Protezioni per impianto con trasformatore esterno - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Protezioni per impianto con trasformatore esterno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Protezioni per impianto con trasformatore esterno

    Impianto da 46 kWp con trasformatore di isolamento esterno da 50 kVA (v. schema allegato).
    Vorrei evitare l’installazione di ulteriori dispositivi di protezione a valle (nel senso dell’energia dalla rete) del trasformatore di isolamento.
    La protezione contro le sovracorrenti nel tratto compreso tra il punto di parallelo ed il quadro c.a. inverter è garantita dal relè termico e magnetico dell’interruttore 1 (senza necessità di ulteriori dispositivi sul secondario del trasformatore).
    La protezione contro i contatti indiretti:
    - nel tratto compreso tra il punto di parallelo ed il primario del trasformatore di isolamento (ipotesi di guasto a terra sulla massa del trasformatore) è garantita dal relè differenziale dell’interruttore 1;
    nel tratto compreso tra il secondario del trasformatore di isolamento e il quadro c.a. inverter (circa 10 m, ipotesi di guasto a terra sulle condutture o all’ingresso del quadro c.a.) è garantita mediante doppio isolamento (cablaggio con cavi con guaina e quadro in classe II).
    Siete d'accordo con questa impostazione?
    Grazie.
    File allegati

  • #2
    dubbio

    Ciao, ho lo stesso dubbio sulla protezione dai contatti indiretti lato inverter. nel mio caso gli inverters hanno il guscio in metallo e sono masse, non posso quindi dire che la protezione è in classe II. Lato rete tutto ok, il mtd protegge per sovracorrenti e contatti indiretti. Ho la stessa configurazione TRAFO, sul lato rete il neutro è collegato al neutro di rete (utenza) - sistema TT - quindi a terra in cabina ENEL, sul lato inverter lo potrei lasciare isolato da terra per ottenere un sistema IT ... ma necessiterei del sistema di controllo dell'isolamento, in caso di primo guasto a terra dovrebbe partire la segnalazione.
    Idee???

    grazie

    Michele

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X