Controllo produzione fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Controllo produzione fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Controllo produzione fotovoltaico

    Ciao a tutti, apro una nuova discussione perchè ho bisogno del vostro aiuto circa un sistema di monitoraggio del mio impianto fotovoltaico.

    L'impianto, da 7,20 Kwh ha pannelli SunPower e19 e monta tre inverter Santerno Sunway M Plus. Ho visto diversi sistemi di monitoraggio, dal sistema Intellygreen al Solarlog. Il primo sarebbe il migliore ma ho paura che non possa dare dati veritieri (ossia, mi preleva i dati enel e non i Watt effettivamente prodotti).

    Con il secondo sarei più sicura ma non so se si può installare in autonomia e il costo. Ho visto nel sito il Solarlog 500 a 460 euro. Più dovrei prendere i cavi (32 euro). Poi vedo "Licenze Web Commercial Edition", cosa sarebbe? Volendo poi controllare il mio impianto da remoto (anche dall'ufficio) neccessito anche di altro?? Devo prendere antenna Wi-Fi e impianto Wi-Fi?


    Ho sentito Santerno, per installare il loro ma, con 1000 euro di spesa non mi piace che diano solo 6 mesi di garanzia!

    Relativamente al SolarLog non capisco se posso usarlo. Parlano di collegamento A, B, e C, ma io ho una sola uscita sul mio inverter (non ho il collegamento a cascata). C'è per caso un cavo a a tre della SolarLog? Come posso collegarlo?
    Ultima modifica di marketingbusiness; 24-01-2012, 21:59.

  • #2
    Ciao a tutti, in attesa che qualcuno mi risponda vi tengo aggiornati. Ho mandato una mail a Solarlog chiedendo informazioni sulla compatibilità e modalità di installazione. Mi hanno spiazzato! Mi hanno risposto con un semplicissimo "Buongiorno,per avere informazioni dettagliate sulla compatibilità degli inverter con SolarLog, può cliccare questo link http://www.solarlog-portal.it/95.html"

    Fin qui nulla di male. Se io vado sul link da loro indicato..non c'è il mio inverter ma se io vado in questi due link, il mio inverter c'è..non capisco più nulla:

    - SolarLog Portal (c)2011 | Compatibilità
    - Inverters[id]=272&cHash=a91dd84d4c9915b0e684e02e2f981fd0

    ...aiutoooo

    Commenta


    • #3
      Energy monitor

      Ciao sono un tecnico nel settore. Possiedo ed ho partecipato a realizzare questo prodotto che prima di tutto è stato sviluppato a livello tecnico poi a livello commercia e quindi senza tanti "fiorellini" fa quello che deve fare.
      Ricordati che il valore più significativo per gli impianti è l'efficienza sopratutto perchè non è soggetta alle condizioni climatiche ma è il reale stato dell'impianto ed Energy Monitor si concentra particolarmente sul quel parametro...chiaramente se poi viene bel tempo MEGLIO.......

      Energy Monitor

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da marketingbusiness Visualizza il messaggio
        Parlano di collegamento A, B, e C, ma io ho una sola uscita sul mio inverter (non ho il collegamento a cascata). C'è per caso un cavo a a tre della SolarLog? Come posso collegarlo?
        Ciao
        Ho dato un occhio al manuale del tuo inverter. Ciascun inverter, come avviene poi anche per le altre marche, va collegato in cascata sull'altro. Dall'ultimo inverter esce il cavo con il segnale RS485 destinato al PC di monitoraggio (o il logger). L'Auora per esempio ha una morsettiera replicata (cioè ci sono due morsetti cablabili indipendentemente) su cui attacco in una il cavo dell'inverter entrante e sull'altra il cavo di uscita, che andrà a un terzo inverter (e così via) o al PC o logger.
        Probabilmente sul tuo si collega tutto alla stessa morsettiera, tutto quì. Il logger riconosce i vari inverter da un numero che si imposta sull'inverter stesso (indirizzo) che sarà univoco.
        Comunque sul manuale al capitolo 3.2 trovi tutto scritto.
        Non so se Santerno metta a disposizione il software per il monitoraggio o se questo sia di tipo proprietario (quindi te lo danno solo se paghi). Per gli Aurora ad esempio è gratuito.
        Basta installarlo su un PC, collegare la porta RS485 dell'ultimo inverter ad un convertitore USB o LAN e collegarlo al PC per poter monitorare in proprio a spesa minima il tuo impianto (poche decine di euro).
        Chiedevi della necessità di installare il WiFi. Ne hai bisogno solo se non hai modo di cablare il percorso Inverter > PC (o router con cui navighi correntemente in internet).
        Ciao
        2,99 KWp - 13 moduli Renergies Italia REN220P 230W - Tilt 18° - Azimut -30° EST
        Inverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD - Pogoplug con 123Solar come datalogger -
        Le mie guide: EZL70 - Pogoplug - CSE H55 (come supporto all'amico Desantix)

        Commenta


        • #5
          Santerno può dire quello che vuole, ma la garanzia è di 2 anni per legge.
          49,68 kWp CT 216 Trinasolar tsm-pc05 / Solarmax 50TS / 80° est-nord-est 12° inclinazione
          50,6 kWp SSP 220 Trinasolar tsm-pc05 / Solarmax 50TS / 260° ovest-sud-ovest 12° inclinazione

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Giulio.cudi Visualizza il messaggio
            Ricordati che il valore più significativo per gli impianti è l'efficienza sopratutto perchè non è soggetta alle condizioni climatiche ma è il reale stato dell'impianto ed Energy Monitor si concentra particolarmente sul quel parametro
            Energy Monitor
            Ciao Giulio.cudi, ti ringrazio per la risposta. L'azienda sarebbe anche vicina a casa mia (sono della provincia di Pordenone). Non ho trovato molte informazioni circa compatibilità (avevo trovato un'altro sistema, con collegamento RS485 ma mi hanno detto che non va bene per i miei perchè non leggi i dati del chip Santerno..boh) e costi.

            Grazie "MizioB", davvero dettagliato. Venerdì sera ho ricevuto un'altra risposta da SolarLog. Mi hanno detto che sono i cavi che vanno a cascata, quindi non c'è alcun problema (come dicevi tu). Circa il Wi-fi mi hanno detto che il Solarlog è dotato di porta ethernet, quindi nessun problema (acquisterò poi un DNS esterno per poter visualizzare il mio impianto anche fuori casa).

            Santerno ha un software di monitoraggio che va acquistato in abbonamento (abbonamento che scade ogni due anni.......).

            Per "Schillo", si, la legge dice due anni. E' anche vero che su alcuni componenti (es le batterie dei telefonini), la garanzia è di 6 mesi. Devo vedere come mai rapportano il loro prodotto, la scheda datalogger, ad una batteria. Non mi suona molto giusta come cosa. Ad ogni modo, a fronte di 1200 euro per Santerno (con l'obbligo di mandare via l'inverter e restare senza per una settimana) e 6 mesi di garanzia, e circa 560 euro di SolarLog, che mi installato e che ha 5 anni di garanzia...credo sia meglio il secondo.

            Attendo di capire però qualcosa sul sistema proposto da "Giulio.cudi".

            Commenta


            • #7
              Io ho sia l' Intellygreen che il SolarLog.....

              L' Intellygreen è molto valido perchè ti dà l'esatta produzione ( al singolo Watt ) misurata dal contatore ENEL senza necessità di PC.
              Però il SolarLog può essere direttamente collegato ad Internet ( se hai una connessione ADSL flat ) ed essere monitorato da remoto.
              Ovviamente devi avere il PC per vedere i dati di produzione e con un pò di pazienza puoi avere l'esatta produzione andando a tarare il SolarLog ( che misura l'energia indicata dall' inverter ) con l'esatto coefficiente di conversione Energia misurta inverter/Energia misurata contatore.
              2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
              Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
              14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
              Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

              Commenta


              • #8
                dai un'occhiata a questo sito

                http://www.energeticambiente.it/dati...ovoltaico.html

                Commenta


                • #9
                  Controllo efficienza FV

                  Ciao io continuo, ormai da diversi anni, ad utilizzare questo prodotto Energy Monitor che mi da esattamente il valore di efficienza grazie al sensore di irraggiamento +-5% e di temperatura sui moduli.
                  Prove fatte con strumenti di collaudo costosissimi gli hanno dato ragione.
                  In più ho evitato grosse perdite di denaro hai mie clienti visto che controlla in real time un sacco di valori.

                  Detto questo invia in automatico il report PDF con le produzioni e i dati dei contatori settimanalmente e mensilmente.......
                  Praticamente mi sono dimenticato degli impianti.... finché non ricevo allarmi

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da marketingbusiness Visualizza il messaggio
                    Con il secondo sarei più sicura ma non so se si può installare in autonomia e il costo. Ho visto nel sito il Solarlog 500 a 460 euro. Più dovrei prendere i cavi (32 euro). Poi vedo "Licenze Web Commercial Edition", cosa sarebbe? Volendo poi controllare il mio impianto da remoto (anche dall'ufficio) neccessito anche di altro?? Devo prendere antenna Wi-Fi e impianto Wi-Fi?


                    Ho sentito Santerno, per installare il loro ma, con 1000 euro di spesa non mi piace che diano solo 6 mesi di garanzia!

                    Relativamente al SolarLog non capisco se posso usarlo. Parlano di collegamento A, B, e C, ma io ho una sola uscita sul mio inverter (non ho il collegamento a cascata). C'è per caso un cavo a a tre della SolarLog? Come posso collegarlo?
                    Ciao
                    Posso darti alcuni consigli riguardo ai sistemi di monitoraggio che hai segnalato.
                    - Il SolarLog è pienamente compatibile con i tuoi inverter, però devi prendere almeno il solarlog 500 che supporta fino a 10 inverters. Per il monitoraggio remoto hai due possibilità: utilizzare il web classic 2nd edition (che fino a 20 kWp è gratuito) oppure aprire uno spazio web e gestirti da sola il monitoraggio. Visto che stai dentro ai 20 kW ti consiglierei di utilizzare il web classic.
                    Una volta installato il solarlog devi trovare un modo per connetterlo a internet. Ci sono molteplici modi per raggiungere un punto di accesso (power line, cavo ethernet, modem gpr, ecc.. se hai bisogno di consigli in merito chiedi pure!)

                    - Intellygreen è sicuramente più facile ed economico da installare. Se scegli Intellymodem con scheda sim, la configurazione dell'impianto richiederà pochissimi minuti.
                    Il problema è che non avrai il monitoraggio sugli inverter quindi ti troverai un unico grafico di produzione/potenza. Tuttavia il dispositivo è fornito di un contatto pulito che ti consente di collegare un allarme nel caso uno degli inverter si spenga.

                    - Mi sento di sconsigliarti il monitoraggio Santerno perché il costo (rispetto alla potenza del tuo impianto) non è minimamente giustificabile.
                    https://www.krkenergyservice.com/hom...tovoltaici.gif
                    Manutenzione Impianti Fotovoltaici

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X