Impianti a film sottile uni-solar: come stanno andando? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianti a film sottile uni-solar: come stanno andando?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Io penso che sia come scrive Diezedi e ho avuto la riprova , ogni cella ha 33V ed e' in parallello alle altre 21 ; premesso che ho misurato tensione o corrente e non contemporaneamente (ma domani con 2 tester potrei farlo) con una cella (cella intesa come modulo di 30x25 cm. circa ) non succede niente alla tensione , se copro una cella al pannello manchera' parte della corrente di quella cella ma la tensione si adattera' sempre alle altre in quel momento.... se poi intervenisse qualche tecnico piu' informato, visto che non ho trovato niente di come sono connessi e intervengono i diodi ..... forse il diodo serve solo a escludere la cella in ombra in quel momento per non avere poi corrente inversa da tutte le altre celle ?! ..... in pratica confermo dalle mie prove (limitate) che le ombre danno pochissima noia rispetto ai poli/mono dove sono tutte in serie..... in pratica , salvo smentita, abbiamo 22 celle da 33V e 0,2A , qualunque ombra tipo un palo fa un niente mentre e' deleteria per i 60 celle....
    per le tensioni invece ci sono i moduli da 68w che hanno 16,5V di Vmp , quindi la tensione deve essere +/- proporzionale alla superficie..... o al modo in cui ncollano i vari strati ?!?!
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • #62
      .... non sono un tecnico del settore. Credevo che le celle non potessero avere voltaggi superiori a 1,5-2 volt.... come nelle batterie.

      Magari abbiamo ragione tutti e 3, e quelle che noi definiamo celle in realtà sono gruppi di celle ????

      Aspettiamo l' intervento di qualcuno che ne sappia piu' di noi!

      Commenta


      • #63
        Infatti , aspettiamo piu' autorevoli interventi....
        l'amorfo l'ho sottomano adesso.... pero' il fatto che pannelli di una certa dimensione con un unica cella (la definisco cosi') abbiano tensioni di 100 e piu' volt , mi porta a pensare che la tensione sia proporzionale alla superficie ?!
        pero' le celle Poli/mono hanno sempre 0,5V e in base alla superficie aumentano la corrente...

        Comunque con anche 2 o 3 celle coperte l tensione non e' diminuita, o non interviene il diodo.....
        Ultima modifica di spider61; 12-08-2015, 18:04.
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
          ...Comunque con anche 2 o 3 celle coperte l tensione non e' diminuita.....
          Purtroppo questa spettacolare caratteristica credo non duri molto ed una cosa già studiata,ed è anche il motivo per il quale gli amorfi forniscono il 30% in più quando escono dalle linee di produzione per poi stabilizzarsi sui valori di targa.Gli Unisolar sono composti da 3 strati di materiali diversi che utilizzano in modo diverso la frequenza elettromagnetica per attivarsi a seconda dello spettro di luce che ricevono.Secondo me lo o gli strato/i che si attiva/no per fornire energia elettrica con tempo nuvoloso/ombre decade/ono più degli altri/altro.Credo che sia possibile la riattivazione di quel materiale se viene raggiunta la temperatura di funzionamento di 80°C ,che però è molto improbabile venga raggiunta.Purtroppo/per fortuna.
          ..

          Commenta


          • #65
            Io pero' questo 30% in piu' non lo vedo , ieri alle 12:00 avevo 28V e 4,20A quindi 117w sulla CC .....
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • #66
              ... spider poi non abbiamo approfondito! Ma gli algoritmi del mppt pur avendo una base matematica conosciuta, poi vengono migliorati dalle case che costruiscono gli inverter, e non è detto che i tuoi microinverter utilizzino quello "migliore" per quel tipo di pannelli.

              Diezedi ha se non sbaglio dei micro della abb, credo un prodotto migliore dei tuoi, o magari con ottimi risultati su quel tipo di pannello.

              Inoltre se è come dice diezedi la differenza la fanno a bassa illuminazione, cioè non te ne accorgi (+30 iniziale) dal picco di produzione.

              ..... credo!

              Commenta


              • #67
                Cioe' : fanno di piu' ma solo a basso irraggiamento ?
                per l'MPPT ok che non possono essere perfetti ma non e' che sbagliano del 20% , la corrente e' elevata , 4,30 su 4,36A di nominale con cielo terso e posizionati su un prato con un inclinazione ad occhio di 5° verso sud mi sembra elevata e la tensione coerente con Diezedi.... poi questi micro dentro devono essere una copia dei microenphase sai , per me usano gli stessi chip ... non sono quei grid tie con le boccole per la CC
                tra l'altro preso a 138€ per 600w ,cinese si ma arrivato in 2 giorni dalla germania......
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • #68
                  Ma a vuoto che V hai?
                  ..

                  Commenta


                  • #69
                    A vuoto 52-53V.... ma a vuoto mi importa una sega , a me interessa a carico e non c'e' nessuna maggior produzione...
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • #70
                      forse erano già rodati oppure devono ancora calare ,comunque finalmente un test indipendente,grazie spider

                      Commenta


                      • #71
                        Sono nuovi imballati col loro foglio sopra l'adesivo posteriore....
                        ma il mio e' un misero test in effetti i 52-53V sono superiori alla nominale a vuoto , mentre i 4,30A sono la nominale , come i 230w che stavano funzionando accanto in condizioni ottimali di irraggiamento davano anche loro la nominale di 7,60-7,70A , quindi come corrente non c'e' il 30% in piu'....
                        AUTO BANNATO

                        Commenta


                        • #72
                          Per curiosità.Come hai collegato per provare gli A.Nel senso,che cosa hai frapposto tra i poli?Se inserisci un carico "importante" la curva V/A degli amorfi è molto a "ginocchio".Devo trovare la discussione nella quale me lo hanno fatto notare.Comunque visto il VOC credo non siano già stati "rodati".
                          ..

                          Commenta


                          • #73
                            Ho messo il tester in serie sull'ingresso , quando collego passano alcuni secondi poi si avvia l'inverter e inizia a salire la corrente fino al massimo di quel momento , il carico lo fa' la rete quindi massimo.....
                            AUTO BANNATO

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                              Ho messo il tester in serie sull'ingresso , quando collego passano alcuni secondi poi si avvia l'inverter e inizia a salire la corrente fino al massimo di quel momento , il carico lo fa' la rete quindi massimo.....
                              Ciao,
                              visto che parlavate di algoritmo MPPT, provo a darvi alcune delucidazioni... nel mio piccolo.
                              Gli algoritmi non sono proprio "pubbllici" ma è noto come funzionano poichè il concetto è abbastanza semplice. Poi ci sono alcune cose che possono fare la differenza.

                              Generalmente il punto di massima potenza viene individuato calcolando continuamente il valore VxI lato DC e confrontandolo con il valore precedentemente calcolato; in base al risultato del confronto, il controllo prende le decisioni.

                              In pratica l'inverter è un generatore di corrente AC, verso la rete. Il controllo dell'inverter impone un livello di corrente AC in
                              uscita (e quindi di potenza estratta dalla stringa) tale da imporre una determinata tensione lato DC.
                              Quando l'inverter parte e si connette alla rete a potenza AC nulla, la tensione DC è pari a quella Voc della stringa,ossia, potenza nulla.
                              A quel punto l'inverter inizia ad erogare una corrente AC maggiore per far scendere la tensione lato DC di un certo valore in volt, o decimi di volt, per un certo tempo impostato (l'ampiezza del gradino di tensione ed il tempo di permanenza sono i due parametri più famosi dell'MPPT). Quindi, la corrente (potenza) AC erogata è un carico che serve a far abbassare la tensione DC ad un valore pari al precedente - un delta prefissato. Durante il tempo in cui la tensione DC viene mantenuta costante, il controllo campiona la potenza estratta dalla stringa (VxI) e ne fa una media; alla fine della media memorizza il valore e passa ad abbassare ancora la tensione DC del solito scalino delta e ricampiona la potenza DC. Se è maggiore rispetto alla precedente, va avanti abbassando ancora la tensione. Se la potenza estratta fosse minore
                              si ritorna nel punto di lavoro precedente.
                              Quindi è abbastanza semplice ed in pratica funzionano tutti così.

                              La differenza la fa la velocità con cui il giochino viene ripetuto e soprattutto attuato dalla potenza dell'inverter.
                              Chiaramente, quante più volte lo si ripete, quante più energia si recupera nelle giornata con alternanza di sole/nuvola.
                              Nelle giornate di sole pieno l'MPPT invece potrebbe essere lentissimo.
                              Un altro fattore determinante è la velocità del controllo dell'inverter, ossia quanto si riesce a controllare l'inverter durante i cambi di set point (pensate al cloud edge) oppure a perturbazioni lato AC che fanno saltare il set point (provate a saldare con una saldatrice tradizionale dove c'è un impiantino da 3-6 kW o cose simili).

                              L'inverter d'altra parte ha una sua lentezza di risposta dovuta ai componenti fisici che lo compongono e ci sono tutta una serie di inerzie che poi sono il vero limite nella velocità di attuazione. Per esperienza, non ci sono algoritmi MPPT miracolosi e non ci sono differenze di rendimento. la differenza la fa il rendimento, ovviamente, quello sì, la qualità delle magnetiche....la modalità di commutazione degli IGBT (H5, 3 livelli)...

                              Quando si legge che un algoritmo ha la "gestione delle ombre" non fa altro che, ad intervalli di tempo programmati, mollare l'MPPT individuto riducendo la potenza AC e quindi facendo risalire la tensione DC e far ripartire di lì l'MPPT oppure cercando di abbassare ancora la tensione MPPT nella speranza di trovare un massimo assoluto.
                              Quindi, tanto per sfatare un mito, quando si legge che un inverter ha un innovativo sistema MPPT...nn è che ci sia molto in più....

                              Saluti
                              s+b

                              Commenta


                              • #75
                                Scresan mi sembrava che avessi scritto che si possono forare in qualche punto , hai qualche indicazione precisa , anche se immagino che se foro negli angoli sono fuori da ogni collegamento....
                                AUTO BANNATO

                                Commenta


                                • #76
                                  Ho ancora il manuale nel quale ho trovato questi disegni,e ho anche trovato i flash test dei moduli del 1° impianto,quelli del nuovo più le misure che avevo rilevato non riesco più a trovarli .Ho anche ritrovato un due,secondo me,interessanti documenti salvati un 4 anni fà.
                                  File allegati
                                  Ultima modifica di Peace and Love; 21-08-2015, 14:55.
                                  ..

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Grazie , quindi si puo' forare solo in quel rettangolo , a me basta.....
                                    ah.. immagino che si possa fare anche nel lato opposto.... o forse il lato opposto e' completamente libero ?
                                    AUTO BANNATO

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Sul lato opposto a quello della scatola giunzione non ho trovato informazioni,presumo anche io che non rischi di rompere nessun collegamento.Ma i punti forabili non sono 3?Comunque vuoi proprio forarli,l adesivo sotto non ti può bastare,con un lamierino e un aggraffattura (con martello e bulino,o doppio lamierino con rivetti,o in legno)secondo me è meglio?O vuoi proprio avvitarli sul tetto? Vitone autoforante in acciao INOX M10x250 con piastrina e vite M10x20
                                      ..

                                      Commenta


                                      • #79
                                        No non li voglio avvitare assolutamente , ma mettere una sicurezza legata alle zanche della grondaa gronda , tanto il tetto e' a 4 falde , io li metto in quella superiore , un po' incollati alle tegole , al massimo possono ribaltare , ma essendo solo 40cm se entra vento sotto ha in ogni caso sfogo...... non dovrebbero mai fare vela.... pensavo di cucire un nastro o cordicella di nylon che me li tenesse schiacciaiti verso la tegola sul lato basso ......o come dici te una lamierina schiaccaita sopra e sotto con un paio di rivetti....
                                        AUTO BANNATO

                                        Commenta


                                        • #80
                                          .... spider, scusa ma fai il lavoro bene una volta sola! Sposta le tegole nell' area precisa dove saranno installati i pannelli, metti la lamiera grecata fissata al fondo con le solite viti con tenuta epdm sulle greche (2-3 a mq). La lamiera arriva alla gronda e la rivetti alla stessasul bordo interno. Nella parte alta fai arrivare la gola bassa delle tegole proprio ad inizio lamiera grecata. Incolli le lamine come da istruzioni. Copri le scatole di giunzione con un lamierino a mo di coperchio e che ti servirà a portare le linee DC fino ad un colmo per entrare (credo, vado a naso) nel sottotetto.

                                          Lavoro fatto bene, lavoro fatto per sempre (speriamo tutti almeno per i futuri 20 anni!).

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Sie !!! sul tetto condominiale per 500w ?!?!
                                            AUTO BANNATO

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Purtroppo il film sottile non piace,vedremo quando saranno tutti intossicati e neri di fumo in Cina,come faremo a mantenere i prezzi cosi bassi per il cristallino.Spero che trovino al più presto una buona alternativa.Thin-Film PV Firm SoloPower Could Go Public in $220M UK Reverse Takeover : Greentech Media
                                              ..

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Secondo me a conferma che ogni dispositivo con MPPT cerca il miglior punto,se lo trova o no non lo so.Oggi 08.20 +/- con stringa ombre,(Vin1 20 moduli,Vin2 10 moduli) Icon micro nessun ombra ma ogni micro cerca il suo MPPT.Ogni tanto(fino ad oggi un 15 volte +/-)succede che qualche micro si impalla nel senso che sale solo la tensione fino anche a 45 V,ma credo sia dovuto al fatto che ho due moduli per micro.
                                                File allegati
                                                ..

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Diezedi, prima cosa, nella foto di sinistra vedo una specie di tendina bianca posta di fronte all'impianto, credo serva a riflettere luce sui pannelli, ma guarda che nella foto gli sta dando ombra !

                                                  Poi non mi sembra tu abbia microinverter, le foto a destra mostrano un inverter di stringa, credo il PVI 3.0, forse intendi dire che hai montato gli ottimizzatori (ex) Powerone ? Ma come mai hai due MPPT attivi ?

                                                  ciao
                                                  Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                                  Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Toninon credo che abbia 2 impianti....
                                                    Dieze i dati degli inverter corrispondono alla foto ?
                                                    i 45V che vedi sono quando non c'e' o c'e' pochissima corrente , vuol dire che in pratica vanno a vuoto .....
                                                    AUTO BANNATO

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Toninon,che piacere risentirti,credimi quando le ombre dei due alberi non influenzano più le "tendine" non lo fanno da un bel pò.Effettivamente ho due impianti 4,32(30 moduli) e 2,88(20).Comunque a parte riparare da un pò di foglie non fanno granche,se non riuscissi a riattivare un certo strato degli Unisolar,cosa che non credo fattibile penso le rimuoverò.Spider,non è cosi,mi è successo sl l impallamento solitamente a partire dal avvio impianto ma non esclusivamente,è successo anche in agosto.Misurando con la pinza danno fuori sui 0,01/0,02 A.O non ho capito cosa intendi dire?
                                                      File allegati
                                                      Ultima modifica di Peace and Love; 27-08-2015, 17:34.
                                                      ..

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Quindi i micro PO si impallano la mattina , come facevano i PVI senza lo scan periodico ?! bella stronzata per un micro , che dovrebbe proprio risolvere i problemi di ombra....
                                                        intendevo che rimangono bloccati sulla 'quasi' Voc senza scostarsi da li'.....
                                                        AUTO BANNATO

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          in quel caso per risolvere il problema delle ombre e delle scansioni sarebbe opportuno usare la sega,il problema
                                                          si risolve alla radice.

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Pox,non è una soluzione che mi piace,a parte che sono del vicino,altrimenti si li avrei gia accorciati un pò.Tagliati però no,sarebbe come dar ragione a quelli che disboscano le foreste,secondo loro ne hanno comunque cosi tanti(ancora per poco ,temo).Spider,si, ma come si vede proprio nel grafico postato non succede solamente dal attivazione al mattino.E ,si,credo proprio servirebbe uno rescan totale,infatti se scollego l impianto il micro si riassesta,il che non succede,stranamente,se però scollego solo il micro interessato.Devo decidermi a scrivere a PO/ABB.E che temo altre,maggiori,complicazioni come successe in quel caso.
                                                            Ultima modifica di Peace and Love; 28-08-2015, 10:53.
                                                            ..

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              L impianto del 2010 da 4,3 KWp stà rendendo sempre meno in caso di poco sole e vorrei fare l esperimento di installare uno dei congegni per il degrado da PID.L inverter è un (ex)PowerOne 4,2, e lo schema di collegamento e quello del immagine 1 del pdf,io avrei voluto che mi fosse realizzato con lo schema 2 ma come forse qualcuno ricorda a fine 2010 c era una penuria immane di inverter e l unico che il progettista fù in grado di trovarmi fù questo PO 4,2 senza trasformatore al quale avremmo dovuto accoppiare un trasformatore d isolamento esterno ad alta efficenza,ma quello che fece realizzare l alta efficenza non l aveva per cui dovemmo per forza di cose realizzare l impianto con lo schema 1......Ora sono a chiedervi il dispositivo della SMA per il PID può essere montato anche su PO/ABB?........Il dispositivo mi pare lavori con tensioni generatore dai 400 V in su ma il mio non raggiunge quella tensione,dovrebbe/potrebbe funzionare ugualmente?... Se si mi potreste fare uno schema di massima di come andrebbe collegato o modificati collegamenti,anche,eventualmente,con il grouding kit ?Qualcuno consce un produttore di piccoli trafo ad alta efficenza?Oppure semplicemente collego il dispositivo come da schema a pag 8 del documento/link? http://files.sma.de/dl/15437/PVO-BOX-IA-en-10.pdf
                                                              File allegati
                                                              Ultima modifica di Peace and Love; 10-10-2015, 16:11.
                                                              ..

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X