migliori in tutto!) anche xchè se lasci cosi'
                          non appena in primavera arriveranno i primi caldi avrai distacchi sempre maggiori.
                          Impianto parzialmente integrato 6,21kwp n°54 moduli sharp na-f115 (g5) inverter sma smc6000a-it sud/ovest 55° tilt 21° sicilia
                          http://sonnenertrag.eu/it/mizzaro/sa...627/10891.html

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X