Panneli Eclipse Italia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Panneli Eclipse Italia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Panneli Eclipse Italia

    Ciao a tutti,
    premetto che sono un neofita riguardo i pannelli fv, pertanto mi scuso anticipatamente se ometto qualche info necessaria.
    Mi sono stati proposti due preventivi:
    - la prima monta pannelli sunpower di 3kWp con inverter SMA il cui costo è 12.642
    - la seconda monta pannelli eclipse di 2,88KWp (modulo fv multicristallino 250 Kw) con inverter CHINT il cui costo è 7.800

    Premetto che non ho problemi di spazio sul tetto e l'esposizione è ottimale per cui mi domando a perescindere dai KWp:
    - innanzitutto se qualcuno conosce i pannelli eclipse (ho cercato su internet e sul forum ma nessuno ha espresso giudizi)
    - conviene installare dei pannelli meno blasonati ma che al momento dell'installazione ti fanno gà risparmiare circa 5.000 euro (nel mio caso)? Anche se i pannelli Sunpower dovessero rendere di più mi pemetterebbero di guadagnare circa 5.000?
    - nel caso di garanzia decennale, supponendo che l'azienda a cui mi rivolgo dovesse fallire, a chi mi dovrei rivolgere e con che tempi di risposta? O meglio.... se l'azienda che eroga la garanzia fallisce, che succede?

    In generale chiedo agli esperti nel settore, quali possono essere i rischi nell'affidarsi ad aziende e pannelli meno blasonati.

    P.S. Nel secondo preventivo è incluso anche lo smaltimento... ma il dubbio è sempre lo stesso.... ma tra 25 anni se l'azienda è fallita, che si fa?

    Grazie mille a tutti in anticipo

  • #2
    i moduli sunpower hanno solamente un rendimento più alto, ovvero puoi installare di più se hai poco spazio a disposizione...l'energia prodotta dipende dall'esposizione e dal rendimento globale del sistema (inverter, cavi, NOCT, trasdformatori, ecc ecc), quindi nel tuo caso i due impianti dovrebbero produrre più o meno uguale...quei 5.000€ spesi in più per la prima opzione non credo saltino fuori dal nulla.

    però c'è da dire anche che io della seconda non mi fiderei più di tanto...mai visto e sentito quell'inverter....chint ho visto solo i magnetotermici differenziali....

    per lo smaltimento dei moduli c'è pvcycle, ma dovrebbe esserne membro il produttore se non vado errato, oltre al fatto che da giugno l'adesione al pvcycle dovrà essere obbligatoria altrimenti niente incentivo (art. 11 del 4 conto), ed eclipse non mi pare sia membro (puoi controllare direttamente dal sito pvcycle.org)
    6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
    9.670 kWh nel 2013
    (1611 kWh/kWp)
    9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

    Commenta


    • #3
      Grazie mille per la risposta.
      Il riferimento all'art 11 è:
      Il soggetto responsabile è tenuto a trasmettere al GSE il certificato rilasciato dal produttore dei moduli fotovoltaici, attestante l’adesione dello stesso a un sistema o consorzio europeo che garantisca, a cura del medesimo produttore, il riciclo dei moduli fotovoltaici utilizzati al termine della vita utile dei moduli.

      In realtà questo vale per gli impianti che entrano in esercizio successivamente al 30 Giugno 2012.
      Cmq la ditta che installerebbe i pannelli ha un accordo con la Conbat (anche se sul sito non è presente).
      Qualcuno ha avuto esperienze con questi pannelli?

      Grazie mille

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X