SPD lato cc che prendono fuoco - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SPD lato cc che prendono fuoco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • SPD lato cc che prendono fuoco

    Ho realizzato un impianto PV da 930 kWp, installato sul tetto di un edificio, 4.224 mod in SiP distribuiti su 192 stringhe da 22 mod/cad. (n° 27 quadri di stringa).
    In ogni quadro di stringa ho installato un SPD OVR PV 1000 della ABB, privo di prefusibili (è garantito autoprotetto fino ad una ICC di 100 A).
    Sto avendo seri problemi con questi SPD. Si sviluppano dei principi di incendio nei quadri di campo che si originano dai morsetti degli SPD. Il tecnico di prodotto da me interpellato, ha riconosciuto il fatto attribuendolo ad un difetto costruttivo: sarebbero troppo vicini i morsetti + e - dell'SPD per cui, in presenza di condensa, si sviluppa un arco che è il responsabile del principio di incendio.

    La spiegazione mi convince fino ad un certo punto, perché gli altri quadri di campo ispezionati non mostrano tracce evidenti di condensa.
    Qualcuno ha avuto problemi simili ai miei?
    Comunque, a titolo precauzionale inserirò dei sali igroscopici all'interno dei quadri. Mi hanno parlato anche di tappi in goretex che lascerebbero respirare il quadro evitando la condensa. Qualcuno li conosce?

    Grazie


  • #2
    C'e' senz'altro di che preoccuparsi.

    Ho frequentato (da vicino) ABB per oltre 35 anni, se quel che ti ha detto il tecnico e' voce ABB e non sua, puoi credergli.

    Per far diminuire la rigidita' dielettrica, in cc e con quelle tensioni, credo non sia necessario vedere evidenti traccie di condensa, magari prova a controllarli la mattina presto, prima che parta l'impianto, o comunque nelle condizioni peggiori.

    Per i tappi guarda qui:

    http://www05.abb.com/global/scot/scot209.nsf/veritydisplay/0de3599b8829cd93c12577270049823c/$file/1slc805001d0906.pdf

    pag. 2/19, ma se il problema e' quello, non credo che questi siano la soluzione.

    O resistenze, o Raychem, o separatori tra i morsetti (non ho controllato, ma mi sembra che ABB ne avesse come optional) o sostituzione dei SPD.

    Tra l'altro, se ABB riconosce di essere in fallo, perche' non rimedia, se non sostituendoli, per lo meno offrendoti una consulenza scritta in cui individua il problema ed il rimedio da adottare?

    Anche se, per quel che posso conoscerti, credo che a te interessi scongiurare l'incendio, e non evitare eventuali responsabilita'.

    Auguri,
    mp

    Commenta


    • #3
      Grazie Maurizio per la tua risposta, tempestiva e puntuale come al solito.
      Hai ragione, c'è da preoccuparsi, anche perché l'impianto PV è installato sui tetti di capannoni stipati di foraggio essiccato (migliaia di tonnellate). L'impianto è totalmente esterno ai compartimenti antincendio ma, vedendo le fiamme, abbiamo comunque avuto i sudori freddi.
      Ho fatto ulteriori controlli sugli SPD installati nei quadri di campo, nelle prime ore del mattino (molto freddo) e sui quadri che rimanono sempre in ombra, senza rilevare tracce di condensa.
      Anch'io credo poco nell'accessorio (tappo in goretex) che dovrebbe prevenire i fenomeni di condensa: il quadro "respira" e, quando si raffredda entra comunque aria esterna con la relativa umidità: non vedo come la guarnizione in goretex possa impedire la condensazione del vapore che comunque è entrato nella custodia.
      Siccome i principi di incendio che finora abbiamo avuto si sono verificati tutti in mattinate molto frede e soleggiate (quindi con la massima tensione di campo, 901 V a -5 °C) temo che gli SPD non abbiano tenuto la tensione, pur essendo garantiti per 1000 V.
      Conosci il coefficiente di sicurezza di questi SPD?
      Per ora ho previsto la sostituzione con gli SPD della DEHN (DG MY PV SCI 1000 FM) da me inizialmente previsti in progetto. Sciaguratamente ho avallato la sostituzione dei DEHN con gli ABB proposta dall'installatore che così chiudeva il classico "pacchetto" di acquisti.

      Ciao
      Franco

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Franco140751 Visualizza il messaggio
        Conosci il coefficiente di sicurezza di questi SPD?
        No e non ho trovato nulla in rete: questa sera consulto i cataloghi.

        Ricordati di farci sapere se con i Dehn hai risolto.

        Ciao,
        mp

        Commenta


        • #5
          @ Maurizio Paganelli
          A distanza di tre mesi dalla sostituzione degli SPD ABB con i DEHN, posso confermarti che il problema è stato risolto. ABB si è comporata benee, facendosi carico della sostituzione del prodotto difettoso. Per i danni non so ancora.

          Ciao
          Franco

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Franco140751 Visualizza il messaggio
            ...A distanza di tre mesi dalla sostituzione degli SPD ABB con i DEHN, posso confermarti che il problema è stato risolto.
            Grazie Franco, e su ABB non avevo dubbi.

            Ciao,
            mp

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X