Quanto siete soddisfatti del vostro fotovoltaico? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quanto siete soddisfatti del vostro fotovoltaico?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quanto siete soddisfatti del vostro fotovoltaico?

    Salve a tutti,
    una domanda semplice e diretta.

    Quanto siete soddisfatti dei vostri rispettivi impianti? Soddisfano pienamente le aspettative in termini di produzione annua media, qualità degli elementi acquistati (pannelli, inverter), ecc.? Alla luce delle esperienze maturate, oggi cambiereste qualcosa per migliorare l'impianto?
    Saluti a tutti.

    Francesco

  • #2
    Personalmente ritengo di avere fatto una scelta che a distanza di quasi un anno si è rivelata "azzeccata".
    La produzione reale risulta superiore alle stime iniziali: quindi PIENA SODDISFAZIONE .... ma l'impianto dovrà produrre per almeno altri 19 anni e solo il tempo darà risposta alle ns. aspettative
    2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
    Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
    14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
    Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

    Commenta


    • #3
      Esattamente la stessa cosa che ha detto rob....
      Ma va detto che l'insolazione è stata eccezionale,quindi sicuramente il merito non è dell'impianto.. o forse anche di quello...
      Cambierei i miei trinasolar con dei solarword,ce li ha il mio vicino ( merigo 63) e produce piu' di me
      GRRRRRRRRRRRRRR
      4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
      Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
      Azimut 15° sud est-tilt 30.

      Commenta


      • #4
        Ho l'impianto in funzione solo da maggio ed in ogni caso ne sono contento. Ho degli ombreggiamenti nel periodo invernale [previsti] che comunque vengono ben compensati dall'efficienza dell'impianto nella bella stagione. Per ora non cambierei nulla.
        5,04 kwp - 21 moduli SanYo HIT-240HDE4 - PowerOne PVI 6000 S OUTD - SolarLog 200 - Azimut -8° - Tilt 12° - http://yaleman.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da marcoalderotti Visualizza il messaggio
          Esattamente la stessa cosa che ha detto rob....
          Ma va detto che l'insolazione è stata eccezionale,quindi sicuramente il merito non è dell'impianto.. o forse anche di quello...
          Cambierei i miei trinasolar con dei solarword,ce li ha il mio vicino ( merigo 63) e produce piu' di me
          GRRRRRRRRRRRRRR
          Se posso essere indiscreto, quanto percentualmetne produce piu' di te?
          Tale differenza è da attribuire solo ai moduli?

          Commenta


          • #6
            Attivo da Sett. 2010. Periodo Ottobre 2010- Gennaio 2011 inferiore alle previsioni e alle stime PVGIS (ma in questi mesi si produce poco, per cui la entità assoluta di produzione "mancante" è modesta); da Febbraio 2011 ad oggi produzione nettamente superiore. Credo che le valutazioni sulla produzione vadano fatte dopo 5 anni, perchè le fluttuazioni mese su stesso mese dell'anno precedente sono rilevantissime.
            Dove abito io (pianura padana) potrebbero avere qualche influenza, a medio termine, anche provvedimenti sulle emissioni, sul traffico, etc.: dalla collina anche nelle giornate che in città consideriamo "serene" si osserva una notevole cappa di smog che fa pensare al futuro dei nostri polmoni...

            A posteriori, punti di intervento migliorativi del mio impianto:
            1. Analisi più accurata delle ombre.
            la casa di fronte alla mia (più bassa) ha un palo per antenna TV che mai avrei pensato potesse fare ombra, ma il sole in inverno gira davvero basso. Inoltre ho un camino sul tetto che mi fa perdere qualcosa, e il sole in estate sorge davvero molto a Nord (sono orientato Sud-Ovest). Il layout del campo FV ha cercato di minimizzare l'effetto del camino e il tecnico dell'azienda ha insistito per posizionare i pannelli più lontano possibile dal camino. Penso che avrei dovuto chiedere simulazioni sistematiche di tutti i posizionamenti possibili dei pannelli per farmi convincere che il layout adottato sia quello ottimale nell'arco dell'anno.
            2. Inverter SB3000IT
            Impianto contrattato, installato, ed avviato nel momento di massima crisi di disponibilità degli inverter, quindi mi ritengo fortunato di avere avuto un inverter vecchiotto ma affidabile (avendo visto ciò che altri hanno dovuto installare o quanto hanno dovuto attendere). Ho preferito cercare di andare al più presto in rete anzichè attendere disponibilità di un inverter top più recente, e non mi pento di questa scelta. L'inverter monostringa si accende presto ma ovviamente è sensibile all'ombreggiamento e non supporta nemmeno gli algoritmi di gestione delle ombre che i produttori di inverter hanno reso disponibili nelle macchine più recenti.
            3. Orientazione pannelli su falda.
            I pannelli sono orientati in verticale, cioè col lato corto verso la gronda. Quest'anno non nevica, ma nel 2011 è nevicato. Quando nevica la neve è fermata dai fermaneve sulla parte bassa del pannello e tutte le stringhe interne al pannello sono bloccate, cioè in definitiva l'intero impianto non produce. Se la neve gela, l'impianto (monostringa) non produce nemmeno è tornato il sole. Sarebbe stato opportuno studiare un layout con pannelli in orizzontale, se compatibile con l'ombreggiamento del camino, per mantenere una produzione parziale in queste condizioni.
            4. Pulizia pannelli.
            Vorrei essermi fatto insegnare da chi ha installato l'impianto il metodo più appropriato per fare pulizia dei pannelli, ed essermi fatto indicare quali attrezzature acquisire per farlo in sicurezza. (Su questo problema sono ancora in tempo a chiedere all'azienda).

            Come si nota, i problemi spesso si compongono e non sono indipendenti: ombreggiamenti, inverter monostringa/multistringa/algoritmi di ottimizzazione, orientazione pannelli, etc. Penso che siano necessarie simulazioni esaustive ed accurate per trovare l'ottimo di ogni impianto.
            D'altro canto, penso che nella maggior parte delle situazioni in città ci siano tetti non perfettamente esposti, con qualche ombreggiamento, etc. Gli impianti devono essere progettati e realizzati anche in queste situazioni non ideali. Forse la strada del futuro per gli impianti di città prevede l'uso di ottimizzatori su singolo pannello.

            Commenta


            • #7
              Ciao

              il mio impianto è in esercizio da oltre 4 anni e mezzo.... e sono pienamente soddisfatto.
              A parte il 2011 che è stato un anno meraviglioso con produzione di oltre 6700 KWh, dal 2007 l'impianto ha sempre reso, nell'anno, oltre le previsioni...... Ho precisato nell'anno perchè ci sono mesi in cui nebbia e altre condizioni climatiche limitano notevolmente la produzione..... produzione che riparte poi alla grande!!!!
              A luglio 2011, con il compimento dei 4 anni di esercizio, avevo già recuperato il 50% della spesa sostenuta.....
              Sono veramente contento ed orgoglioso!

              Ciao
              luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
              “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

              Commenta


              • #8
                Buongiorno Norton

                Purtroppo,non dispongo di dati idonei al confronto,in quanto i due impianti,il mio e quello del mio amico ( merigo63) pur essendo ad un km di distanza e orientati a sud -12 sono uno sul tetto inclinato 20 ° integrato e uno a terra inclinato 30 °
                Affermo che i solarword producono piu' dei miei perche',nelle giornate nuvolose,lui produce piu' di me ma anche quando c'è sole pieno ha una produzione simile alla mia.
                Pensa che,soprattutto in estate,gli impianti sui tetti soffrono il caldo,rispetto al mio e lui nel semestre estivo produce da un 2 ad un 5 % in piu' di me.Sicuramente,ci incide anche l'inclinazione,lui infatti è inclinato a 20 ° quindi in estate è avvantaggiato. Nel semestre invernale,io essendo inclinato a 30 ° recupero arrivando anche ad un 8/10 % di produzione in piu' della sua( dicembre gennaio).
                Tutti i dati relativi alle nostre produzione li trovi su http://www.rendimento-solare.eu/it/ e potro' confrontare il rendimento su base annua ad aprile.
                Inoltre,cosa da non tarscurare,sono le famose " bave di lumaca" da cui i suoi pannelli sembrano essere immuni.Certi inconvenienti,adesso irrilevanti,potrebbero cambiare nel corso degli anni,compromettendo il rendimento.
                In caso tu voglia avere altre informazioni,non hai che da chiedere.
                Ciao Marco
                4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
                Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
                Azimut 15° sud est-tilt 30.

                Commenta


                • #9
                  il mio impianto da 4,8 kwp e' entrato in produzione il 29 aprile 2011 e al 31 dicembre ho prodotto 5352 kw di cui, 1825 kw autoconsumati e 2215 prelevati da enel.
                  penso che sia stato il miglior investimento (pagato cash) che abbia potuto fare sulla casa ed ora alle bollette non ci penso piu'.
                  http://www.sunnyportal.com/Templates...1&splang=it-IT
                  impianto 4.8 kwp su tetto villini a schiera orientamento azimut -17° tilt 1720 moduli sanyo HIT N240 SE10 inverter SMA 5000 TL + sunny beam + webbox Bluetooth .

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao,
                    il mio impianto da 4kWp è in funzione da ottobre 2011 e quindi per ora non ho visto a pieno le potenzialità;
                    Nonostante le poche ore di irraggiamento ti dico che la produzione, visto anche il bel tempo di questo inverno, è sopra le stime fatte.
                    Per ora non cambierei niente di quello che ho fatto ma aspetto ancora un pò e incrocio le dita!

                    Commenta


                    • #11
                      Impianto da 3,8 kWp autorealizzato (più o meno).
                      Lo studio delle ombre è stato un po' maniacale, perché lo volevo usare come case history per la ditta dove lavoro.
                      Contentissimo per le prestazioni, soprattutto relativamente alle ombre che danzano felici sul tetto quasi senza farmi alcun danno.
                      Oggi sono nella top 10 degli impianti che gestisco per lavoro (1400 ore equivalenti).

                      Sono meno contento per il prezzo: nel 2009 non ne potevo più di aspettare e me lo sono fatto ma lì in avanti è stato un continuo crollo del prezzo dei moduli: aspettando avrei potuto risparmiare un gruzzolo e permettermi qualcosa di europeo anziché Suntech (peraltro ottimi).

                      Inoltre nel 2009 non c'era la varietà di marche e modelli di oggi: al posto di 3,8 kWp oggi avrei potuto farci stare 4,5 kWp.

                      Grandine: 7 grandinate di cui 2 rovinose (auto e giardino distrutti) e a sorpresa nessun danno sui moduli.
                      Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

                      Commenta


                      • #12
                        io come un po' tutti sono soddisfatto, spero che duri per venti anni. mi piacerebbe avere un kit per pulirli ma dato il prezzo non ne vale la pena
                        i primi 365 giorni ho prodotto 1540 Kwh/Kwp
                        trinasolar 6,58Kw, 28 moduli da 235 W
                        inverter Solar max 3000 + Solar max 4200
                        Agrigento-San Leone
                        Dati geografici - Lat: 37.26° Lon: 13.59°
                        http://www.sonnenertrag.eu/de/agrige...023/13621.html

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da marcoalderotti Visualizza il messaggio
                          Esattamente la stessa cosa che ha detto rob....
                          Ma va detto che l'insolazione è stata eccezionale,quindi sicuramente il merito non è dell'impianto.. o forse anche di quello...
                          Cambierei i miei trinasolar con dei solarword,ce li ha il mio vicino ( merigo 63) e produce piu' di me
                          GRRRRRRRRRRRRRR
                          Perche non sei soddisfatto dei TRINA solar?. Io col mio impianto da 2,99 kw con TRINA e Power one come inverter ho prodotto nel 2011 laq bellezza di 1.520 kWh/kW. Niente male direi

                          Commenta


                          • #14
                            Il mio impianto funziona da agosto 2010, a novembre 2011 sono riuscito a farmi sostituire gli inverter Beghelli con il Power one sembra che sia aumentata la resa.
                            Considerando che il mio impianto e' su tettoia con inclinazione di 5° la resa non e' stata soddisfacente in quanto non mi ha reso il progettato e nell' anno 2011 la produzione e' stata inferiore del 12%.
                            Sto comunque valutando di farmi installare un nuovo impianto di circa 8 Kw. da installare su un tetto inclinato di circa 30° e con pannelli di altra ditta (perche' quelli che mi hanno installato non sono soddisfacenti)
                            Impianto da 5,619,36 kwh. - 24 pannelli Energica primo 60 da 220 Wp. - 1 inverter Power One Aurora da 6.000 KW. - inclinazione 8° in tettoia aperta - esposizione a Sud 0° - ubicazione a Feletto (TO) - latitudine 45°18'06" N - longitudine 7°44'28" E

                            Commenta


                            • #15
                              x la mia esperienza io ed il mio vicino abbiamo due impianti uguali, stessi pannelli, stessa disposizione e stesse ombre, l'unica differenza e' l'inverter.
                              da me e' montato uno SMA 5000 TL20 e da lui un power one 6000 .
                              a gennaio io ho prodotto 295 kw lui 270.
                              da maggio a dicembre 2011 l'aurora ha prodotto 4700 kw, lo Sma 5100 kw.
                              e' una bella differenza.
                              penso di aver azzeccato un'accoppiata (sanyo / Sma) formidabile.
                              http://www.sunnyportal.com/Templates...1&splang=it-IT
                              impianto 4.8 kwp su tetto villini a schiera orientamento azimut -17° tilt 1720 moduli sanyo HIT N240 SE10 inverter SMA 5000 TL + sunny beam + webbox Bluetooth .

                              Commenta


                              • #16
                                Quindi il tuo impianto produce circa l'8.5 % in piu' del tuo vicino. Una differenza del genere non puo' essere dovuta al rendimento dell'inverter, tra l'altro i due apparecchi hanno grafici di rendimento quasi coincidenti.

                                ciao
                                Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                Commenta


                                • #17
                                  Io ho iniziato ad installare il sistema che trovate a questo link a tutti gli impianti che ho realizzato :

                                  http://www.mcenergy.it/sole_amico_piccoli.php

                                  t
                                  ra qualche mese disporrò di tutte le informazioni del caso, sia in termini di produzione che di consumi che si performance legata ai dati di irraggiamento della zona di installazione.

                                  vi farò sapere le differenze tra i vari impianti....

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X