Chi decide se assorbire dal campo o dall'inverter? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chi decide se assorbire dal campo o dall'inverter?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Chi decide se assorbire dal campo o dall'inverter?

    Mi pongo questo problema:

    Se i due geneartori (campo e rete) vengono posti in parallelo, chi decide da che parte prelevare la corrente? Non si corre il rischio di lasciare inutilizzato il campo fotovoltaico e lasciare che venga prelevata l'energia dalla rete?

    Nel mio caso, il dubbio è rafforzato dal fatto che la mia abitazione è su tre livelli con l'ingresso dell'enel nel piano basso, sarebbe comodo per me collegare l'uscita dell'inverter alla fine della montante (in alto) per evitare di riportarefino a giù la linea ed effettuare il parallelo all'ingresso in basso.

    Appunto mi pongo il problema...non vorrei che il piano in alto si alimentasse dal campo e quello in basso dalla rete.

    Grazie mille a chi saprà "illuminarmi"

  • #2
    Tranquillo, è un semplice fenomeno fisico che dipende dalle diverse impedenze della rete del gestore e della linea dell'inverter.
    La corrente, come l'acqua, cerca sempre la strada con minor resistenza, quindi l'utilizzatore assorbirà prima la corrente prodotta nelle vicinanze rispetto a quella che arriva dalla rete che avrà comunque un percorso con impedenza maggiore.
    Il mio impianto termico online con Arduino:
    http://cicuci.dnsalias.com/solar_data.php
    Il mio impianto FV online con Arduino:
    http://cicuci.dnsalias.com/fv_data.php
    Accesso temporaneamente sospeso per scarsità di risorse hardware

    Commenta


    • #3
      Ti dico subito che non devi preoccuparti, se cerchi nel forum trovi almeno un'esauriente discussione in proposito'.

      L'inverter e' a tensione superiore alla rete, per questo la corrente fluisce dall'inverter alla rete, se ci sono utilizzatori (elettrodomestici) accesi creeranno una tensione inferiore alla rete, per cui la corrente generata dall'inverter si riversera' li' e la tensione dell'inverter si abbassera' fino a raggiungere quella della rete, in quel momento anche la rete comincera' a contribuire ad alimentare le utenze. Ma fino a quel momento le utenze verranno alimentate dall'inverter.

      Se un utilizzatore ricevesse corrente dalla rete piuttosto che dall'inverter la corrente fluirebbe dalla rete verso la tua casa e sulla linea di alimentazione dalla rete alla tua casa il verso della corrente sarebbe quello. Ma la corrente generata dall'inverter (non utilizzata) dovrebbe scorrere in verso opposto, quindi sulla stessa linea la corrente dovrebbe fluire contemporaneamente in due direzioni opposte, cosa impossibile.

      ciao
      Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
      Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da antropix Visualizza il messaggio
        sarebbe comodo per me collegare l'uscita dell'inverter alla fine della montante (in alto) per evitare di riportarefino a giù la linea ed effettuare il parallelo all'ingresso in basso.
        Non e' detto che te lo lascino fare ......
        AUTO BANNATO

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X