Ombreggiatura parziale 2° fila di moduli - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ombreggiatura parziale 2° fila di moduli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ombreggiatura parziale 2° fila di moduli

    Salve a tutti, vi chiedo un consiglio su un problema.
    Il mio impianto è composto da 2 file di 6 pannelli ciascuna. Unica stringa di 12 moduli. Schott solar 235 Wp. Avevo calcolato, sebbene ho tutto il terrazzo a disposizione, una distanza tra le file di 2.80 mt. Ho un angolo limite di 28°. Questo mi garantiva al solzistio d'inverno una assenza di ombreggiatura dalle ore 11:30 in poi. Buon compromesso di perdita, in teoria, e lasciavo parte del terrazzo per l'installazione del solare termico. Sennonchè stamane guardando l'inverter alle ore 8:30 mi trovo una potenza di uscita di soli 35 watt. Il sole sebbena ancora basso non poteva darmi una P uscita di soli 35 watt. Breve sopralluogo nei pannelli e scopro che la seconda fila è ombreggiata parzialmente dalla prima. Ovvero: Moduli in verticale di 6 x 10 celle. Le prime 6 in orizzontale estesa a tutti i 6 moduli della fila sono in ombra. Li mi balena il dubbio che mi lascia di ghiaccio. Ovviamente essendo tutti i pannelli in serie la seconda fila "blocca" la prima. Appena l'ombra sparice circa le 08:45 la P uscita balza a 1230 watt !!!
    Alle ore 12 faccio un piccolo esperimento: P uscita 2280 watt, ombreggio con del cartone le prime 6 celle di tutti i moduli della seconda fila. La p uscita si riduce a 1.350 watt.
    Ovviamente da qui a dicembre l'ombra persisterà sembre per un maggior tempo sulla seconda fila. No probem da marzo fino a settembre perchè in ogni caso il sole mi spunta da dietro una collinetta e quando investe i pannelli è alto abbastanza da non creare problemi. Mentre adesso mi spunta proprio dietro l'orizzonte.
    Devo dire che la media di ottobre in giornate limpide come ieri è stata di Kw 14.3. Mi sembra ottima.
    Le file non posso distanziarle + di tanto xchè dai calcoli per non avere nessuna ombra dovrei considerare un'angolo limite, sole al 21 dicembre alle ore 8:30 di 12°. Questo significherebbe una distanza tra le file di almeno 3.70 mt ed occuperei tutto il terrazzo. L'alternativa è bloccare la fila dietro quando è lambita dall'ombra. Come fare? Diodi by pass, ottimizzatori potenza? Grazie per i consigli
    Ultima modifica di elettromical; 13-10-2011, 16:26.

  • #2
    Prima cosa meglio se indichi i dati mancanti:
    Localita',
    Inverter,
    Esposizione.

    1230 W alle 8:45 mi sembrano veramente tanti, ma magari sei in Puglia e li' il sole sorge prima, oltre a percorrere un arco piu' ampio.

    Come hai notato anche tu nella tua prova alle 12 in certe condizioni l'impianto esclude automaticamente i moduli ombreggiati, alcuni inverter hanno dei settaggi appositi.

    ciao
    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

    Commenta


    • #3
      Scusami toninon, credevo di aver incluso la firma con i dati dell'impianto
      Cmq
      località: provincia di reggio calabria
      Inverter: Aurora PVI 3600 IT
      Esposizione: Tlt 21° Azimut 30 est
      Dall'alba fino alle ore 8:30 sono ombreggiate tutte le prime file di celle dei 6 moduli. Ti allego il grafico così per rendere l'idea. Risale al 11 ottobre. Dalle 14 nuvole passeggere. Considera che già alle 7:30 il sole investe in pieno la prima fila. Nota il gradino iniziale.
      Ho interpolato il grafico creando una curva in salita come quella in discesa. All'appello mancano circa
      700 watt sulla resa giornaliera. Ovviamente da qui a dicembre l'ombra permane sempre + tempo. Il 21 dicembre dovrebbe lambire fino alle 10:40 la seconda fila.
      Avevo pensato di fare per ogni fila 1 stringa, ma la scelta di un'unica stringa è stata dettata dal fatto che ho in ingresso all'inverter, canali in parallelo, una tensione di circa 360 volt ovvero l'esatta tensione nominale dell'inverter.
      Avevo pensato a 2 soluzioni:
      Abbassare i moduli della prima fila ed alzare queli della seconda. Arriverei al max ad un'angolo limite di 17° rispettando il decreto di impianto su edifici in presenza di balaustra > 30 cm
      Fare 2 stringhe in ingresso con 2 MPPT indipendenti. Abbasso la Vstart a 180 Volt. Ma non so cosa succede in termini di efficienza se l'inverter lavora con un tensione molto al di sotto della nominale.
      Grazie per i consigli che saprai darmi


      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   prova.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 341.3 KB 
ID: 1927244
      Ultima modifica di elettromical; 13-10-2011, 19:15.

      Commenta


      • #4
        Quindi sei molto a sud ed orientato a 30º est, questo spiega la potenza al mattino presto ed anche perche' la prima fila ombreggia la seconda al mattino.

        Se inclini in modo diverso le due stringhe ti conviene comunque passare a due stringhe da 6 su MPPT indipendenti.
        L'inverter Aurora spesso gestisce bene le ombre e disattiva automaticamente le sottostringhe in ombra, per i tuoi moduli montati in verticale questo vuol dire l'intero modulo, ma non potevi metterli orizzontali ?

        Se il tuo inverter e' il 3600 TL e' disponibile il firmware per fare il global scan e cosi' evitare che l'MPPT rimanga intrappolato su posizioni con corrente troppo bassa a causa dell'ombra parziale, se e' recente potrebbe gia' avere di fabbrica il firmware aggiornato, altrimenti puoi chiedere l'aggiornamento, verifica se riesci a salvare l'impostazione ENABLE per la funzione "MPPT scan".

        Abbassare la prima fila potrebbe farti perdere piu' di quel che guadagni, ma non e' detto perche potrebbe renderti di piu' in estate, fai un po' di calcoli con PVGis.

        ciao
        Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
        Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

        Commenta


        • #5
          No, le 2 stringhe non le inclino diversamente. L'inclinazione rimane. Cercherò di spiegarmi meglio. Le traslerò in basso la prima ed in alto la seconda. I moduli non partono da terra; dal punto più basso del modulo la verticale fino al tetto è circa 45 cm.
          Non potevo metterli in orizzontale x problemi di spazio. Il tetto è largo 7.5 mt. Ci vanno 6 moduli lasciando dei corridoi laterali di 70 cm. In orizzontale ci stavano 4 ed avrei dovuto fare 3 file occupando quasi tutto il terrazzo.
          Oggi ho monitorato meglio la situazione.
          Alle ore 7:45 i pannelli sono in pieno sole, ma fino alle 8:40, quando la seconda fila esce dall'ombra, la Pout va dai 9 watt ai 60 watt. poi il balzo.
          Stasera eliminerò elettricamente la seconda fila e domani lascerò lavorare l'impianto solamente con la prima, 6 pannelli, fin tanto la seconda sarà ombreggiata. Conterò la produzione fino al momento. Empiricamente il tutto moltiplicato x 2, caso in cui seconda fila anch'essa in pieno sole, otterrò la mancata produzione.
          Poi deciderò. Sarei orientato a non spostare l'impianto.
          Il mio inverter è il 3600 IT quello da interno, non il TL. Non ha la funzione MPPT scan
          A tal proposito ti chiedo. L' MPPT scan sarà efficiente anche se si tratta di un'unica stringa con ingressi parallelati?
          Dovrei trovare un modo di escludere la seconda fila. Ma un diodo di by-pass per ciascun modulo della seconda fila?
          Grazie per la tua disponibilità
          Ultima modifica di elettromical; 14-10-2011, 09:29.

          Commenta


          • #6
            Ho capito cosa intendi, abbassi la prima fila, alzi la seconda ed imposti l'inclinazione per minimizzare le ombre, trovando un compromesso per l'inclinazione anche per rientrare nel limite del baricentro dei moduli entro la balaustra. Non facilissimo devi trovare un buon compromesso.

            In orizzontale le file sarebbero molto piu' vicine, il trucchetto dell'alza, abbassa forse avrebbe permesso di avvicinarle ancora di piu', forse no perche' avresti dovuto distribuire l'altezza su tre file invece di due.

            Ho visto che quell'inverter effettivamente non ha il global scan, magari contatta la Power one per sapere se hanno in preparazione qualcosa come aggiornamento firmware.
            L'algoritmo sarebbe efficiente, anch'io ho singola stringa con ingressi parallelati, gli MPPT naturalmente sono impostati su PAR, quindi lavorano con logica comune.

            Ho dato anche un'occhiata ai grafici di efficienza, per limitare i danni la soluzione piu' semplice e' sicuramente assegnare 1 stringa per MPPT, ho visto che la perdita di rendimento passando da 360 V a 200 e' di circa lo 0.7 %, non molto ma le tue stringhe andrebbero sensibilmente sotto, addirittura sotto i 200 V di limite minimo del MPPT, quindi mi sa che e' meglio escludere questa soluzione, devi mantenere una sola stringa.

            In linea di massima ridurre le ombre e' sempre la prima cosa e la piu' vantaggiosa, valuta bene cosa ti comporta ridurre l'inclinazione a livello di produzione media annua, probabilmente ti converra' tenerti un po' d'ombra nelle ore e stagioni meno redditizie.

            ciao
            Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
            Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

            Commenta


            • #7
              Dai grafici di efficienza c'è quasi un 2 % in meno tra una tensione di 380 Vdc ed una di 200 Vdc. Figuriamoci, settando la Vstart a 170 Volt, a quando penalizzante sarà. Meglio le ombre.
              Secondo te, in caso di ombreggiamento parziale di un modulo xchè i diodi di by-pass all'interno del modulo stesso non fanno il loro dovere escudendolo in parte o completamente ? Nel mio caso pare che l'effetto "collo di bottiglia" ci sia a prescindere dall'intervento dei diodi stessi.
              Domani mattina, meteo permettendo, stakkerò i moduli elettricamente. Vedremo quanto quelle ombre influenzano anche la prima fila.
              Grazie tante

              Commenta


              • #8
                Credo di aver letto male il grafico del rendimento, come se la spaziatura fosse 1 % mentre e' 2 %, pero' piu' del 1.2 % di differenza tra 200 V e 380 V non direi. Il problema e' che le tue stringhe da 6 in Vmp abbssata di un 10 % per temperatura vanno ben sotto i 200 V di limite di lavoro del MPPT e in quelle condizioni non so' il rendimento quale puo' essere.

                Sulla possibile mancata attivazione dei diodi di bypass si e' parlato parecchio. La sintesi e' che in alcuni casi l'inverter segue troppo rapidamente l'abbassamento di corrente e in questo modo ai moduli ombreggiati non viene richiesta piu' corrente di quella che possono fornire, quindi i diodi non si attivano. Nel tuo caso sembra succeda la mattina. La soluzione e' la scansione globale di tutta la curva V-I dell'inverter per cercare il massimo globale, l'algoritmo di global scan appunto.

                ciao
                Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                Commenta


                • #9
                  Ok, grazie tante. Appena farò la prova e quantificare +/- la perdita farò la valutazione di telefonare alla Power-One. Seguo molto la discussione di aggio firmware e francamente vedo che molti si lamentano a proposito di azzeramento contatori e vari... per questo sono recidivo.
                  Grazieeeee

                  Commenta


                  • #10
                    Ti aggiorno sulla situazione. Per interderci ecco cosa succede dall'alba fino alle ore 9:10.
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Ombra.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 258.5 KB 
ID: 1927295

                    Ovviamente da qui al 21 dicembre l'ombra persisterà sempre + tempo. Dalle stime fino a circa le ore 10:40.
                    Ecco il grafico della giornata di ieri. Fino a quando l'ombra non si riduce del 70 % come da foto l'inverter è "bloccato" su una Pout di 92 watt. Prodotti fino a quel momento circa 6o watt !!!! . Poi il balzo. Produzione totale 14.35 Kw. Credo sia ottima in ogni caso per il periodo.

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   prima.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 200.2 KB 
ID: 1927296

                    Ieri sera ho eliminato la seconda fila dall'impianto. Ho lasciato lavorare solo la prima fila, ovvero 6 pannelli. Abbassato la Vstart a 170 Volt. Guardate cosa è successo...


                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dopo.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 205.3 KB 
ID: 1927297

                    La Pout alla stessa ora di ieri, da 93 watt e passata a 550 watt. Prodotti fino a quel momento 552 watt in totale. A quel punto ho inserito elettricamente anche la seconda fila

                    Considerazioni: ovviamente essendo la prima e seconda fila in serie è chiaro che la seconda "strozza la prima". Ho provato a "risvegliare l'MPPT" staccando e riattacando l'impianto, ma si posiziona sempre su potenze bassissime, per cui ho optato ad eliminare fisicamente la seconda fila per quantificare le perdite.
                    Se fino al perido di riferimento ho prodotto 552watt con una fila sola, con la seconda in completo soleggiamento avrei dovuto produrre almeno 552*2= 1.104 Kw. Diciamo 1 Kw sicuro. Questa è la perdita che sto avendo giornalmente Arriverei a produrre anche 15.35 Kw che in questo periodo credo sia eccezionale. Considerato che quell'ombra mi romprerà da metà settembre a tutto febbraio, perderò un bel pochino di Kw. Secondo me + di 100

                    Possibili soluzioni: Per eliminare completamente l'ombra dovrei portare la fila da 2.7 mt a quasi 4 mt. Impossibile, mi giocherei lo spazio per solare termico. Traslare i pannelli in basso la prima fila ed in alto la seconda otterrei al max un angolo limite dall'odierno 27° a 22°.
                    Aggiornamento firmware inverter ? Che ne pensate ? Con quello che sta pasticciando la power-one.... E poi risolverei ?
                    Ottimizzatori di energia montati, al momento, solo sui pannelli della seconda fila. 6 in totale

                    Tigo energy : Ho avuto un prezzo eccezionale per ognuno
                    SolarMagic : Quasi il 60% in più dei primi

                    Considerate che, esempio dei Solarmagic, avrei un tetto max di spesa inferiore ai 350 euro. Non voglio pubblicare in dettaglio i prezzi xchè sono prezzi di assoluto favore. Prezzi di fabbrica tramite intermediario cui mi deve un favore...

                    Chiedo lumi a voi esperti su una possibile soluzione. Grazie di tutto
                    Ultima modifica di elettromical; 18-10-2011, 09:31.

                    Commenta


                    • #11
                      Tonino ti avra' gia spiegato tutto , ma il concetto parte dal fatto che si fanno gli impianti a file parallele facendo un compromesso tra spazio occupato e perdita' di produzione d'inverno , il problema e' che le ombre non sono 'istantanee' , nel tuo caso hai progettato l'impianto : "Questo mi garantiva al solzistio d'inverno una assenza di ombreggiatura dalle ore 11:30 in poi" pero' l'ombra ti entra gia' adesso , siccome ti entra dal lato basso del pannello blocca completamente la produzione perche' non intervengono i diodi di bypass , se avessi montato i pannelli per lungo perderesti solo la parte di pannello interessato all'ombra.
                      AUTO BANNATO

                      Commenta


                      • #12
                        Elettromical, per prima cosa non pensare che gli ottimizzatori ti restituiscano il kWh che hai calcolato. I moduli con le celle tagliate dall'ombra non possono produrre a corrente piena, al massimo l'ottimizzatore li puo' far andare senza staccarli (come farebbe un inverter intelligente). Ma in ogni caso la corrente che possono generare e' limitata dalle celle in ombra, per cui puoi considerare che produrrebbero la meta della potenza che vedi attualmente al mattino. Beneficieresti della piena potenza della prima fila, quindi solo 500 Wh in piu.

                        Purtroppo il tuo inverter si sta comportando nel modo peggiore, non e' escluso che il comportamento cambi con il variare della stagione, anche se non credo. L'aggiornamento del firmware dovrebbe risolvere il problema, prova a sentire Power one, puoi farlo con calma quando sara' stabilizzato.

                        Io ti consiglio per prima cosa di limitare l'ombra, in questo modo non solo avrai l'impianto che si impalla meno ma quando non si impalla entrambe le file lavorano al massimo.
                        Ho provato ad impostare i dati del tuo impianto su PVGis, passando da 21º a 17º (mi sembra sia questa la variazione che hai identificato come possibile) perderesti solo 20 kWh/anno.

                        Per il termico tieni presente che un po' di ombra la sopporta senza problemi, in inverno produce poco comunque, figuriamoci al mattino presto.

                        ciao
                        Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                        Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie toninon.
                          Il problema del termico è l'ombra che mi creerebbe sui pannelli, per questo le file sono state montate a 2.70 di distanza. Posso recuperare 30 cm, non di +. Ma vale la pena spostarle di 30 cm ? Dovrei bucare il solaio altre 18 volte con tanto di barre di acciaio e tassello chimico. Forse il gioco non vale la candela. Lascio tutto così. Se con il firmware della power riesco a recuperare qualcosina andrà + che bene. Francamente non posso lamentarmi della produzione. Oggi 14.60 Kw


                          Spider61

                          Grazie anche a te della risposta.

                          L' ipotesi di montare i pannelli in orizzontale è stata presa in considerazione. In quel modo sarebbero entrati 4 pannelli per fila ed avrei dovuto fare 3 file, ritornando al punto di partenza. Troppo spazio occupato. Ovvero il solare termico mi farebbe ombra sul fotovoltaico. Effettivamente posso far traslare la prima fila in basso e la seconda in alto. Arriverò ad avere l'ombra al mattino solo da metà novembre in poi e fino al max fine gennaio. Perdite trascurabili. L'unica cosa che ho peccato di ignoranza e che non pensavo che il mio inverter, come detto da toninon, si comportasse nel modo peggiore a gestire le ombre.

                          Grazie a tutti di cuore per l'interessamento. A buon rendere

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X