Dimensione e tipo impianto fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensione e tipo impianto fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensione e tipo impianto fotovoltaico

    Abito in provincia di Vicenza in una bifamiliare con tetto a tre falde. La falda sud è parzialmente occupata dal solaretermico realizzato per l'acqua calda sanitaria e per integrare il riscaldamento per il quale utilizzo una caldaia a biomasse.
    Ho intenzione di installare un impianto fotovoltaico dimensionato per i seguenti consumi annui che ho ricavato dalla bolletta enel: totali anni 5.409 Kw/h suddivisi in fascia f1 per 1914, in fascia f2 per 1682, e in fascia f3 per 1813.
    Chiedo se la soluzione migliore sia dimensionare l'impianto tenuto conto dell'intera fascia diurna e solo di metà delle altre due presupponendo che la restante parte sia riferita al consumo notturno ed installare quindi un impianto che renda circa 3.600 Kw/h annui.
    Dovendo sicuramente installare i pannelli su falde diverse è conveniente cercare un tipo di pannello maggiormente adatto alla falda sud e un altro tipo per la falda rivolta o a est o a ovest?
    Grazie.
    Luca

  • #2
    la produzione dell'impianto FV non è lineare nè prevedibile e varia sensibilmente al variare delle stagioni
    se hai intenzione di installare un'impianto per ridurre i consumi e le bollette,farei almeno un'impianto che
    produca l'energia che consumi,il mio produce più del doppio,tanto gli incentivi ti ripagano l'impianto in X anni
    poi magari fra qualche anno ci facciamo l'auto elettrica,l'energia sarà sempre più gravata di tasse

    Commenta


    • #3
      a dimenticavo per l'esposizione metti tutto quello che ci stà sulla falda sud poi est o ovest magari vedi
      se consumi più energia al mattino o alla sera,per i pannelli se vuoi andare sul sicuro metti dei poli o mono
      cristallini di marche conosciute

      Commenta


      • #4
        Grazie per le risposte.
        Sintetizzando devo cercare di installare un impianto di circa 5.400 Kw/h e consumando più al pomeriggio oltre che a sud ad ovest con lo stesso pannello per entrambe le falde.
        Luca

        Commenta


        • #5
          Ti conviene installare lo stesso tipo di moduli, sulle diverse inclinazioni, non risultano eclatanti differenze per esposizioni diverse dei diversi tipi di moduli.

          Considera che in ogni caso la curva di produzione di energia fotovoltaica e' alta in massima parte durante le giornate estive, mentre per il consumo e' il contrario, quindi non ci sara' molta coincidenza tra produzione e consumo. Di solito si stima una percentuale di autoconsumo (la frazione di energia fotovoltaica immediatamente consumata senza essere immessa in rete) intorno al 25 30 %.

          Comunque cerca di installare un impianto che mediamente produca a livello annuo quanto consumi. Questo simulatore (usato anche dagli installatori): PV potential estimation utility ti sara' utile.

          PS
          Falde diverse e' meglio siano gestite da MPPT diversi quindi inverter da 6 kW con due MPPT, tipo Powerone 6.0.

          ciao
          Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
          Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

          Commenta


          • #6
            Luca..ti conviene produrre più di quanto consumi..almeno il 20% in più..questo ottimizza il sistema SSP attualmente in uso.
            Se istalli dopo il 2012 però non avrai piu accesso allo SSP..quindi la convenienza ad istallare più del consumo diminuisce..anzi, diminuisce anche la convenienza in generale..ma il discorso è più complesso..comunqnue se vuoi farlo, è molto importante farlo nel 2012..la potenza totale conta poco,,meglio concentrarsi sull'ottimizzazione dei componenti
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • #7
              Grazie a tutti per i consigli.
              Ho contattato un paio di installatori per farmi fare dei preventivi e non appena me li consegnano avrò senz'altro bisogno di ulteriore aiuto.
              Luca

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X