Dubbio di rendimento tra due soluzioni percorribili - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio di rendimento tra due soluzioni percorribili

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio di rendimento tra due soluzioni percorribili

    Salve dovrei installare un impianto fotovoltaico su tetto piano con pendenza fino a 5°. In base alle regole applicative del DM 5 MAGGIO 2011 nel caso in cui i tetti non hanno balustra e sia rispettata H<= 30cm l'impianto viene classificato come su edifici e pertanto il proprietario avrà diritto ad una tariffa incentivante maggiore. Il dubbio che ho è che qualora si rispettase la situazione precedetemente descritta, l'inclinazione dei moduli fotovoltaiici sarebbe a circa 8,51° anzchè di quella ottimale a 30° e quindi in pratica l'impianto avrebbe una produzione minore rispetto a quest'iutlima. In effetti chiedo quali sia la soluzione migliore tra le due in rapporto alle tariffe incentivanti. L'impianto dovrà essere installato in provincia di Napoli.

  • #2
    E' un dubbio ragionevole, prova a farti tu stesso qualche simulazione: PV potential estimation utility. Io consiglio database Climate-SAF e perdite generali 10 % circa.

    A me viene che con azimut sud pieno, inclinazione ottimale di 34º hai 1530 kWh/kWp annui. Con inclinazione 8.5º hai 1410.

    Quindi con inclinazione ottimale hai 8.5 % in piu' di produzione.
    Guardando il Decreto del IV conto energia nel 1º semestre 2012, impianti entro 3 kWp, per edifici hai 0,274, per altri impianti hai 0,240. Quindi per altri impianti hai il 12 % in meno.

    Per fissare le idee, incentivi per 1 kWp ogni anno:
    azimut 0, inclinazione 34 =>1530*0.240=367 euro
    azimut 0, inclinazione 8.5 =>1410*0.274=386 euro
    (a meno della maggiorazione per componenti europei)

    In realta' dovresti conteggiare anche il valore dell'energia, stima ad esempio 0.14 €/kWh, tra autoconsumo e scambio sul posto, non credo cambi molto.

    ciao
    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

    Commenta


    • #3
      Un altro fattore da considerare è se si vuole usare tutto lo spazio disponibile sul tetto piano oppure no. Perchè inclinando meno i pannelli, si possono mettere le file più vicine(le ombre sono meno lunghe) e quindi ce ne stanno di più.
      Io cado in questo caso, infatti ho 300mq di tetto piano e vorrei sfruttarlo al meglio dal punto di vista economico. Quale è la soluzione migliore, tenendo come due estremi A e B:
      A) pannelli completamente orizzontali e copro tutti i 300mq
      B) pannelli inclinati a ~30°
      Credo che il conto energia influisca per il 65% e l'energia che utilizzerei(o venderei) per il 35%.
      Troviamo insieme la soluzione migliore?
      Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

      Commenta


      • #4
        Qui le cose si complicano. C'e' anche da considerare:
        1) L'autombreggiamento che si vuole tollerare, ad esempio mattina e sera in dicembre si potrebbe far andare un po' d'ombra sui moduli, guadagnando in superficie utilizzabile.
        2) Tendenza dei moduli a produrre in estate. In particolare un impianto con bassa inclinazione avra' la curva di produzione spostata verso l'estate. Quindi in quel caso e' piu' importante scegliere componenti che producano bene con le alte temperature.

        ciao
        Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
        Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

        Commenta


        • #5
          Grazie per le risposte. Altra perplessità riguarda il tipo di struttura da usare. Stò analizzando varie soluzioni di posa in opera è chiaro che quella con zavorra che mi comporta l'atezza dei moduli H> 30 (anche se ho visto che alcune case produttrici hanno strutture con zavorra che permettono H<30cm) non mi costringe a forare il tetto. Nel caso in cui decida di ancorare la struttura al tetto di copertura i prodotti attualmente in commercio garantiranno l'impermiabilizzazione?

          Commenta


          • #6
            Io non ho dubbi: il tetto non lo voglio forare. Quindi prenderò in considerazione solo le zavorre. Oppure sistemi come il T5 o T10 della Sunpower che permettono di non forare il tetto, e che non necessitano di zavorre oltre il peso stesso della struttura di sostegno dei pannelli.
            @Toninon: così entriamo un po' troppo nel fine..direi che possiamo restare sulle distanze standard suggerite da questi tools
            Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X